crea conto binance italia qr code

Come Funziona Binance Exchange In Italia, Come Guadagnare Cripto Su Binance Earn, L’App, Il BNB Coin, Recensioni e Opinioni [GUIDA]

Binance è un’exchange (mercato di scambio) che ti permette di comprare, vendere e custodire criptovalute in completa sicurezza. È l’exchange numero uno al mondo per volumi e affidabilità.

In questo articolo: come funziona Binance exchange, come registrare il tuo conto in Italia, come depositare soldi e comprare criptovalute, come prelevare soldi, come guadagnare criptovalute con Binance Earn, cos’è il BNB coin, i link per scaricare l’app ufficiale, le commissioni dell’exchange, le recensioni e le opinioni.

La guida completa in Italiano su Binance (aggiornata al 2021).

crea conto binance italia qr code

Cos’è Binance

Binance è l’exchange con più volumi dove è possibile comprare, vendere, custodire, inviare, ricevere e guadagnare criptovalute. È l’exchange che offre più strumenti finanziari legati al mercato delle criptovalute. È il più affidabile tra tutti e vanta il volume di scambio più grande al mondo.

cos'è binance, l'exchange con i più alti volumi scambio coinmarketcap

Volumi di scambio Binance exchange – Fonte: Coinmarketcap

Proseguendo la lettura di questa recensione scoprirai che Binance è molto più di un semplice exchange. Con Binance, oltre a comprare, vendere, inviare e custodire criptovalute, potrai pagare sui negozi fisici, prelevare soldi dagli sportelli ATM (Bancomat) di tutto il mondo, inviare carte regalo, guadagnare criptovalute (con interessi fissi o flessibili), fare trading in leva, collegare bot di trading automatici e tanto altro.

Registrare un conto su Binance è gratis. Puoi cliccare qui per accedere al sito ufficiale dove potrai avere il tuo account attivato e pronto all’uso in pochi minuti.

Prima di cominciare con le varie guide in italiano, scopriamo di più riguardo la compagnia e il fondatore di Binance.

Chi È Changpeng Zhao (CZ), CEO e Fondatore Di Binance

Changpeng Zhao CZ CEO BinanceIl fondatore e CEO di Binance è Changpeng Zhao.

Changpeng Zhao (noto come CZ) è un grande uomo d’affari cino-canadese che ha rivoluzionato il mercato delle criptovalute portando l’exchange ad un altro livello, offrendo quanti più strumenti finanziari possibili per operare nel mondo delle criptovalute.

Non esiste nessun altro exchange al mondo che offre la compravendita di criptovalute associata con  strumenti avanzati quali futures, NFT, P2P, pool, carte prepagate, carte regalo, chiavi API, investimenti con interessi fissi e variabili e tanto altro.

CZ ha creato la piattaforma di criptovalute più potente al mondo, portando lui ad essere l’uomo più ricco al mondo (in criptovalute), e l’azienda ad avere il volume di scambio più alto tra tutti gli exchange.

Changpeng Zhao ha sede temporaneamente a Singapore. Si dice possedere una quota stimata del 30% nella società. Ha un patrimonio stimato di circa 2 miliardi di dollari (che dichiara avere tutto in criptovalute).

La sua ferma convinzione sul futuro delle criptovalute lo spinge a detenere tutti i suoi averi in criptovalute. Questa scelta ha fatto di CZ il personaggio (del mondo delle criptovalute) più ricco al mondo.

Stando alle fonte Wikipedia.org, la società di Binance ha sede alle Cayman Islands (Seychelles).

Solo nel 2020, Binance ha raggiunto 2 trilioni di dollari in volumi di scambio. La criptovaluta ufficiale di Binance è il Binance Coin (BNB), ed ora è tra le più importanti per capitalizzazione di mercato.

Come Funziona Binance

Binance funziona come un normale mercato di scambio dov’è possibile convertire moneta fiat (euro o dollaro) in criptovalute. Oltre a questo, offre svariati strumenti finanziari che ti permettono di guadagnare criptovalute, fare trading con leva, minare criptovalute, fare acquisti online o sui negozi fisici con la carta prepagata (o tramite app), prelevare soldi o cripto dagli sportelli ATM (Bancomat) e tante altre funzioni che vedremo in dettaglio in seguito.

Binance è accessibile sia da browser che da app per smartphone.

Registrare un conto gratuito in Italia è semplice. Puoi cliccare qui sotto o scansionare il QR code che vedi in basso:

crea conto binance italia qr code

In meno di 5 minuti avrai il tuo conto pronto per essere utilizzato.

Ti basterà depositare soldi su Binance tramite carta o bonifico bancario per cominciare ad acquistare criptovalute:

How to Deposit & Withdraw Crypto on Binance | #Binance Official Guide

Per operare nel pieno delle funzioni, subito dopo aver effettuato la registrazione, ti suggerisco di verificare il conto. Durante la procedura di verifica della tua identità ti sarà richiesto:

  • Nome e cognome.
  • Data di nascita.
  • Indirizzo di residenza.
  • La foto di un tuo documento di identità.
  • Una foto (selfie) del tuo viso.

Ti basterà seguire le istruzioni di verifica conto ed entro poche ore avrai il tuo conto operativo. Una guida dettagliata in italiano la troverai di seguito.

Ora vediamo come funziona Binance, quali sono gli strumenti che offre e come sfruttare al meglio la piattaforma per guadagnare criptovalute e mettere più al sicuro possibile i tuoi investimenti.

Binance offre svariati strumenti finanziari e sezioni su cui navigare, tra i più importanti:

Wallet

Nella sezione wallet puoi controllare, custodire, trasferire, ricevere e inviare criptovalute. In “Wallet” trovi i tuoi portafogli digitali con tutte le criptovalute custodite distribuite che detieni nella varie sezioni: spot, margine incrociato, margine isolato, futures USD(S)-M, futures COIN-M, Azioni, P2P, Binance Earn, Pool, Finanziamento (Binance Card, Carte Regalo e Binance Pay) e T-Option.

Le criptovalute che compri le troverai all’interno della sezione Wallet > Spot.

Spot Trading

La sezione Spot è dedicata alla compravendita e detenzione di criptovalute. Nella sezione “Mercati” > “Mercati Spot” puoi comprare e vendere criptovalute da moneta fiat o altre criptovalute. Nella sezione “Wallet” > “Spot” puoi detenere, depositare e prelevare criptovalute.

Il trading tra criptovalute deve quindi essere effettuato nella sezione mercati spot.

Trading a Margine

La sezione trading a margine è dedicata all’operatività tramite leva finanziaria. Utilizzare la leva finanziaria può aumentare i tuoi guadagni o aumentare le tue perdite fino alla liquidazione completa del tuo conto.

Il trading a margine è un metodo di negoziazione di asset che utilizza fondi forniti da terzi per moltiplicare il tuo investimento. Rispetto ai normali conti di trading (spot), i conti a margine permettono ai trader di accedere a maggiori somme di capitale consentendo di usare la leva finanziaria nelle loro posizioni.

In sostanza, il trading con margine amplifica i risultati degli scambi in modo che i trader possano realizzare maggiori profitti su operazioni di successo. D’altro canto, occorrerà avere quanto più margine possibile per non essere liquidati completamente in caso l’operazione non vada come previsto.

Questa capacità di espandere i risultati rende il trading con margine particolarmente popolare nei mercati a bassa volatilità, in particolare nel mercato tradizionale del Forex o delle azioni. Per quanto riguarda il mercato delle criptovalute, con una volatilità molto alta, non consiglierei di utilizzare strumenti in leva.

Il trading a margine su Binance può essere eseguito tramite margine incrociato (cross) o isolato (isolated).

Margine Incrociato (cross)

Se operi in leva dalla sezione margine incrociato (cross), il capitale considerato come margine viene calcolato e utilizzato in base al totale dei tuoi possedimenti nella sezione margine incrociato. Il livello di margine viene calcolato a seconda del valore totale degli attivi e passivi.

Il sistema verificherà il livello di margine del conto con margine incrociato, e nel caso in cui si verifichi l’avvicinamento alla liquidità, il sistema invierà notifiche all’utente sulla mancanza di margine o sulla chiusura di posizioni. Quando accade una liquidazione, tutte le posizioni verranno liquidate.

Margine Isolato (isolated)

Se operi in leva dalla sezione margine isolato (isolated), ogni coppia di trading su cui operi ha un margine indipendente. In questa sezione, è possibile trasferire, detenere e chiedere in prestito solamente alcune coppie di criptovalute specifiche.

La posizione è indipendente per ciascuna coppia di criptovalute. Se vi è la necessità di aumentare il margine, anche se si hanno fondi sufficienti in altri conti con margine isolato o cross, il margine non verrà aggiunto in modo automatico, ma sarà necessario aggiungere capitale manualmente.

Il livello di margine viene calcolato in modo indipendente per ciascun conto con margine isolato in base agli attivi e debiti nel rispettivo conto isolato. Per ciascun conto a margine isolato, il rischio è anch’esso isolato. Una volta che accade una liquidazione, altri conti isolati non verranno colpiti.

Trading Di Futures

I futures sono accordi che permettono a trader, investitori e produttori di merci di speculare sul prezzo futuro di un asset. Questi contratti funzionano come un patto tra due parti che permette il trading di uno strumento su una data futura (data di scadenza), a un prezzo concordato al momento della creazione del contratto.

Nei mercati tradizionali, i fondi presi in prestito sono solitamente forniti da un broker di investimento. Nel trading di criptovalute, i fondi sono forniti da altri trader, che guadagnano interessi in base alla domanda di mercato per i fondi a margine.

Binance utilizza un sofisticato sistema di controllo del rischio e un modello di liquidazione per supportare il trading con leva elevata adottando il modello del Margine di Mantenimento. La quantità massima di leva disponibile dipende dal valore nozionale della tua posizione, maggiore è la posizione, minore è la leva finanziaria.

È possibile regolare la leva in base alle proprie esigenze. Le dimensioni delle posizioni vengono calcolate in base al valore nozionale del contratto (denominato USDT o BUSD). Pertanto, il margine iniziale è determinato dalla leva che hai selezionato.

Si prega di notare che i trader dovrebbero prima selezionare la loro leva finanziaria (e soddisfare il requisito di margine iniziale) e poi aprire le posizioni. Altrimenti, come impostazione predefinita, si avrà una leva a 20xa.

Maggiore è la leva, minore è la dimensione nozionale a cui il trader ha accesso. Più bassa è la leva, maggiore è la dimensione nozionale che il trader può aprire.

Potrai scegliere se utilizzare gli strumenti Futures tramite USD(S)-M o COIN-M. Di seguito una breve spiegazione delle differenze tra i due.

Futures USD(S)-M

I futures perpetui con margine di USD(S)-M simulano la compravendita dei Futures con controvalore in USDT or BUSD.

USDT e BUSD sono considerate stable coin, ovvero, mantengono lo stesso valore della corrispettiva moneta fiat del dollaro americano (USD).

Futures COIN-M

I futures perpetui con margine di COIN-M sono la seconda linea di prodotti futures a cui è possibile applicare un margine e un prezzo utilizzando criptovaluta. Questa linea di futures perpetui con margine di Bitcoin completerà l’ampia varietà di derivati di Binance, inclusi i future trimestrali con margine di COIN.

Azioni

Questa è la sezione dove Binance permetteva di comprare stock (azioni) tramite azioni tokenizzate, ovvero, token con valori corrispettivi alle azioni.

A seguito di svariate contestazioni da vari paesi del mondo (Italia compresa con il caso Consob) questa opzione è stata rimossa.

P2P

Il trading P2P è l’atto di acquistare e vendere criptovalute tra utenti, senza terze parti o intermediari. Quando acquisti o vendi criptovalute utilizzando uno exchange tradizionale, non puoi effettuare transazioni direttamente con la controparte.

La piattaforma peer-to-peer (P2) di Binance ti consente di acquistare Bitcoin e altre criptovalute con la tua valuta locale a commissioni zero. Su Binance P2P hai la libertà di scegliere le tue controparti preferite e i metodi di pagamento per le tue operazioni con le criptovalute che hai sul tuo conto Binance.

Binance Earn

Binance Earn è la sezione dedicata al guadagno di criptovalute. Il rischio legato al guadagno di criptovalute è suddiviso in varie modalità e strumenti, quali:

  • Saving flessibili (flexible).
  • Stacking bloccato (locked).
  • Launchpool.
  • BNB Vault.
  • ETH 2.0 stacking.

Ho creato una sezione più dettagliata dove ti spiego come guadagnare criptovalute semplicemente spostando le tue monete dalla sezione Spot Wallet alla sezione Earn. Non costa niente e puoi guadagnare tranquillamente interessi sulle tue criptovalute possedute. Ne parlo più in dettaglio in questa sezione.

Pool

Binance Pool è la sezione dedicata ai miner. Binance ha creato una sezione con dei servizi dedicata al miglioramento del reddito dei miner. Il vantaggio di conciliare il lavoro dei miner con la piattaforma che offre Binance è quello di avere sicurezza e trasparenza. L’hashrate viene visualizzato in tempo reale, mentre il team di sicurezza di Binance protegge i tuoi asset e rende i guadagni costanti.

Utilizzando il modello FPPS, PPS+ e i pagamenti istantanei, è possibile evitare fluttuazioni nei guadagni. Il servizio è impegnato ad aumentare il reddito dei miner, colmando il divario tra mining e trading; è anche impegnato a fornire un ecosistema di mining unico.

Finanziamento

La sezione “finanziamento” (malamente tradotta) racchiude la gestione e l’utilizzo di queste chicche:

  • La Binance Card (la carta prepagata VISA).
  • Le carte regalo.
  • Binance Pay.

Sono strumenti che ti permettono di spendere, regalare e inviare denaro in cripto o moneta fiat tra i vari esercenti o amici.

Binance Card (Carta Prepagata VISA)

La Binance Card è la carta prepagata VISA che ti permette di utilizzare le tue criptovalute per fare acquisti online, acquisti nei negozi o prelevare contanti (euro o valute locali) dagli sportelli ATM (Bancomat) d’Italia e di tutto il mondo. Un po’ come avere una Revolut in criptovalute.

Per spendere le tue criptovalute tramite la carta dovrai trasferire la quantità di cripto desiderata dal tuo wallet spot al tuo wallet di finanziamento. I soldi (cripto) che potrai spendere saranno concentrati solo in quella sezione.

Non tutti i paesi possono richiedere la carta prepagata di Binance. In Italia, fortunatamente si può!

Un vantaggio di possedere una Binance Card è quello del cashback, cosa che in poche altre carte conto succede.

Binance Card Cashback

La Binance Card ti offre un cashback per ogni acquisto effettuato con la carta. La percentuale di cashback dipende dal livello della tua carta stabilito in base ai BNB che possiedi nei tuoi wallet. Il cashback viene calcolato su base giornaliera per ogni acquisto portato a termine nel giorno precedente.

Carta Regalo Binance

La sezione carta regalo di Binance ti permette di creare o ricevere carte regalo in criptovalute. Utili qualora tu voglia inviare un piccolo regalo in cripto con una presentazione più carina e informale. Potrai scegliere la criptovaluta, la quantità e l’immagine della carta regalo (virtuale) da inviare. Una volta creata la carta regalo, ti basterà inviarla all’indirizzo email del destinatario. Tramite un codice associato, il ricevente potrà incassare il regalo in criptovaluta.

Binance Pay

Binance Pay nasce con lo stesso principio di Apple Pay. Con Binance Pay puoi inviare e ricevere soldi (o criptovalute) inviando una semplice email, un SMS o inserendo il Pay ID univoco degli utenti Binance. Puoi dividere una cena con gli amici o inviare soldi ai tuoi familiari inviandogli un email o un SMS. In futuro, con la continua espansione di Binance, si potrebbe arrivare ad utilizzare Binance Pay proprio come Apple Pay per fare acquisti online o pagare taxi.

T-Option:

Le opzioni possono essere spiegate come avere il diritto di fare qualcosa in un momento specifico. Chi detiene un contratto di opzioni ha il diritto di eseguire un’azione specifica in un determinato momento in futuro. Un utente che detiene un’Opzione (Acquirente) fino alla data di scadenza può scegliere se esercitare tale diritto (Favorevole), oppure rinunciare a tale diritto (Sfavorevole). Il venditore di un’opzione è obbligato a corrispondere all’acquirente.

  • Opzioni call: puoi acquistare una certa quantità di una certa merce a un certo prezzo entro un certo periodo di tempo in futuro.
  • Opzioni put: puoi vendere una certa quantità di una certa merce a un certo prezzo entro un certo periodo di tempo in futuro.

Gestione API

Un’altra funzionalità interessante di Binance arriva dall’abilitazione dell’accesso all’exchange tramite chiavi API. Questo permette di far comunicare l’Exchange con bot di trading automatici. Io per esempio, utilizzo Cryptohopper (consigliato) e 3Commas (sito ufficiale) per fare trading in modo automatico e cumulare cripto in base ai movimenti di mercato.

Guida In Italiano Su Binance: Comprare, Vendere e Prelevare

Questa che leggerai di seguito è una semplice guida in italiano che ti segue passo dopo passo dalla creazione del tuo account Binance fino al prelievo dei soldi sul tuo conto in banca o carta.

Ti mostrerò come registrare il tuo conto Binance in Italia, come effettuare il login sicuro da app o browser, come depositare soldi sul tuo conto, come comprare criptovalute, come venderle e infine come prelevare i soldi.

La guida ti mostrerà il percorso per comprare Bitcoin, ma puoi seguire gli stessi step per comprare Ethereum, comprare Ripple, comprare Dogecoin, SHIBA coin, o qualsiasi altra criptovaluta presente sul mercato.

guida binance italiano

# 1 – Come Registrare Un Conto Binance In Italia

Il primo passo da fare è registrare un conto gratuito sul sito ufficiale di Binance cliccando sull’immagine che vedi qui sotto o scansionando il QR code:

crea conto binance italia qr codePotrai registrare il tuo conto tramite email o tramite il tuo numero di telefono (Mobile):

creare conto binance

Inserisci la tua email o numero di telefono, scegli una password sicura (minimo 13 caratteri, alfanumerica, con minuscole e maiuscole e simboli speciali), accetta i Termini di servizio di Binance e infine clicca su “Crea conto”.

Nel caso tu abbia scelto di registrare il conto tramite email, ti arriverà un email di conferma con un link che dovrai cliccare per confermare il tuo conto. Sei hai inserito il tuo numero di telefono, ti arriverà un SMS con un link da cliccare per confermare il tuo conto.

# 2 – Come Effettuare Il Login Da Computer o App

Ora che hai un conto su Binance dovrai effettuare il login dall’app per il telefono o dal browser del tuo computer. Dato che l’attivazione del conto di Binance richiede la verifica della tua identità ti consiglio di scaricare l’app ufficiale di Binance sul tuo telefonino. Con l’app ti resterà molto più semplice inviare la copia di un tuo documento di identità e scattare la foto del tuo volto.

Qui sotto trovi i link per scaricare l’app ufficiale di Binance sul tuo telefono Android o iOS:

Effettua il login a Binance dal browser (tramite la pagina di login) o dall’app:

  1. Inserisci la tue email (o numero di telefono)
  2. Inserisci la password che hai scelto
  3. Clicca su “Accedi
  4. Fai scorrere il pezzo del puzzle nella posizione esatta.

completamento puzzle binance login

Una volta effettuato il login, avrai l’accesso al tuo conto dove ti sarà molto probabilmente richiesto di verificare la tua identità.

Segui le istruzioni richieste per la verifica del conto e attendi qualche minuto o ora per avere il tuo conto attivato.

Nel frattempo che aspetti, ti consiglio di mettere subito in sicurezza l’accesso (login) del tuo conto attivando l’autenticazione a due fattori (2FA).

Clicca sull’icona del tuo profilo e accedi alla sezione “Sicurezza“:

binance sicurezza google authenticator e sms

Personalmente ho attivato il blocco al login tramite email + Google Authenticator + SMS. Più sicuro di così…

Consigliato è avere almeno l’autenticazione a due fattori tramite email + SMS.

Con l’attivazione di uno o più strati di sicurezza (email, SMS, Google Authenticator) sarà impossibile a chiunque accedere al tuo account durante la fase di login:

verifica e messa in sicurezza conto

# 3 – Come Depositare Soldi Su Binance

Una volta che il tuo conto è stato verificato sarai abilitato al deposito di moneta fiat (euro). Questo passaggio è fondamentale per convertire i tuoi euro in criptovalute. Potrai versare soldi tramite carta o bonifico bancario SEPA (Italia e Europa).

Se sei da browser clicca su “Compra Crypto EUR” e scegli una delle 3 opzioni:

  • Deposito con carta: se vuoi depositare euro tramite carta di credito o di debito (consigliato). Una volta depositati euro sul tuo conto sarai libero di scegliere e diversificare i tuoi acquisti in più criptovalute nella sezione “Mercati”.
  • Carta di credito/debito: se vuoi comprare direttamente la criptovaluta da carta di credito o di debito (acquisto e conversione diretta in base all’ammontare in euro che scegli).
  • Pagamento con terze parti: se vuoi depositare euro dal tuo conto corrente bancario tramite bonifico SEPA (disponibile in Italia e Europa).

deposito soldi carta bonifico bancario sepa

Se vuoi depositare soldi tramite da app, vai sulla schermata iniziale (Home) e clicca su “Deposita EUR“:

deposito euro binance app

Se stai trasferendo soldi tramite la tua carta di credito o prepagata (VISA/Mastercard) seleziona “Euro” come valuta, Carta “Bancaria (VISA/MC)” e infine clicca su “Continua”:

deposito soldi euro carta bancaria

Nella schermata successiva non ti resta che inserire i dati della tua carta e l’importo in euro da depositare sul tuo conto Binance.

Il deposito di soldi tramite carta è istantaneo e senza commissioni.

Se invece stai depositando soldi tramite bonifico, potesti impiegare fino a 4 giorni prima di vedere l’ammontare depositato sul tuo conto. segui le istruzioni per effettuare il bonifico dal tuo conto corrente (1-2 giorni di attesa per vedere i soldi sul tuo conto).

# 4 – Come Comprare Criptovalute Su Binance

Ora che hai liquidità in moneta fiat (euro) sul tuo conto Binance sei libero di poterli distribuire come vuoi. Potrai comprare Bitcoin, Ethereum, Cardano o qualsiasi altra criptovaluta presente sul mercato.

Qui sotto, ti riporto i passaggi per comprare Bitcoin (BTC) che puoi utilizzare come linea guida per comprare anche le altre criptovalute.

Se sei da computer, segui questi passaggi:

  1. Vai sulla sezione “Mercati”.
  2. Clicca su “Mercati Spot”.
  3. Seleziona il tab “FIAT Mercati”.
  4. Digita “btc” o “btceur” sulla casella di ricerca.
  5. Clicca su “Scambia Ora” in corrispondenza della coppia BTC/EUR.

comprare bitcoin btc con binance

Ora ti troverai davanti al grafico BTC/EUR dove potrai scambiare i tuoi euro con dei Bitcoin. Per effettuare un acquisto diretto di Bitcoin al prezzo corrente segui questi passaggi:

  1. Assicurati ti trovarti nel tab “COMPRA“.
  2. Seleziona “Mercato“.
  3. Inserisci l’importo in euro di Bitcoin che vuoi comprare.
  4. Clicca su “Compra BTC”.

come comprare bitcoin a mercato

Bene! Hai acquistato dei Bitcoin!

Puoi vedere il portafoglio delle tue criptovalute nella sezione “Wallet”.

# 5 – Come Vendere Criptovalute Su Binance

Per vendere criptovalute dovrai tornare nella stessa sezione e ripetere i gli stessi passagi che hai effettuato per comprare criptovalute, selezionando questa volta “VENDI” per convertire la criptovaluta in Euro:

come vendere bitcoin su binance

# 6 – Come Prelevare Soldi Da Binance

Ora che convertito la tua criptovalute in Euro puoi prelevare la moneta fiat (euro) e trasferire i soldi sulla tua carta di credito o prepagata (debito) o conto corrente bancario.

Per prelevare soldi da Binance segui questi passaggi:

  1. Vai sulla sezione “Wallet“.
  2. Clicca su “Wallet spot (Deposito e Prelievo)“.come prelevare soldi da binance
  3. In corrispondenza del tuo saldo in Euro (EUR), clicca su “Prelievo”:prelevare soldi da binance
  4. Seleziona la modalità di pagamento tra “Bonifico bancario (SEPA)” o “Carta bancaria (Visa)”.prelievo soldi euro su conto o carta
  5. Inserisci l’importo in euro che vuoi prelevare (se l’importo è superiore al limite giornaliero, esegui l’upgrade del tuo conto compilando il questionario che trovi sul simbolo “i”)
  6. Clicca su “Continua” per procedere.

Se invece sei da app del telefono, vai su “Wallet“, clicca su “Preleva“, seleziona “Contante“, seleziona “EUR“, seleziona la modalità di pagamento e procedi come da istruzioni.

In alternativa al trasferimento classico dei soldi, Binance ti mette a disposizione una carta prepagata che potrai utilizzare per pagare online o nei negozi fisici e prelevare contante da qualsiasi sportello ATM (Bancomat) di tutto il mondo.

Una guida più dettagliata sulla Binance Card (carta prepagate Binance) la trovi su questa sezione.

Se hai riscontrato problemi con il prelievo dei soldi da Binance, ti consiglio di trasferire le tue criptovalute su un altro exchange quale Coinbase (clicca qui per registrare il tuo conto gratuito su Coinbase). Alle volte, Coinbase risulta migliore per quanto riguarda il prelievo dei soldi sul tuo conto o carta.

Video Tutorial Binance Per Comprare e Vendere Crypto

Se hai trovato difficoltà a seguire la guida scritta, ti ho messo un video tutorial del canale YouTube “The Crypto Gateway – Investire in Criptovalute” che ti segue passo dopo passo all’acquisto e vendita di criptovalute su Binance:

BINANCE: TUTORIAL DEFINITIVO | Comprare e Vendere Crypto, Margin Trading, Futures (Aggiornato 2021)

Binance App: Download Per iOS e Android

 

Binance dispone di un’app per smartphone dove puoi gestire le operazioni di trading e tutti gli strumenti finanziari annessi.

Puoi utilizzare l’app per comprare, vendere, inviare, ricevere, pagare e investire.

binance lite app italianoUna volta scaricata e installata l’app sul tuo telefonino potrai scegliere se visualizzare Binance in versione Lite o Professionale. Per cambiare visualizzazione vai su Home > Profilo e fai tap su Binance Lite.

Puoi scaricare l’app dopo aver registrato il tuo conto gratuito tramite questo link, in seguito, clicca qui sotto per effettuare il download dell’app per telefoni iOS e Android:

Come Guadagnare Criptovalute Con Binance Earn

binance earn guadagnare criptovalute

Per guadagnare criptovalute con Binance dovrai spostare le tue criptovalute in una delle sezioni presenti su Binance Earn.

Per accedervi, se sei da mobile vai su Wallet > Earn > Acquisto prodotti. Se sei da browser vai su Finance > Binance Earn.

Qui potrai trovare diverse tipologie di guadagno su interessi, divisi in: savings, staking bloccato, launchpool, BNB Vault e staking ETH 2.0.

Come ogni forma di investimento ci sono dei rischi che vanno considerati quali la volatilità del mercato cripto e come vengono gestiti i tuoi risparmi.

binance earn

Come prima cosa, se non lo hai già fatto, come prima cosa, registra il tuo conto su Binance cliccando nell’immagine qui sotto o scansionando il codie QR:

crea conto binance italia qr code

Ora, guardati questo video esplicativo che ti spiega come funziona la sezione Binance Earn per guadagnare criptovalute.

COME GUADAGNARE CRYPTO SU BINANCE: 10 metodi FACILI e SICURI

Commissioni Binance

Le commissioni che Binance applica sono le più basse che puoi trovare per comprare, convertire e vendere criptovalute. Le commissioni vengono applicate su ogni operazione di trading che effettui all’interno della piattaforma, e variano a seconda del tuo volume di scambio e/o dei BNB detenuti sul tuo conto.

A seconda del tuo volume di scambio e/o il saldo che detieni in BNB sul tuo conto, ti sarà assegnato uno dei dieci livelli VIP. Più alto è il tuo livello VIP, più basse saranno le commissioni che ti verranno detratte per ogni trade che effettui sull’exchange.

Qui sotto trovi la tabella delle commissioni che Binance applica su ogni trade a seconda del tuo saldo in BNB e/o volume che generi in BTC (mediato negli ultimi 30 giorni):

Commissioni Binance
LIVELLO VOLUME SCAMBIO BTC ULTIMI 30 GIORNI E/O SALDO BNB MAKER/TAKER MAKER/TAKER BNB 25$ DI SCONTO MAKER/TAKRE BNB 25% DI SCONTO X 20% DI REFERRAL
VIP 0 < 50 BTC o ≥ 0 BNB 0,1000% / 0,1000% 0,0750% / 0,0750% 0,0600% / 0,0600%
VIP 1 ≥ 50 BTC e ≥ 50 BNB 0,0900% / 0,1000% 0,0675% / 0,0750% 0,0540% / 0,0600%
VIP 2 ≥ 500 BTC e ≥ 200 BNB 0,0800% / 0,1000% 0,0600% / 0,0750% 0,0480% / 0,0600%
VIP 3 ≥ 1.500 BTC e ≥ 500 BNB 0,0700% / 0,1000% 0,0525% / 0,0750% 0,0420% / 0,0600%
VIP 4 ≥ 4.500 BTC e ≥ 1000 BNB 0,0700% / 0,0900% 0,0525% / 0,0675% 0,0420% / 0,0540%
VIP 5 ≥ 10.000 BTC e ≥ 2000 BNB 0,0600% / 0,0800% 0,0450% / 0,0600% 0,0360% / 0,0480%
VIP 6 ≥ 20.000 BTC e ≥ 3500 BNB 0,0500% / 0,0700% 0,0375% / 0,0525% 0,0300% / 0,0420%
VIP 7 ≥ 40.000 BTC e ≥ 6000 BNB 0,0400% / 0,0600% o,0300% / 0,0450% 0,0240% / 0,0360%
VIP 8 ≥ 80.000 BTC e ≥ 9000 BNB 0,0300% / 0,0500% 0,0225% / 0,0375% 0,0180% / 0,0300%
VIP 9 ≥ 150.000 BTC e ≥ 11000 BNB 0,0200% / 0,0400% 0,0150% / 0,0300% 0,0120% / 0,0240%

Per vedere con maggior dettagli tutte le commissioni che Binance applica clicca qui.

Binance Coin (BNB): Vantaggi, Volumi e Andamento Futuro

Il Binance Coin (BNB) è la moneta ufficiale di Binance. È una delle criptovalute più promettenti, e dalla sua creazione (nel 2017) è passato dal valere qualche centesimo di dollaro fino al valore attuale di circa 400-600 dollari.

Le ragioni del successo del BNB sono associate in primis all’exchange più grande al mondo, e in secondo luogo ai vari vantaggi che si hanno detenendo il BNB coin su Binance.

I vantaggi variano dalle commissioni che si abbassano in base ai BNB detenuti, fino agli interessi che si ottengono mettendo in stacking i BNB.

Il BNB è stato inizialmente emesso come token ERC-20 (lo stesso di Ethereum), in seguito è stato trasferito sulla Binance Chain, ben più veloce ed economica della ERC-20.

L’offerta totale iniziale di BNB è stata definita come 200.000.000 di monete, ma a causa dei regolari eventi di bruciatura (burning) delle monete, l’offerta sta gradualmente diminuendo, rendendo i BNB sempre più rari e conseguentemente di valore.

Cos’è Successo Tra Consob e Binance In Italia

Come forse saprai, la Consob ha comunicato al popolo italiano della mancanza di alcune autorizzazioni da parte di Binance per operare con i futures e le azioni tokenizzate in Italia.

I giornalai Italiani da quattro soldi, che devono tirare avanti a suon di click con notizie a potenziale virale, hanno preso la palla al balzo traducendo l’annuncio della Consob in titoloni clickbait falsi quali:

 

…e seguono altri blog come webeconomia.it con il titolo “Binance, arriva divieto Consob per operare in Italia“, hwupgrade.it con il titolo “Binance non è autorizzata in Italia!“, hdblog.it con il titolo “Binance bocciata dalla Consob: attenzione risparmiatori italiani” e tante altre simpatiche “testate giornalistiche” che per portarsi a casa una manciata di euro in più, hanno divulgato una notizia falsa, non curandosi di rovinare un’azienda sana come quella di Binance.

Dove siamo arrivati…

La realtà delle cose è che Binance può tranquillamente operare nel settore delle criptovalute in Italia, ma non è autorizzata ad offrire alcuni degli strumenti che mette a disposizione: azioni tokenizzate e futures. That’s it.

La bufala che hanno messo in giro le testate giornalistiche viene ben spiegata in questo articolo. Riporto un riassunto qui sotto:

Ma attenzione, bisogna chiarire un punto fondamentale: La Consob non ha bloccato assolutamente Binance. Molto semplicemente, l’autorità di vigilanza italiana “non autorizza l’axchange a prestare servizi e attività di investimento nelle sezioni “derivatives” e “stock token”, relative a strumenti correlati a crypto-attività. In altre parole, soltanto alcune attività (peraltro poco rilevanti) sono state vietate, ma il sito è ancora online e funziona nelle altre sue sezione, soprattutto per il ben più importante exchange spot che consente di vedere o comprare criptovalute.

Anche il Sole24Ore ha spiegato meglio la vicenda su questo altro nuovo articolo titolato “Consob contro Binance spiegata. La stretta è sui futures e le azioni tokenizzate“.

Un altro video che spiega bene la vicenda è questo che vedi qui sotto:

La Consob NON ha bloccato Binance

Alternative A Binance

Se Binance non risulta di tuo gradimento ecco le migliori alternative che puoi avere per comprare, vendere e custodire criptovalute.

Le migliori alternative a Binance per comprare, vendere, inviare e ricevere criptovalute sono:

eToro

Se non vuoi affidare la compravendita di criptovalute ad un exchange, puoi comprare Bitcoin e altre criptovalute tramite un broker finanziario serio e affidabile come quello di eToro.

eToro ha tutte le carte in regola per operare in Italia e in  tutta Europa. È una compagnia registrata e propriamente regolamentata dalla Cyprus Securities & Exchange Commission (CySEC) con numero di licenza 109/10.

I servizi di intermediazione di eToro sono forniti da eToro (Europe) Ltd. (“eToro Europe”).

Un vantaggio di eToro viene dalla sezione di copy trading, che ti permette di copiare da trader esperti in modo del tutto automatico. Con la versione demo di eToro puoi utilizzare 100.000$ non reali da investire nei vari asset, cripto incluse.

Clicca qui per registrare il tuo conto gratuito su eToro o leggi questa recensione per scoprire di più

Coinbase

Coinbase è il secondo exchange di criptovalute più grande in Italia e in tutto mondo dopo Binance. Puoi registrare il tuo conto gratuito tramite questo link e avere accesso a Coinbase e successivamente a Coinbase Pro.

Coinbase può operare in Italia e in tutta Europa. Il vantaggio ad avere un conto registrato su Coinbase sta nella possibilità di depositare e prelevare anche grandi quantità di soldi tramite bonifico bancario.

Kraken

Kraken è uno dei maggiori siti di exchange al mondo. Ti permette di effettuare attività di trading sulle criptovalute in totale sicurezza, anche se il funzionamento complessivo della piattaforma è adatto soprattutto a utenti con un certo livello di esperienza.

Puoi registrare il tuo conto gratuito tramite questo link.

Crypto.com

Crypto.com è un exchange che ti permette di avere una carta prepagata da utilizzare online e in giro per il mondo. La particolarità di quetsa carta sono i benefici e i bonus che puoi ottenere. Molte persone registrano un conto su Crypto.com solo per ottenere un bonus 25$ in CRO. Clicca qui per attivare il bonus di 25$.

Recensioni e Opinioni

Binance è un exchange di criptovalute molto affidabile. Personalmente lo utilizzo da più di 5 anni e detengo il 90% delle mie criptovalute al sicuro sui wallet di Binance.

Possiedo la Binance Card e utilizzo anche i servizi per guadagnare criptovalute che ho trovato presenti sulla sezione Binance Earn.

Non ho trovato exchange migliore e comparabile ai servizi che offre Binance. Per quanto riguarda la mia personale opinione darei a Binance un bel 1o su 10.

Anche altri siti autorevoli quali 99bitcoins.com e g2.com hanno recensioni molto positive e promuovono a pieni voti questo exchange.

recensione binance 99bitcoins

Conclusioni

Binance è l’exchange che utilizzo più spesso, per la sua affidabilità, quantità di servizi finanziari e disponibilità di criptovalute.

Utilizzo Binance da ormai più di 5 anni, e secondo la mia opinione personale, non esiste un exchange migliore paragonabile a Binance.

La comoda e funzionale applicazione per il telefono mi permette di seguire gli andamenti del mercato cripto direttamente dal telefono.

Avendo fatto richiesta della Binance Card, posso beneficiare anche del cashback per tutti gli acquisti che effettuato tramite la carta prepagata.

Custodisco quasi tutto il mio avere su Binance. I wallet dove vengono custodite le criptovalute sono sicuri e affidabili.

Un consiglio che ti do, per avere la massima certezza che il tuo account non venga mai hackerato, puoi attivare il login a più strati di sicurezza seguendo queste accortezze:

  • Scegli una password sicura (minimo 13 caratteri, alfanumerica, con minuscole e maiuscole, con simboli e frasi non composte).
  • Attiva Google Authenticator (un’app che devi installare sul tuo telefonino fornendoci codici temporanei per l’accesso sicuro ai siti).
  • Attiva il login tramite SMS.

Puoi attivare queste funzionalità di sicurezza in più sulla sezione “Sicurezza”:

binance sicurezza google authenticator e sms

Se vuoi sapere di più riguardo le attività che Binance svolge in Italia o nel resto del mondo ti invito a dare un’occhiata al loro canale YouTube.

Binance è una comunità attiva che organizza anche eventi live in tutto il mondo. Qui sotto puoi vedere il video dell’evento tenuto in Italia, precisamente a Rimini:

#Binance Official Meetup - Rimini, Italy June 2019

Riferimenti Ufficiali e Informazioni Utili Di Binance

Di seguito ti ho riportato tutti i contatti e i riferimenti ufficiali di Binance. Troverai i link ai profili social ufficiali, le pagine di supporto, il sito ufficiale in italiano e le notizie più importanti che ti potrebbero interessare.

Video in Inglese su come comprare criptovalute su Binance:

How to Buy & Sell Crypto on Binance | #Binance Official Guide

FAQ

BINANCE È SICURO?

Binance è sicuro in Italia e nel resto del mondo. Tra i vari exchange di criptovalute, vanta il volume più alto di capitalizzazione. Sono ormai milioni gli utenti che utilizzano Binance exchange per comprare, vendere, custodire, inviare e ricevere criptovalute.

COME REGISTRARE UN CONTO GRATUITO SU BINANCE?

Registrare un conto gratuito su Binance è semplice. Clicca qui per registrare il tuo conto in completa sicurezza. Se vuoi una guida più dettagliata su come registrare un conto puoi seguire questa guida su Binance o il tutorial step by step presente su questo articolo.
crea conto binance italia qr code

COME COMPRARE SU BINANCE?

Per comprare Bitcoin, Ethereum, alt coins, NFT e gli altri strumenti finanziari presenti all’interno di Binance exchange dovrai prima registrare il tuo account gratuito, verificare il conto, depositare soldi in moneta fiat (EURO) e in seguito potrai comprare, o meglio, convertire la tua moneta fiat in criptovalute o NFT.

COME VENDERE SU BINANCE?

Una volta che hai acquistato la tua criptovaluta potrai venderla e convertirla di nuovo in moneta fiat (EURO). Per fare questo recati nella sezione “Wallet“, clicca su “Mercati Spot“, seleziona la criptovaluta che vuoi vendere con controvalore Euro (BTC/EUR), seleziona la percentuale o l’importo di criptovaluta che vuoi convertire e infine clicca su “Vendi“.

COME PRELEVARE SOLDI DA BINANCE?

Una volta che hai convertito la criptovaluta in moneta fiat (EURO) recati nella sezione “Wallet” e clicca su “Prelievo” in corrispondenza all’importo in EUR (Euro) che hai nel tuo wallet. In seguito, seleziona la modalità di pagamento tra bonifico bancario (SEPA) e carta bancaria VISA (commissioni zero).

QUALI CRIPTOVALUTE SU BINANCE?

Binance ha nel suo market più di 500 criptovalute e token virtuali, inclusi Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Litecoin (LTC), Dogecoin (DOGE) e il proprio token Binance Coin (BNB). È l’exchange che ha all’interno del suo market il più grande numero di criptovalute al mondo.

DOVE HA SEDE BINANCE?

La sede di Binance è alle Cayman Islands. Il CEO è Binance è stata fondata nel 2017 ed ha sede nelle Isole Cayman. Binance è attualmente lo scambio più grande al mondo in termini di volume di scambi giornalieri.

QUANDO È NATO BINANCE?

Binance è stata fondata da Changpeng Zhao nel 2017. CZ è uno sviluppatore che in precedenza creava software di trading ad alta frequenza. Binance aveva inizialmente sede in Cina, ma a causa della crescente regolamentazione cinese delle criptovalute, ha spostato la sua sede fuori dalla Cina, precisamente alle Cayman Islands.

CHI È IL CEO DI BINANCE

Il CEO di Binance è Changpeng Zhao, meglio conosciuto come CZ. Si dice possedere una quota stimata del 30% della società Binance. Il patrimonio stimato di Changpeng Zhao è di circa 2 miliardi di dollari che dichiara avere tutto in criptovalute. CZ risiede temporaneamente a Singapore.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *