registrazione conto binance kickback 20%

Wix: Come Funziona, I Prezzi, I Template Per Creare Siti, Le Opinioni e Le Differenze Con WordPress

Wix è uno strumento di facile utilizzo per creare siti web con design accattivanti, adatto a principianti che non hanno esperienze in grafica o programmazione. In questa guida ti dirò cos’è e come funziona, come creare un sito gratis, cosa comprendono i pacchetti premium, i prezzi, i template, le opinioni e le differenze con WordPress.

Meglio utilizzare Wix o WordPress per creare un sito web?

Wix: Come Funziona, Quando Utilizzarlo, Alternative.

wix logo

Wix è la piattaforma ideale per creare un sito web in modo semplice e veloce. Anche se non hai mai creato un sito web o non sei un esperto di web design, Wix ti mette a disposizione degli strumenti molto semplici da utilizzare per realizzare il tuo sito web nel minor tempo possibile, senza dover rinunciare ad un aspetto professionale.

Grazie all’intelligenza artificiale e all’editor di Wix avrai la totale libertà per creare il sito web che desideri. Capire come funziona Wix richiede meno di 20 minuti.

Wix è diventato molto popolare negli ultimi anni, sopratutto grazie anche alle loro campagne promozionali dirompenti con tanto di star del cinema lanciate su ogni piattaforma digitale. Questa bombardamento promozionale gli ha permesso di diventare uno dei player più grandi nel settore della creazione di siti web (per non esperti del settore).

Ad oggi, Wix ospita ben 160 milioni di siti Web, ma secondo molte opinioni raccolte da chi lo ha utilizzato risulta essere un molto limitato. Stiamo a vedere perché.

Quando Utilizzare Wix

È veramente il migliore strumento per creare siti web?

Dipende…

Se lo chiedi a un web marketer come me o a qualsiasi altro esperto di digital marketing ti dirà sicuramente di NO.

Semplicemente perché preferiamo affidare i nostri progetti digitali ad altri strumenti.

Ma non ci dare ascolto… siamo perfezionisti e puntiamo ad obiettivi mirati che necessitano di strumenti più specifici.

Ti dico subito che se ti serve un sito web per la tua azienda o per presentale il tuo portfolio, Wix può fare sicuramente al tuo caso. Anzi, potrebbe essere la migliore opzione che potresti avere tra le mani se hai poca esperienza, carenza di budget e non vuoi rinunciare ad un design professionale. Wix, permette tutto questo e di più (poco di più).

Potrai da subito testarlo e creare il tuo sito web gratis cliccando qui.

CREA SITO GRATIS CON WIX

Quello che ti voglio far capire è che per ogni obiettivo esiste una piattaforma migliore dell’altra. Io che per esempio guadagno con le affiliazioni con traffico proveniente dai motori di ricerca (SEO) preferisco di certo acquistare un valido hosting come quello di SiteGround, creare un sito un sito con WordPress, comprare un tema Premium su ThemeForest (Enfold) e installare i migliori plugin per avere un sito web a cui non manca assolutamente niente.

L’utilizzo di WordPress per posizionare siti web è ufficialmente l’unica via affidabile per raggiungere i proprio obiettivi:

sito wordpress posizionamento seo google

Se vuoi creare un sito web WordPress ottimizzato SEO ti consiglio di seguire questa mia super guida che ti indica passo dopo passo come avere tra le mani un sito web super ottimizzato per Google.

La stessa cosa vale per altri tipi di progetti. Se per esempio dovessi creare un funnel di vendita utilizzerei Clickfunnels, per gli ecommerce utilizzerei Shopify o se avessi un progetto di piccole pretese che comprenda più strumenti utilizzerei Builderall.

In effetti… li utilizzo tutti!

L’algoritmo di Google comprende più 209 fattori che influenzano il posizionamento e se non hai disposizione tutte gli strumenti possibili per ottimizzare lato SEO il tuo sito avrai bassissime possibilità di battere l’agguerrita concorrenza presente sui motori di ricerca.

Le Alternative a Wix

Se stavi cercando del conforto sull’utilizzo di Wix per creare un sito web in grado di poter competere su nicchie difficili da conquistare, sono qui per fermarti e darti delle valide alternative per evitare spiacevoli perdite tempo e delusioni future. Per ogni settore del digital marketing esiste un’alternativa studiata a pennello, ed è bene iniziare subito con il piede giusto.

Ti consiglio quindi di cominciare a leggere i seguenti articoli per capire quale strumento o approccio devi intraprendere per avere successo sul tuo campo specifico:

Se invece ti serve un sito web semplice a pagina singola, con un bel design, senza tante pretese o vuoi risparmiare sui costi, prosegui pure con la lettura di questa recensione e guida su Wix.

Come Funziona Wix

Wix è particolarmente adatto per la creazione di siti artistici, portfolio e qualsiasi altro progetto voglia colpire visivamente un potenziale cliente.

La versione gratis, che puoi attivare cliccando qui, è adatta solo per prendere dimestichezza con l’editor e per vedere un’anteprima del risultato del proprio lavoro online prima del lancio ufficiale. La versione gratuita comprende solo gli strumenti base, dove sarà tra l’altro presente della pubblicità. Inoltre, il dominio internet non sarà personalizzato e l’URL si presenterà con “wix.com” al suo interno.

Quando ti sei convinto dell’utilizzo di Wix e vuoi lanciare il tuo sito al pubblico dovrai per lo meno acquistare un dominio internet personalizzato. Il pacchetto “Collega solo il tuo dominio” ti permette di farlo a soli 4,50$ al mese.

Se vuoi più funzionalità, dovrai scegliere uno dei pacchetti premium più costosi. Tutti i dettagli sulle funzionalità, caratteristiche e prezzi dei vari pacchetti le troverai scorrendo l’articolo.

Ecco alcuni design di siti creati con Wix:

wix template demo sito

Come avrai potuto constatare i siti creati con Wix sono per lo più template a pagina unica.

Non conosco nessun marketer che utilizza questa piattaforma per creare ecommerce o siti più complessi.

Nonostante tutto, Wix rimane pur sempre uno strumento super intuitivo per cerare siti portfolio, siti vetrina per aziende e semplici blog.

Offre una vasta gamma di template e design già pronti all’utilizzo. Non avrai bisogno di programmare o scrivere nemmeno uno linea di codice.

L’Editor di Wix

Con Wix puoi aggiungere elementi, cliccarci sopra e modificarli come vuoi. L’editor funziona con il sistema drag and drop che ti permette di cliccare sopra le sezioni, le scritte o gli oggetti per spostarli a tuo piacimento in ogni parte del tuo sito.

Anche modificare le immagini è piuttosto comodo. Puoi ritagliarle e ridimensionarle senza l’ausilio di altri programmi di grafica. Potrai attutare questi piccoli accorgimenti grafici direttamente sull’editor.

Sempre dall’editor, puoi aggiungere una pagina o scrivere un articolo per la sezione blog semplicemente aggiungendo una nuova pagina come faresti con un normale editor di testo quale Office Word.

Potrai personalizzare tutto quello che vuoi all’interno del sito, aggiungendo video per lo sfondo, effetti parallax, animazioni e tanto altro.

Registrazione

Registrare il tuo account è gratis. Senza pagare niente potrai avere un sito molto semplice ma con presenza di pubblicità. Il sito ufficiale in italiano e per l’Italia è it.wix.com.

La versione gratis ha delle limitazioni. Le limitazioni più irrompenti sono il fatto di non avere un dominio personalizzato  e saranno presenti delle pubblicità all’interno. Se non sarai disposto a pagare il costo di almeno un pacchetto di Wix, le pubblicità messe da Wix pagheranno il costo per te.

Clicca qui sotto per registrare il tuo account gratis.

CREA SITO GRATIS CON WIX

Qualora decidessi di portare il tuo sito ad uno step superiore ti consiglio di pagare uno dei pacchetti premium per abilitare il dominio personalizzato, togliere le pubblicità di mezzo e attivare funzioni aggiuntive che daranno una spinta in più al tuo progetto.

Come Creare Un Sito Web Con Wix [VIDEO TUTORIAL ITALIANO]

Qui sotto ti ho messo un video tutorial in italiano che ti insegna come creare un sito web gratis con Wix:

Come Creare un SITO WEB con Wix GRATIS PER SEMPRE 2020

Pacchetti Premium e Prezzi Wix

Wix è disponibile gratis per tutto il tempo che desideri. Se hai bisogno di funzionalità professionali come il tuo nome di dominio personalizzato o vuoi creare un ecommerce, devi scegliere uno dei loro piani premium che vanno dal “Combo” al “Business VIP”. Il piano per avere un sito senza la pubblicità e con un dominio personalizzato costa 8,50$ al mese.

I prezzi di Wix partono da 4,50$ al mese con “Collega il tuo dominio” fino ad un massimo di 24$ al mese per creare un sito web e da 17$ a 35$ al mese per creare un ecommerce.

Pacchetti premium per creare un sito web

I pacchetti e le fasce di prezzo premium per creare un sito sono 4:

  1. VIP.
  2. Illimitato.
  3. Combo.
  4. Collega il tuo dominio.
  VIP Illimitato Combo Collega il tuo dominio
Prezzi 24,50$ al mese 12,50$ al mese 8,50$ al mese 4,50$ al mese (pubblicità visibile)

creare sito wix prezzi

Pacchetti premium per creare un ecommerce

I pacchetti e le fasce di prezzo premium per creare un ecommerce sono 3:

  1. Business VIP.
  2. Business illimitato.
  3. Business basic.
  Business VIP Business illimitato Business basic
Prezzi 35$ al mese 25$ al mese 17$ al mese

creare ecommerce premium

Template e Design Di Wix Per Creare Un Sito Web

Uno dei punti a favore di Wix è quello di avere una ampia scelta di template installabili gratis già dal piano a pagamento base da 8,50$ al mese.

Una volta che hai acquistato il piano premium potrai sfogliare tra centinaia di template e differenti design pronti ad essere installati sul tuo sito.

Ti basterà un click per vedere trasformato il tuo sito proprio come vedi nelle anteprime che vedi su questa pagina.

Attenzione però, decidi bene il tuo template prima di creare il tuo sito web. Una volta che hai scelto un template non potrai cambiarlo. Non funziona quindi come WordPress dove puoi cambiare da un template all’altro.

Se il design del tuo sito Wix non ti piace più e vuoi cambiare template, tutti i tuoi contenuti saranno eliminati.

Differenze Tra Wix Vs WordPress

Ti dico subito che per mia personale opinione WordPress è di gran lunga superiore a Wix. In entrambe le piattaforme ci sono ovviamente dei pro e contro da valutare anche in base alle esigenze di ognuno. Non c’è dubbio che avere un sito creato con WordPress ti portera a notevole vantaggi rispetto a Wix.

L’unica caratteristica di Wix che vedo superiore rispetto a WordPress è la curva di apprendimento per creare un sito e gestirne i contenuti. Con Wix risulta molto semplice creare un sito, con WordPress invece occorre studiare un po’ prima di capirne alcuni aspetti.

Una dettagliata comparazione tra i le due piattaforme puoi trovarla in questo articolo (in inglese) o guardando questo interessante video che riassume il perché scegliere WordPress anziché Wix:

WordPress o Wix: Chi è meglio per la SEO?

Recensioni e Opinioni

Qui viene la nota dolente. Come ti ho già fatto capire dalla mia recensione, Wix ha delle falle che non ti permettono di avere un sito professionale e che ti faccia raggiungere molto facilmente i tuoi obiettivi.

Secondo la mia opinione e secondo anche le recensioni e le opinioni di chi ha provato direttamente e per tento tempo il servizio, Wix non sembra essere una piattaforma adatta a professionisti.

Sul sito ufficiale di TrustPilot.com possiamo vedere un punteggio finale raccolto da più di 1500 recensioni molto scarso:

recensioni e opinioni

Le opinioni riguardo questo creatore di siti sono a diro poco pessime. Un esempio di una recensione che mi è saltata all’occhio è questa qui sotto:

Una piattaforma schifosa! ho provato a creare un sito forum! oltre le infinite problematiche tecniche sull’editor mobile come il non poter usufruire del copia e incolla quindi dovendo modificare ogni singolo elemento a mano, dato che sul mobile l’editor viene completamente sconquassato rispetto al desk, con la conseguenza di non avere sul mobile le pagine uguali e omogenee e dovendo adattarmi. ma gli esempi sarebbe tanti. assistenza pari a bambini delle medie. poi ho riscontrato un problema gravissimo e cioè che ogni utente persino il proprietario non potesse eseguire il login dopo essere registrato, chiedendo sempre di modificare la password, e anche dopo ciò impossibile il login! capite bene che con questo problema il sito creato è inutilizzabile! ho chiesto il rimborso ma nulla! sto provvedendo per vie legali visto che ho regalato 140 euro a questi!

Anche l’opinione riguardo l’assistenza per l’Italia desta molti dubbi:

Tutto ok sino a quando non hai un problema, poi sei spacciato. Assistenza italiana impossibile da contattare. Credo che annullerò il mio sito premium.

Che tu sia un fotografo, il proprietario di un ristorante o di un hotel, un musicista, puoi gestire il tuo sito web e il tuo business da un unico posto. Con Wix, le possibilità sono infinite! Ti offriamo più di 200 app e servizi per far crescere il tuo business e il tuo brand online. Invia email newsletter, crea il tuo blog, ricevi prenotazioni online, apri il tuo negozio online e molto altro.

La nostra opinione su Wix.com – Pro e contro di questo artistico creatore di siti

Wix App

wix app download ios android

Oltre alle molteplici app interne che si possono installare su Wix per integrare altre funzionalità al tuo sito, avrai anche la possibilità di installare l’app della piattaforma sul tuo smartphone.

Grazie all’app potrai gestire e modificare i contenuti più urgenti  controllare le statistiche delle visite che genera il tuo sito.

Le app sono disponibili su Apple Store e Google Play.

Qui sotto ti messo il link per il download dell’app per iOS e Android:

Riferimenti Ufficiali e Social

L’assistenza e il supporto che l’azienda mette a disposizione per i suoi clienti desta molta soddisfazione. Leggendo le varie recensioni e opinioni si denota un consenso generale riguardo il supporto ricevuto.

Qui sotto ti ho inserito i riferimenti ufficiali social e il link alla pagina di assistenza e supporto ufficiale:

FAQ

Come creare un sito con Wix?

Creare un sito con Wix è la cosa più semplice che tu possa fare. Il proposito di Wix è proprio quello di semplificare la creazione di siti internet per tutti coloro che vogliono un proprio sito web. Per creare un sito con Wix dovrai registrare il tuo account gratis cliccando qui e seguire le istruzioni che trovi nel video tutorial in italiano che ti ho messo in questa sezione.

Come cambiare template su Wix?

Al momento Wix non rende possibile cambiare template una volta che il tuo sito è già stato creato. Se vuoi proprio cambiare template, il tuo sito verrà resettato e tutto il lavoro svolto sarà cancellato. Per cambiare template devi quindi ricominciare da zero la creazione del sito.

Come eliminare un sito Wix?

Per eliminare un sito Wix dovrai andare nella sezione “Fatturazione e pagamenti“, selezionare il servizio che desideri cancellare, cliccare su “Annulla pacchetto” e infine “Cancella ora“. Se vuoi svuotare il cestino e liberare spazio vai su “Pannello di controllo”, “Azioni del sito”, “Sposta nel cestino” e confermare per eliminare definitivamente tutti i file del tuo sito.

Come guadagna Wix sui siti che offre gratuitamente?

Wix mette a disposizione una versione gratis. Ciò non implica che l’azienda non guadagni. La maggior parte degli utenti che utilizza questo servizio acquista in seguito uno dei pacchetti premium. Oltre a questa fonte di guadagno, ci sono anche le pubblicità che sono inserite su tutti i siti creati con la versione gratis. Wix guadagna con le pubblicità inserite sui sito creati con la versione gratis o il pagamento da parte degli utenti di uno dei pacchetti premium.

Come guadagnare con Wix?

Guadagnare con Wix è possibile o con il sito che crei grazie alla loro piattaforma (non consigliato per questo scopo) oppure promuovendo il servizio ad altri utenti. L’azienda mette a disposizione un programma di affiliazione, dove potrai avere il tuo link personalizzato da promuovere ai tuoi amici, parenti o visitatori. Se l’utente clicca sul link affiliato che Wix ti ha fornito e si paga uno dei servizi presenti sulla piattaforma, tu riceverai una commissione come premio da parte della compagnia.

Siti alternativi come Wix?

Esistono svariate alternative a Wix. WordPress è sicuramente la migliore in assoluto, ma potrebbe risutlare troppo complesso per alcuni. Altre alternative che competono con Wix sono Shopify, Weebly, Squarespace, Site123, GoCentral di GoDaddy, Strikingly, ucraft.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *