Jarvee è il migliore bot Instagram ancora funzionante per aumentare follower gratis REALI. Uno dei pochi Instagram bot ancora in piedi e nel pieno delle sue funzioni.

Oltre al classico metodo follow/unfollow possiede altri trucchi e strategie automatizzate per aumentare follower e ricevere migliaia di like a post.

In questo articolo ti spiegherò cos’è e come funziona un bot di Instagram, come aumentare i follower sul tuo profilo gratis, come impostare al meglio il bot Instagram (Jarvee) e quali sono i migliori proxy e le migliori VPS da utilizzare (in caso tu voglia gestire e far crescere più di un profilo Instagram).

A fondo articolo troverai la guida in Italiano che ti spiegherà come ottenere fino a 9.000 follower al mese gratis e reali grazie a Jarvee.

…come puoi vedere dal mio profilo Instagram, non ti sto mentendo 😉

Segui i miei consigli e potrai anche tu ottenere migliaia di follower reali e attivi su Instagram.

Come regalo per te, il link al download del bot di Instagram Jarvee in prova gratis di 7 giorni.

Cos’è e Cosa Fa Un BOT Instagram

instagram bot

Generalmente un bot è un software che svolge azioni in modo automatico senza ricorrere all’intervento di un essere umano.

Le stesse azioni che dovresti svolgere tu, le svolge il software in modo del tutto automatico.

Il BOT di Instagram (Jarvee) ha il compito di effettuare qualsiasi azione può svolgere un essere umano su Instagram dal telefonino.

Le azioni più comuni del bot Instagram sono: seguire le persone, smettere di seguire le persone, mettere like alle foto, commentare, inviare messaggi, visualizzare le storie, mettere i like ai commenti, e qualsiasi, ma proprio qualsiasi azione un essere umano può fare all’interno del social network Instagram.

Tieni conto che il bot che ti andrò a presentare non è solo un bot Instagram, ma crea automazioni anche per:

  • Facebook
  • Google Plus
  • YouTube
  • Twitter
  • Quora
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • Tumblr

bot facebook twitter youtube quora pinterest linkedin

Pagando un solo abbonamento potrai utilizzare tutte le automazioni presenti in questo software.

Per non dilungarmi troppo, in questa guida ti spiegherò solamente come aumentare follower gratis con il bot di Instagram Jarvee. Per le restanti funzioni, farò in modo di creare altre guide più specifiche.

Come Aumentare Follower Instagram Gratis

aumentare follower instagram

PREMESSA: in questo articolo non si sta parlando di comprare pacchetti di follower fake; ovvero quelli che paghi per avere 1.000 follower in un giorno al prezzo di 10$. Tutti ormai sanno che quei follower, oltre ad essere profili fake e inattivi, danneggiano il tuo profilo Instagram. Devi sapere infatti che Instagram tiene conto dell’interazione dei post del tuo profilo. Se Instagram vede che hai 1.000, o 10.000, o 100.000 follower inattivi (fake), giudicherà il tuo profilo molto negativamente, con il conseguente fatto che non farà più vedere a nessuno i post che pubblicherai. Oltre alla figuraccia che faresti ad avere migliaia di follower fake, danneggeresti quindi il tuo profilo e il tuo business.

Tutti i follower che andrai ad acquisire tramite l’utilizzo del bot di Instagram che ti consiglio saranno utenti reali e attivi che interagiranno realmente con te e con i tuoi post.

Aumentare follower tramite questa strategia è praticamente gratis (non considerando il prezzo del bot). Non pagherai quindi il prezzo per la quantità di follower che avrai ottenuto ma dovrai pagare solamente una quota fissa di circa 26,50 euro al mese (dettagli sui prezzi).

Grazie ai settaggi che ti dirò in seguito potrai ottenere fino a 9.000-10.000 follower reali al mese gratis, pagando il solo costo fisso del bot Instagram Jarvee.


In questo articolo non ti dirò come aumentare follower su Instagram utilizzando le strategie di base o quelle più avanzate di Instagram On Fire. Mi focalizzerò esclusivamente su come aumentare i follower tramite il BOT di Instagram Jarvee. L’unico bot per Instagram ancora funzionate e che riesce veramente ad acquisire follower reali.

È giusto utilizzare un BOT per far crescere il proprio profilo?

In molti si chiedono se sia giusto o poco etico utilizzare un bot per aumentare follower su Instagram. Per quanto mi riguarda non ci trovo assolutamente niente di male in quanto automatizza operazioni che potresti effettuare benissimo da solo. Non stai facendo nulla di illegale.

Se per aumentare follower su Instagram uno dei metodi più funzionanti è quello di cominciare a seguire le persone e mettergli un like in qualche post, per me poco cambia che questa azione la faccio io o la fa un bot.

E poi, è vero che il bot svolge migliaia di azioni al giorno che da solo mai riusciresti a fare e ti da una grande mano per far crescere il tuo profilo, ma se vuoi diventare famoso su Instagram o portare la tua azienda a farsi conoscere, non dovrai focalizzarti solo sull’utilizzo del bot, ma sarà  tuo compito implementare ulteriori strategie. Delle strategie specifiche che potresti studiare seguendo corsi su Instagram quali “Instagram On Fire” di Dario Vignali (link al corso).

L’utilizzo di un bot non basta per avere successo su Instagram. Dovrai implementare delle strategie e una programmazione di post mirata. Se vuoi un consiglio, Instagram On Fire è uno dei pochi validi corsi in Italiano che ti seguirà passo dopo passo verso il successo del tuo profilo Instagram. Clicca qui per accedere gratis e scaricare il corso.

Se unirai il corso Instagram On Fire con il bot di Instagram Jarvee sono sicuro che anche tu potrai raggiungere il tuo successo su questo sempre più promettente social.

Cominciamo!

Il Metodo Migliore e Più Funzionante Per Ottenere Follower Con il Bot: il Follow/Unfollow

Credimi, gestisco profili Instagram ormai da ormai un po’ di tempo e ho avuto modo ti testare tutte le opzioni di Jarvee. Sono arrivato alla conclusione che:

Il 90% del lavoro lo fa la funzione follow/unfollow. That’s it.

È vero che hai a disposizione anche l’opzione per vedere le storie, per commentare, per mettere like ai post, per inviare messaggi, ecc… ma la cosa che funziona di più, e anche quella meno rischiosa, per aumentare follower è seguire la strategia del follow/unfollow. Un corretto settaggio di questa funzione ti porterà ad ottenere fino a 200-400 follower reali al giorno. La guida in Italiano che ti ho scritto più avanti ti dirà quali settaggi utilizzare.

È chiaro che, se invece di aumentare i follower,  vorresti aumentare le tue vendite o creare la tua lista di contatti email, dovrai sicuramente attuare una strategia differente come quella di inviare messaggi diretti ai tuoi follower con la funzione “Contact” ad esempio.

In questo articolo ti dirò  solo come aumentare follower settando a dovere la funzione “Follow” e “Unfollow”.

Il Migliore BOT Di Instagram Per Aumentare Follower: Jarvee

Il migliore bot di Instagram era senz’altro MassPlanner, che è stato definitivamente chiuso. Quelli di Jarvee hanno pensato bene di copiarlo di sana pianta e rimettere questo formidabile bot nel mercato. Jarvee risulta quindi la migliore alternativa a MassPlanner finora creata.

Come puoi vedere con i tuoi occhi, anche l’interfaccia grafica è praticamente identica a quella di MassPlanner:

jarvee instagram bot (massplanner)

Jarvee Download Trial Gratis 5 Giorni

Prima di cominciare a leggere la guida in Italiano per aumentare follower su Instagram con Jarvee ti consiglio di effettuare il download della prova gratis di 5 giorni in modo tale da seguirmi passo dopo passo alla configurazione corretta del bot Instagram.

Dovrai scegliere fin dall’inizio quale piano scegliere, ma non sarai vincolato a pagare l’ammontare ne tanto meno immettere i dati della tua carta di credito o PayPal.

Clicca qui sotto per avere 5 giorni gratis del bot Instagram Jarvee.

jarvee gratis download

Ti voglio far presente che una configurazione corretta di Jarvee serve a non incorrere a blocchi temporanei da parte di Instagram o alla più spiacevole delle ipotesi di un profilo bannato.

Nella guida ti dirò esattamente gli stessi settaggi che utilizzo io stesso per spingere al massimo il bot di Instagram e ottenere quanti più follower possibili. Tutto questo completamente gratis, cosa che pagheresti molto cara in caso vorresti affidare il tuo profilo a qualche social media manager (Instagram manager).

Vediamo ora un’anteprima di tutte le funzionalità del bot Instagram di Jarvee.

Funzionalità

Qui sotto ho trascritto in breve tutte le funzionalità del bot Instagram Jarvee. Le opzioni che potrai attivare sono:

Funzioni BOT Instagram Jarvee

Funzioni BOT Instagram Jarvee

  • Follow: per seguire i profili Instagram.
  • Follow Back: per seguire in automatico le persone che ti hanno cominciato a seguire.
  • Unfollow: per togliere il follow alle persone che hai seguito in precedenza. Potrai decidere quando togliere il follow e a chi togliere il follow. Se ad esempio un utente che ti ha cominciato a seguire è un utente attivo che ti mette like ad ogni foto, potresti pensare di spuntare l’opzione su Jarvee di continuarlo a seguire.
  • Like: per mettere like ai post.
  • Comment: per commentare i post.
  • Contact: per inviare messaggi agli utenti.
  • Direct Messages: per gestire i messaggi privati direttamente dal software.
  • Manage Comments: per gestire i commenti sui post dei tuoi profili direttamente dal software.
  • Delete Posts: per programmare la cancellazione dei post pubblicati.
  • Delete Comments: per gestire e programmare la cancellazione dei commenti.
  • Block Followers: per bloccare o rimuovere i follower inattivi.
  • Repost: per ripostare i post di altri profili in modo automatico.
  • User And Hashtags: per trovare e selezionare i migliori utenti e i migliori hashtag da utilizzare per l’aumento della percentuale di follow back.
  • Like Comments: per mettere like ai commenti presenti nei tuoi post o nei post dei profili target.
  • Save Posts: per salvare i post.
  • Story Viewer: per vedere in automatico le storie dei tuoi following o degli utenti che non segui ancora.
  • Full Browser Experience: per simulare che il bot sta svolgendo anche altre azioni oltre a quelle di Instagram.
  • Mute Users: per silenziare gli utenti.

Queste sono tutte operazioni che potresti fare benissimo tu stesso per aumentare follower, ma solo grazie all’utilizzo di Jarvee puoi permetterti di non trascorrere ore e ore davanti al telefono o al computer svolgendo ogni singola operazione. Soprattutto, non rischierai di compiere queste azioni tutte di una volta o troppo velocemente con il rischio di portare al ban il tuo profilo. Con una corretta impostazione di Jarvee (che vedrai in seguito) potrai diluire queste azioni nell’arco della giornata in modo tale da non incorrere a blocchi temporanei o a ban permanenti.

Per farti capire il beneficio che ne traggo personalmente ti dico che con un singolo profilo Instagram che gestisco tramite BOT riesco ogni giorno a inviare 100 messaggi, seguire 800 persone, togliere il follow a 800 persone e mettere 1.000 like ai vari post delle persone che ho appena seguito. Un totale di 2.700 azioni al giorno, svolte in modo del tutto automatico grazie all’ausilio di Jarvee. Se consideri che gestisco 10 profili Instagram in contemporanea sono 27.000 azioni al giorno. Cosa che risulterebbe impossibile se dovessi farlo tutto da solo.

Come Far Girare Jarvee Al Massimo Del Suo Potenziale

Il BOT Instagram di Jarvee deve essere installato e lasciato far girare per quanto più tempo possibile. Questo ti permetterà di svolgere quante più azioni possibili.

Per fare questo hai due scelte:

  • Installarlo sul tuo computer e lasciarlo sempre accesso con una connessione internet sempre attiva (SCONSIGLIATO).
  • Comprare un piano VPS e dei proxy privati. Con una VPS potrai installare Jarvee in remoto con una connessione sempre attiva. Possedere una VPS sarà come avere un computer sempre accesso connesso ad una connessione internet veloce e stabile. In seguito ti darò tutte le istruzioni per installare e settare in completa sicurezza il bot sulla VPS e far girare Jarvee sui proxy migliori. Clicca qui per sapere subito di più.

Quindi, per far giare il bot di Instagram al massimo del suo potenziale e fargli effettuare quante più operazioni possibili, il setting ideale sarebbe comprare una VPS (costo medio 13-20$ al mese) e collegare Jarvee tramite proxy (costo medio 2$ al mese). Mettere insieme questo setup è un operazione molto semplice che ti spiegherò in seguito.

!!!ATTENZIONE!!!

Per evitare profili bannati occorre seguire determinati accorgimenti. Alla base c’è la scelta della giusta VPN e dei giusti proxy. Instagram è sempre più allerta riguardo chi utilizza questi software di automazione. Per non rischiare che il tuo profilo venga bannato occorre seguire delle regole di sicurezza e dei settaggi sicuri all’interno di Jarvee. Se non ti va di rischiare e/o perdere tempo a leggere tutta la guida, puoi contattarmi in privato e ti spiegherò tutto:

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? CONTATTAMI VIA MESSENGER
Clicca sul pulsante che vedi qui sotto e scrivimi direttamente tramite Facebook Messenger. Quanto prima ti risponderò per darti tutte le dritte di cui hai bisogno.

RICEVI ASSISTENZA GRATUITA

Costo e Prezzi

jarvee bot isntagram prezzi costo

Il costo di Jarvee è molto economico. I piani sono 3:

  • Lo Starter per 29,95$ al mese (~26,00€) con la possibilità di gestire fino a 10 profili Instagram (o delle altre piattaforme social).
  • Il Professional per 69,95$ al mese (~61,00€) con la possibilità di gestire fino a 70 profili Instagram (o delle altre piattaforme social).
  • Il Premium per 99,95$ al mese (~88,00€) con la possibilità di gestire fino a 150 profili Instagram (o delle altre piattaforme social).

Come puoi vedere i prezzi sono molto economici. Considerando il ritorno di investimento economico o di fama che potresti avere, 26 euro al mese si tratta di un ottimo investimento.

Potresti benissimo beneficiare dei 5 giorni gratis per poi vedere se questo bot Instagram fa per te o no. In tal caso, clicca qui per attivare Jarvee gratis per 5 giorni.

VPS Consigliate

Se hai intenzione di gestire e far crescere profili Instagram seriamente dovrai mantenere attivo il bot di Instagram Jarvee per quanto più tempo possibile. Per fare questo, non sarà necessario che tu tenga acceso il tuo computer 24 ore su 24, ma potrai semplicemente comprare un piano VPS dove potrai installare Jarvee e lasciarlo girare 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Avere una VPS sarà come avere un computer acceso 24 ore su 24 ore. Le VPS che ti consiglio per rapporto qualità/prezzo sono:

  • GreenCloudVPS, quella che sto utilizzando io (link al sito ufficiale).
    • Scegli il piano BUDGET-1 da 10$ se gestisci un solo profilo.
    • Scegli il piano BUDGET-2 da 20$ se gestisci tra i 2 e i 5 profili.
    • Scegli il piano BUDGET-3 da 30$ se gestisci più di 5 profili.
  • LiquidWeb, non testato personalmente (link al sito ufficiale).
  • InterServer, non testato personalmente (link al sito ufficiale).

Proxy Consigliati

Se vorrai gestire più di un 1 profil0 Instagram dovrai procurarti dei proxy. I proxy ti serviranno per diversificare le connessioni dei vari profili. Se Instagram vede che più di 2 profili sono collegati dallo stesso IP o località, di sicuro non accetterà che quei 2 profili facciano così tante azioni giornaliere. Con il conseguente fatto che tutti i profili potrebbero incorrere a blocchi temporanei frequenti o essere bannati per sempre.

In teoria andrebbe acquistato un proxy privati (!!!non condivisi!!!) per ogni profilo Instagram per essere sicuri di non essere bloccati o bannati. L’acquisto e il settaggio dei proxy su Jarvee è molto più semplice di quanto ti immagini.

La scelta del giusto proxy è fondamentale. In primis deve essere privato, non condiviso. Altra cosa, il servizio deve essere affidabile.

Credimi, ho provato diversi proxy providers e molti sono problematici.

L’unico che mi ha dato meno problemi con costi ridotti è:

La Guida Tutorial In Italiano Di Jarvee

bot instagram

AVVERTENZA: Non mi assumo nessuna responsabilità riguardo risultati positivi o negativi dovuti all’utilizzo del software Jarvee. Quste informazioni puramente a scopo informativo. Ogni eventuale danno causato dall’utilizzo di Jarvee e/o dall’utilizzo dei settaggi che trovi di seguito è a carico del lettore.

Proseguiamo con la guida…

Ci sono vari tutorial in Inglese su YouTube riguardo Jarvee. La maggior parte di essi spiega il funzionamento completo di questo software per ogni social network e tutte le relative funzioni. Come già detto, Jarvee non è solo un bot per Instagram, ma crea automazioni anche per Facebook, Google Plus, YouTube, Twitter, Quora, Pinterest, LinkedIn e Tumblr.

Quello ti voglio far vedere in questa guida è come settare il proprio bot instagram per ottenere quanti più follower possibili grazie alla funzione follow/unfollow.

La corretta impostazione ti permetterà di evitare blocchi temporanei, profili bannati e ottenere un tasso di follow back maggiore.

Come Ottenere Follower Che Interagiscono

Se non conosci Jarvee o il funzionamento dei bot per Instagram ti devo prima spiegare come ottenere follower inerenti al tuo target.

Per avere dei follower che interagiscano con te e/o interessanti al tuo profilo dovrai innanzitutto istruire il bot a seguire i follower di altri profili simili al tuo. Questa è una delle strategie più efficaci per ottenere quanti più followers possibili.

Jarvee non ti permette di seguire solo i seguaci di determinati profili, ma ha altre fighissime modalità per targhettizzare degli utenti più specifici.

Jarvee ti permette di:

  • Seguire tutti i follower di un determinato profilo (l’opzione più efficace di cui ti ho già parlato). Se per esempio vuoi creare e far crescere un profilo di appassionati di calcio e nello specifico del Milan,  potresti immettere il nome utente di ogni profilo Instagram dei giocatori del Milan e dare il comando a Jarvee di seguire tutute le persone che seguono questi calciatori. L’opzione in questione su Jarvee si chiama “Follow followers of target accounts“. Cosa che vedremo in seguito quando ti spiegherò passo dopo passo come lanciare il bot con questa opzione.
  • Seguire le persone che utilizzano determinati hashtag nei propri post o nel campo di ricerca.
  • Seguire le persone che hanno determinate parole inserite nel campo dell’username, nel campo del nome completo o nella biografia.
  • Seguire i follower dei propri follower.
  • Seguire i following dei propri follower.
  • Seguire utenti specifici.
  • Seguire le persone in base alla geo-locazione; il luogo che inseriscono nei propri post o storie. Opzione bomba in caso tu voglia seguire le persone che frequentano determinati luoghi. Il follow back ratio sarà basso, ma la targettizzazione sarà molto affine. Se per esempio sei un personal trainer di Roma e offri lezioni private, potrai istruire il bot a seguire, mettere like, commentare o inviare messaggi a tutte le persone che hanno fatto check-in su determinate palestre di Roma o nei tuoi paraggi.
  • Seguire utenti in base alla loro interazione su determinati profili.
  • Seguire utenti in base alla loro interazione su determinati post.
  • Seguire le persone che taggano determinati profili.
  • Seguire in automatico le persone suggerite da Instagram.
  • Seguire le persone che hanno visto la tua storia che non ti seguono ancora (da hashtag).

Tutte queste opzioni le potrai trovare, e obbligatoriamente settarne almeno una, su “Follow” > “Follow Sources“:

come seguire follower

Olrre al settaggio delle impostazioni principali (Settings) della funzione “Follow” dovrai settare anche una di queste opzioni per far partire il bot.

Come vedi, accanto ad ognuna di queste opzioni c’è una selezione di numeri “Selection Rank = 10“. Questo numero si riferisce al livello di priorità di ogni singola opzione. La scala di priorità va da 10 (alta priorità) a 0 (bassa priorità).

Settaggi del FOLLOW

STEP 1 – Settare le fonti

Il trucco di Jarvee più efficace è settare correttamente l’opzione “Follow followers of target accounts“, ovvero “segui i follower di determinati account”.

Pe fare questo vai su “Follow” > “Follow Sources”. In seguito:

  1. Spunta la casella “Follow followers of target accounts
  2. Aggiungi i nomi utente dei profili Instagram di tuo interesse (uno per linea):
    Aggiungere nomi utente profili Instagram
  3. Clicca su “ADD ACCOUNT FOLLOWERS”:
    Aggiungere Followers
  4. Attendi qualche secondo o minuto finché tutti i profili non sono stati aggiunti.

STEP 2 – Settare le opzioni per aumentare i follower con un profilo poco datato.

Se non hai mai messo il tuo profilo all’intero di un bot o hai appena creato un profilo Instagram (rischioso) dovrai fare attenzione a non spingere al massimo le azioni giornaliere. Altrimenti Instagram potrebbe insospettirsi e attivare i primi blocchi o peggio ancora bannarti.

Ti posso tranquillizare dicendoti che i blocchi temporanei potrebbero essere quasi all’ordine del giorno. L’importante è non farsi bannare completamente.

Ora vai su “Follow” > “Settings” per vedere le impostazioni di default del programma Jarvee.

Le impostazioni di default di Jarvee sono molto safe, molto sicure e a prova di ban. Le uniche modifiche che ti consiglio di copiare sono queste che vedi nello screenshot qui sotto:

come settare jarvee

trucchi follower instagram

trucco instagram like ultimo post

Con queste opzioni, i primi giorni seguirai circa 70 persone al giorno:

folllower seguiti in automatico al giorno

Con il passare dei giorni, grazie all’opzione “Increase followed people per operation daily by 10 until reaches 800” e l’opzione “Increase each day with 10 until reaches 800 follow per day“, il numero di persone seguite aumenterà automaticamente, senza doverti preoccupare di modificare le impostazioni manualemnte di giorno in giorno.

Più il profilo “si scalda” più potrai aumentare il numero di persone da seguire giornalmente senza incorrere a fastidiosi blocchi o spiacevoli sorprese.

Quando sei pronto non ti resterà che attivare la funzione “FOLLOW” cliccando sul pulsante che vedi accanto a “STATUS”:

pulsante start

STEP 3 – Settare le opzioni per aumentare i follower con un profilo più anziano o già “scaldato”.

Se il profilo Instagram che hai inserito su Jarvee si tratta di un profilo che è stato creato da molto tempo, o che ha iniziato il suo “periodo di scaldamento” con un bot da qualche mese, potrai spingere al massimo i settaggi e raggiungere fino a 9.000-10.000 follower al mese.

In teoria, dopo un certo periodo di tempo, con i settaggi che ti ho fatto vedere in precedenza, dovresti avere più o meno gli stessi settaggi che vedrai qui sotto senza aver dovuto toccare niente, dato che abbiamo spuntato queste due opzioni in precedenza:

  • Increase followed people per operation daily by 10 until reaches 800
  • Increase each day with 10 until reaches 800 follow per day

In ogni caso, ecco il settaggio ai limiti della “zona safe” con l’aggiunta di un opzione aggiuntiva che potrebbe interessarti (enable automatic follow/unfollow):

settaggi profilo instagram bot

Se vuoi spingere ancora di più, a tuo rischio e pericolo, potresti aumentare fino a 1.000 follower al giorno.

Settaggi dell'”UNFOLLOW”

Ora che hai settato correttamente la funzione follow, dovrai settare l’altra funzione: “UNFOLLOW”. Ovvero, la funzione che toglie il follow ai profili che hai seguito grazie all’opzione “FOLLOW”.

Recensioni e Opinioni

Le recensioni riguardo Jarvee sono generalmente molto positive. Sicuramente, sia riguardo le funzionalità base che quelle più avanzate non esiste altro bot più potente di questo. Come vedrai anche solo effettuando il download della prova gratis di Jarvee, il potenziale è enorme, con funzioni molto specifiche e dettagliate.

Anche siti in lingua inglese hanno recensioni e opinioni positive riguardo questo software. Le uniche recensioni negative sono state fatte riguardo alla violazione dei TOS di Instagram.

Utility Per Aumentare Follower Su Instagram

Come bonus ti faccio conoscere alcuni siti che ti possono dare una mano per far crescere il tuo profilo Instagram. Sono dei siti con varie funzioni che puoi utilizzare per ottimizzare la crescita dei tuoi follower, della tua popolarità e anche dell’interazione dei post che andrai a pubblicare.

RECENSIONE
DATA
PRODOTTO / SERVIZIO
Jarvee
RATING
51star1star1star1star1star
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *