registrazione conto binance kickback 20%

Fiverr: Come Funziona Ricevere e Offrire Servizi (Con Retribuzione) | [GUIDA ITALIA]

Fiverr è un marketplace dove puoi ordinare lavori fatti da freelancer o guadagnare offrendo i tuoi servizi a costi molto contenuti. La piattaforma è in lingua Inglese, ma puoi benissimo offrire o ricevere servizi anche dall’Italia.

La sezione Fiverr Pro raccoglie invece servizi professionali creati solo da persone altamente qualificate (a prezzi più alti).

I lavori offerti possono includere: la creazione di un logo, lavori di grafica e design, servizi inerenti al digital marketing, scrittura e traduzioni, audio e musica, programmazione e tanto altro.

Qualsiasi lavoro si può fare online lo puoi trovare su Fiverr a costi che vanno dai 5$ fino centinaia di dollari.

Come puoi ricevere servizi, puoi anche offrire servizi ottenendone una retribuzione. Come ti farò vedere nelle video guide che troverai scorrendo l’articolo potrai arrivare a guadagnare fino a 300 euro al giorno o guadagnare cifre minori semplicemente offrendo un servizio di facile esecuzione come ad esempio togliere lo sfondo dalle foto (conoscenza minima di Photoshop richiesta).

Su Fiverr puoi trovare dai servizi più strampalati fino a lavori professionali (Fiverr Pro) che puoi utilizzare per far crescere e/o accelerare il tuo business.

In questo articolo ti spiegherò cos’è e come funziona Fiverr, la sezione Fiverr Pro, come selezionare un lavoro e come guadagnare offrendo i tuoi servizi da freelancer.

La guida definitiva in italiano e per l’Italia.
Le opinioni di chi lo ha provato.

Clicca qui per registrarti a Fiverr o clicca qui per registrare un account sulla versione Pro.
Riceverai 5$ in omaggio da spendere sul tuo primo ordine.

Fiverr: Cos’è e Come Funziona.

Fiverr è il più grande mercato al mondo per offrire e ricevere servizi digitali. Ti consente di sfogliare tra le decine di categorie e di scegliere il libero professionista più talentuoso che può dare un contributo al tuo business. Fiverr è molto utilizzato anche in Italia da noi marketers per risparmiare tempo e ricevere dei lavori a prezzi contenuti.

Un servizio offerto su Fiverr viene anche chiamato Gig.

Una volta cercato e ordinato un servizio, si può revisionare il lavoro svolto, comunicare le eventuali correzioni al freelancer, pagare e ritirare il Gig.

Nel corso del tempo, Fiverr ha arricchito i servizi offerti fino a raggiungere una decina di categorie e altrettante sotto-categorie dove un freelancer può postare i propri servizi.

Le categorie principali sono:

  • Grafica e Design.
  • Servizi di digital marketing.
  • Scrittura (copywriting) e traduzioni.
  • Video e animazioni.
  • Musica e audio.
  • Programmazione.
  • Servizi legati al business.
  • Lavori di ogni genere riguardanti lo stile di vita.
  • Servizi professionali per industrie.

Per farti un esempio delle sotto-categorie che puoi trovare solo all’interno della categoria grafica e design ti ho incollato uno screenshot qui sotto:

fiverr categorie servizi

Il sito è in lingua Inglese, ma puoi benissimo effettuare il tuo ordine anche se sei Italiano o vivi in Italia.

Per ricevere un servizio da Fiverr dovrai seguire 3 semplici passaggi:

  1. Registrazione a Fiverr.
  2. Ricerca del servizio.
  3. Piazzamento dell’ordine.

# 1 – Registrazione a Fiverr

La registrazione a Fiverr è gratis. Solo gli utenti registrati possono acquistare e vendere su Fiverr. Per registrare il tuo account su Fiverr clicca qui (riceverai uno sconto del 20% sul tuo primo ordine grazie al mio link affliliato).

# 2 – Ricerca del servizio

Puoi trovare i servizi di cui hai necessiti semplicemente sfogliando le categorie di Fiverr o utilizzando la barra di ricerca e i filtri per trovare un servizio o un venditore specifico.

ricerca servizio creazione logo fiverr

# 3 – Piazzamento dell’ordine

Una volta trovato il Gig che ti inspira più fiducia e che potrebbe fare al tuo caso, fai click su di esso per vedere ulteriori informazioni, come una descrizione del servizio, portfolio o esempi di lavoro e prezzi.

creare logo fiverr recensioni gig

Controlla il costo e cosa riceverai nei dettagli dell’ordine:

costi logo fiverr

Infine, leggi le opinioni e le recensioni che gli altri acquirenti hanno lasciato riguardo il freelancer che hai selezionato.

recensioni opinioni domande venditore

Se hai domande specifiche o esigenze particolari, contatta il venditore prima di piazzare l’ordine. Il freelancer potrebbe aggiustare anche il prezzo in base alla tua richiesta speciale.

Quando ritieni di aver trovato ciò di cui hai bisogno, procedi semplicemente con l’ordine pagando l’importo dovuto.

Per saperne di più su come effettuare un ordine clicca qui.

Costi

I costi di Fiverr, oltre a quelli destinati al freelancer, sono soggetti a una commissione di servizio di:

  • 2$ per acquisti fino a 40$.
  • 5% per acquisti superiori a 40$.

I costi riservati a Fiverr (non ai freelancer) servono a garantire un servizio di assistenza clienti 24/7.

Se se disposto a pagare per servizi più professionali fatti solo ed esclusivamente da persone qualifiche dovrai invece registrare il tuo account su Fiverr Pro:

Fiverr Pro: Solo Professionisti

fiverr pro

Se hai l’esigenza di trovare persone veramente qualificate e certificate dovrai invece rivolgerti alla sezione fiverr pro. I servizi che puoi trovare qui hanno una qualità garantita. Così come se vuoi vendere i tuoi servizi nella sezione Pro potrai farlo solo se hai le caratteristiche giuste per poter entrare a far parte del team dei Pro. Puoi iscriverti al servizio Fiverr Pro tramite questo link.

Se necessiti di un servizio di qualità potrai navigare tra i Gig e cercare le persone qualificate e certificate che faranno al tuo caso.

I prezzi saranno sicuramente molto più elevati:

fiverr pro prezzi

Una video guida che spiega come funziona la sezione Pro, sia per ricevere servizi professionali che per vendere i propri, è questa che trovi qui sotto:

Guadagnare online come freelance: FIVERR PRO

logo proLa sezione Pro è riservata esclusivamente a gente qualificata. Anche il look del sito si presenta con un aspetto più professionale e pulito.

Qui c’è la garanzia di servizi di qualità.

Quando ti vorrai avvalere di collaboratori seri e professionali puoi rivolgerti e registrare il tuo account sulla sezione Pro.

Un esempio per farti capire la differenza su come funziona Fiverr normale e la versione Pro è l’esecuzione degli ordini riguardanti la creazione loghi. Capita molto spesso infatti che acquistando un servizio di creazione logo da un freelancer che chiede dai 5$ ai 25$ ci si ritrovi con una consegna di un logo che potevi benissimo creare gratis con un sito come Hatchful di Shopify.

Mentre invece rivolgendoti ad un professionista che puoi trovare nella sezione Pro avrai un persona qualificata che lavora con gli strumenti migliori per crearti un logo su misura per il tuo business. Unico, originale e di impatto.

La retribuzione di un freelancer improvvisato rispetto alla retribuzione di un Pro ovviamente puoi subito un salto da 25$ a 1.000$. La scelta di un Pro o un di un freelancer normale sta in base alle tue esigenze, budget e serietà del tuo business.

Io ad esempio mi rivolgo sia a freelancer che a professionisti. Il tutto dipende da quanto serio sia il sito o il progetto che sto creando.

Guadagnare Con Fiverr

Nonostante il sito sia in lingua inglese (non ancora disponibile in lingua italiana) puoi benissimo intraprendere la tua carriera da freelancer in Italia o da qualsiasi altro paese attualmente ti trovi.

Per farti un esempio di quali lavori potresti fare con Fiverr, ti faccio subito vedere con quale semplicità qualcuno si è riuscito a creare una rendita online con grazie a questa piattaforma:

Guadagnare Soldi Rimuovendo Lo Sfondo Alle Immagini - Lavoro Facile Online

Guadagnare 300 euro al giorno è possibile?

Come guadagnare 300 euro al giorno a qualsiasi età

Retribuzione e Tasse Italia

La retribuzione che riceverai sarà soggetta alla tassazione prevista dal paese dove risiedi. Se risiedi in Italia dovrai pagare le tasse in base alla legislazione fiscale Italiana.

Anche nel caso in cui hai la residenza in Italia, ma visto il tuo lavoro da freelancer puoi permetterti di viaggiare da un paese all’altro, sarai pur sempre soggetto alla tassazione e al pagamento delle tasse nel paese in cui risiedi (Italia).

Se invece sei Italiano ma risiedi in un altro paese dovrai pagare le tasse nel paese in cui risiedi.

Come Ordinare Un Logo Con Fiverr, La Guida In Italiano

Ordinare un logo da Fiverr è una delle richieste più popolari su questo sito. Anche io, come ho suggerito sull’articolo su come creare un sito WordPress, consiglio di utilizzare Fiverr per la creazione di un logo più o meno professionale per avviare il proprio business online.

Per creare un logo su Fiverr clicca qui.

Parliamoci chiaro, la maggior parte delle startup o progetti che si voglio avviare falliscono o per mancanza di motivazione o per mancanza di esperienza. Perche allora spendere 500-1000 euro per creare un logo professionale inutilmente?

Quello che suggerisco a tutti coloro che stanno avviando un businness che richiede un minimo di brand, un logo, è quello di non stare a prendere tempo e soldi a creare il logo perfetto, ma di affidarsi a Fiverr o addirittura a siti come per creare un logo temporaneo per avviare subito un progetto e vedere come funziona.

Quando funzionerà potrete spendere più soldi per ottimizzare il logo da un professionista (che si può pur sempre trovare su Fiverr) e alzare più il budget per avere il logo esculsivo che il vsotro business di successo di merita.

Per questo ho creato questa breve guida che spiega come cercare il freelancer giusto per la creazione del logo per il tuo business.

Fiverr App Italia

fiverr app italiaCome ormai tutti i servizi digitali, non potevano di certo mancare le app ufficiali per tutti gli smartphone tablet e dispositivi iOS e Android.

Nonostante personalmente preferisca cercare e ordinare servizi in un grande schermo, capita delle volte di dover creare un ordine urgente. Per queste occasioni vengono comdoo le app per il telefono. Qui di seguito ti ho messo il link per effettuare il download per smartphone con sistema operativo iOs e Android.

Recensioni e Opinioni

Fiverr in sé è sicuramente un sito affidabile, utile a cercare o vendere servizi digitali all’interno della loro piattaforma.

I servizi, il processo degli ordini, i pagamenti, la retribuzione e l’assistenza cliente di Fiverr ottiene un riscontro di soddisfazione ampiamente positivo e consolidato.

Essendo una piattaforma che raccoglie migliaia di utenti provenienti da ogni parte del mondo (Italia compresa) intenti a guadagnare a tutti i costi, si può alle volte incorrere anche a brutte sorprese. Di fatti, le opinioni riguardo il sito di Fiverr e la sezione Pro differiscono tra loro.

Mentre su Fiverr si possono prendere delle fregature o dei lavori poco soddisfacenti, sulla sezione Pro si possono ottenere dei lavori che per la maggior parte delle volte esaudiscono ogni esigenza e aspettativa del cliente.

Le opinioni riguardo Fiverr sono quindi generalmente positive, le opinioni riguardi i vari freelancer dipendono ovviamente della soddisfazione del lavoro compiùto.

Se si vuole essere più sicuri riguardo l’ottenimento di servizi professionali e di qualità c’è per l’appunto Fiverr Pro. Il sito dedicato a solo ed esclusivamente a professionisti.

Una video recensione che riassume un po’ tutto il mondo dei freelancer e della sezione professionisti (Pro) di Fiverr la trovi qui sotto:

Recensione e Opinione su Fiverr : Cos’è, Come Funziona per Trovare Freelancer, Vantaggi, Svantaggi

Contatti Ufficiale e Riferimenti Social

Purtroppo tutti i riferimenti, i social e le pagine di supporto non sono ancora disponibili in lingua Italiana. Qualsiasi servizio può essere ordinato o venduto dall’Italia, ma dovrà pur sempre essere esposto in lingua Inglese.

Qui sotto ti ho elencato i vari canali social, contatti e pagine ufficiali di supporto:

FAQ

Come ordinare un Gig?

Ordinare un Gig (un servizio) su Fiverr è un’operazione molto semplice. Ti basterà registrare il tuo account sul sito ufficiale, digitare il servizio (in lingua Inglese) che necessiti, individuare il freelancer più adatto alle tue esigenze, descrivergli i dettagli del tuo ordine, pagare e infine attendere il compimento del suo servizio. Quando il freelancer terminerà il suo ordine potrai revisionarlo e richiedere ulteriori modifiche fino al raggiungimento della tua soddisfazione.

Come vendere un servizio?

Per vendere un servizio su Fiverr ti dovrai registrare come seller e inserire la tua scheda utente. Dovrai essere chiaro e onesto riguardo le tue abilita’. Mostrare i tuoi lavori precedenti e avere delle recensioni positive sui tuoi lavori passati ti favorirà sicuramente. Una volta completato il tuo profilo utente potrai inserire i tuoi servizi. Puoi inserire quanti più servizi sei in grado di soddisfare al pieno delle competenze. Una volta che hai ricevuto il tuo primo ordine, non ti resterà che completarlo a seconda delle esigenze dettate dal compratore.

Come si viene pagati?

Una volta completato un ordine la retribuzione ti sarà mostrata sul tuo conto venditore. Puoi prelevare i fondi sul tuo conto PayPal o trasferirli direttamente sul tuo conto bancario. Puoi prelevare la retribuzione degli ordini solo 14 giorni dopo che l’ordine è stato contrassegnato come completato. Il periodo di attesa per i venditori più votati si riduce a 7 giorni. Puoi prelevare una volta ogni 24 ore. Per prelevare fondi dal tuo account: effettua il login, clicca su “Selling > Earnings” e infine su “Available for Withdrawal“.

Come diventare un Fiverr Pro?

Per diventare un venditore Fiverr Pro dovrai passare un rigoroso esame che metterà alla prova le tue abilita e qualità. Diventare un Fiverr Pro non è affatto semplice. Tieni presente che solo l’1% dei candidati supera il processo di selezione.

Esistono siti come Fiverr Italiani?

Fiverr è di certo la piattaforma migliore per cercare o offrire servizi digitali. Se proprio sei interessato ad un’alternativa, le migliori sono UpWork, Freelancer.com e Toptal.

Bene. Spero di essere stato chiaro su questo articolo su come funziona Fiverr. Ciao e alla prossima guida!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *