registrazione conto binance kickback 20%
Moneyfarm: Opinioni, Come Funziona, Rendimenti, Costi e Recensioni Negative. 5 Consigli Per Gestire La Perdita e Guadagni [Guida In Italiano]

Moneyfarm: Come Funziona, Rendimenti, Costi, Opinioni e Recensioni (Positive e Negative).
5 Consigli In Caso Di Perdita.

Moneyfarm è un servizio che offre un piano di investimento creato da consulenti finanziari cucito su misura per te a seconda del tuo budget e propensione al rischio. Un ottimo servizio ideato per chi non ha esperienza o tempo da dedicare all’analisi dei mercati. In questo articolo: cos’è e come funziona, la mia recensione, le opinioni positive e negative, i rendimenti, i costi e 5 utili consigli per gestire la perdita e i guadagni su moneyfarm nel 2020. La guida definitiva in Italiano e per l’Italia.

Come stanno andando gli investimenti su Moneyfarm?

Scoprirai tutto continuando la lettura di questa recensione.

Moneyfarm: La Recensione Completa

moneyfarm logo

Data la mia esperienza positiva con il team di consulenti finanziari che ho trovato all’interno di moneyfarm ho deciso di scrivere questa mia  recensione e testimonianza riguardo questo servizio che io stesso sto provando per diversificare il mio portafoglio di entrate.

Dopo aver parlato dei vari business online per guadagnare grazie al web marketing è ora il momento di parlare della diversificazione del rischio. Un importantissimo topic (specialmente in questo periodo) che bisogna tenere in considerazione per non rischiare di rimanere con un pugno di mosche tra le mani in situazioni critiche dove tutti perdono soldi, lavoro, case e speranza nel futuro.

Il mondo sta cambiando sempre più velocemente, la solidità dei business si fa sempre più delicata e con cicli di vita sempre più ristretti. Ragion per cui occorre dare importanza alla diversificazione del rischio e all’investimento del proprio denaro in varie forme.

Moneyfarm entra quindi ufficialmente a far parte del mio portafoglio di investimenti.

Presto capirai perché.

Vediamo ora cos’è e come funziona moneyfarm e come ci può aiutare a gestire le nostre finanze.

Cos’è Moneyfarm?

Moneyfarm è una delle tante opzioni di investimento gestito presenti sul mercato finanziario. Una delle poche che utilizza un team di esperti di finanza che diversificano il tuo portafoglio di investimenti in modo oculato, responsabile e adatto a te comune mortale.

Anche in situazioni di crisi si è saputo far valere gestendo la situazione in modo ottimale, ecco l’articolo dedicato.

Grazie al team di esperti di finanza che lavorano all’interno di moneyfarm potrai capire dove investire i tuoi soldi per avere un ritorno di investimento nel medio-lungo periodo.

È un servizio per investire i tuoi risparmi in modo semplice e pratico alla quale potrai accedere comodamente da computer o da smartphone.

Moneyfarm è presente sul mercato dal 2011 e nel corso degli anni è diventata una delle più grandi società europee per la gestione finanziaria. Autorizzata e regolata dalla FCA (Financial Conduct Authority) in UK e vigilata in Italia dalla Consob.

Sempre più investitori affidano i propri risparmi a Moneyfarm. È un servizio utilizzato, recensito e descritto (nei suoi pro e contro) anche da famosi YouTuber italiani di cui ne vedremo le testimonianze in seguito.

Ora, cercherò di farti capire come funziona e come puoi registrare un conto in Italia per investire i tuoi risparmi su questa piattaforma.

Come Funziona

come funziona moneyfarm

Moneyfarm ha lo scopo di realizzare il portafoglio di investimento ideale in base al tuo budget e alla tua propensione al rischio.

Ecco come funziona Moneyfarm funziona in semplici passaggi (troverai un approfondimento sui costi e rendimenti leggendo tutta la recensione).

I passaggi per investire con Moneyfarm sono:

  1. Registrazione del conto.
  2. Identificazione del profilo.
  3. Creazione del portafoglio.
  4. Inizio dell’investimento.
  5. Monitorazione dell’andamento.

1) Registra il tuo conto.

Come primo passo da fare c’è la registrazione del conto dal sito ufficiale di Moneyfarm. Clicca qui per accedervi. La registrazione del conto prevede la compilazione di un questionario per vedere alcune delle tue caratteristiche quali: l’età, la professione e la lunghezza del periodo in cui vuoi investire e il livello di rischio.

2) Identificazione del tuo profilo.

In base alle tue risposte Moneyfarm ti propone il portafoglio di investimento adatto a te. Ti aiuterà a capire e definire gli obiettivi del tuo investimento. Dopodiché, ti verrà assegnato un tuo profilo di rischio.

3)  Creazione del portafoglio.

Sulla base del tuo profilo e dei tuoi obiettivi, viene creato portafoglio diversificato di investimenti in diversi ETF cucito su misura per te.

4) Inizia a investire.

Solo se sarai soddisfatto del piano che Moneyfarm ha creato per te, ti sarà sufficiente effettuare il primo versamento sul tuo conto per iniziare. L’investimento minimo su Moneyfarm è di 5.000 euro.

5) Monitorazione dell’andamento.

Ciclicamente Moneyfarm fa dei controlli sul tuo portafoglio per assicurarsi che l’investimento non vada oltre al livello di rischio scelto. Nel caso in cui il tuo portafoglio di investimenti non sia di tuo gradimento al 100%, potrai effettuare delle piccole modifiche che verranno allo volta controllate dal team di esperti.

Video Riassunto Su Come Funziona Moneyfarm

Moneyfarm risulta un eccellente servizio finanziario che affida i tuoi risparmi a dei consulenti finanziari indipendenti che ti guidano nella gestione del tuo denaro con un investimento su misura.

Schiaccia play sul video che vedi qui sotto e segui l’anteprima della spiegazione del servizio sul canale ufficiale di Moneyfarm:

Come funziona il servizio Moneyfarm?

Tipi Di Gestione Dell’Investimento

Tra le varie soluzioni sulla gestione del risparmio proposte da Moneyfarm troviamo principalmente investimenti sugli ETF (ti spiegherò cosa sono gli ETF in seguito).

Prima di capire cosa sono gli EFT devi sapere che Moneyfarm offre due soluzioni di investimento diverse:

  1. Gestione patrimoniale.
  2. Piano di cumulo.

Puoi utilizzare una delle due o entrambe.

1) Gestione patrimoniale

Nel caso della gestione patrimoniale dovrai versare i soldi sul tuo conto Moneyfarm in un’unica soluzione. Il deposito minimo da versare è di 5,000€.

Anche nel caso della gestione patrimoniale (chiamata anche gestione del risparmio), Moneyfarm ti proporrà il portafoglio ideale per te in base alle risposte che darai sul questionario durante la fase di registrazione, all’importo versato e al tuo profilo di rischio. 

Creato il portafoglio di investimenti ideale per te ti sarà assegnato un consulente dedicato che resterà sempre a tuo fianco.

Con la gestione patrimoniale avrai a disposizione 7 profili rischio da scegliere, che vanno da un rischio minimo a un rischio più elevato.

Il livello di rischio sarà scelto in base alle tue risposte del questionario iniziale o potrai scegliere direttamente tu quale livello di rischio è più adatto alla tua persona.

Le linee di gestione sugli ETF sono due:

  • Se investi meno di 50.000 euro potrai avere fino a 7 ETF.
  • Se investi più di 50.000 euro potrai avere fino a 14 ETF.

Una volta effettuato il versamento, i tuoi soldi andranno su Saxo Capital Market UK. Un istituto bancario regolato dalla Financial Conduct Authority in UK.

Una volta versato i soldi sul conto Moneyfarm passerà all’azione compravendendo gli ETF presenti sul tuo portafoglio.

L’andamento sarà controllato dai consulenti finanziari e potrà capitare che nel corso del tempo effettueranno delle piccole modiche al tuo portafoglio per assicurasi che gli investimenti non subiscano oscillazioni eccessive rispetto al tuo livello di rischio scelto. Tu non dovrai fare nulla.

Per ogni modifica che Moneyfarm effettua sul tuo portafoglio sarai notificato via email.

Quello che ti consiglio io di fare è di controllare almeno ogni 3 mesi l’andamento del tuo investimento.

Se un giorno vorrai chiudere il conto non ci saranno vincoli. Potrai chiudere il conto quando vuoi.

2) Piano di cumulo

Il piano di cumulo prevede l’aggiunta di denaro ogni mese in modo ricorrente. L’importo minimo da versare al mese è di 100 euro (al mese). Dovrai pur sempre versare una quota minima iniziale di 5.000 euro.

L’ammontare in euro di soldi che verranno versati sul tuo conto ogni mese potrai sceglierlo a tuo piacere.

Potrai unire la gestione patrimoniale con il piano di cumulo.

Attivando il piano di cumulo dovrai quindi effettuare un versamento minimo di 100 euro ricorrente a cadenza mensile che può essere associato a un portafoglio o a uno nuovo.

Per rendere questo possibile e senza impegno attivo da parte tua dovrai impostare un bonifico bancario ricorrente dalla tua banca verso il conto moneyfarm che in automatico versi l’importo scelto ogni mese.

Il team di Moneyfarm si occuperà di mettere insieme il portafoglio diversificato che rispetti il tuo profilo con il rischio da te scelto.

Anche qui non c’è nessun vincolo e puoi cancellare il servizio quando vuoi.

Costi e Deposito Minimo

Diamo ora uno sguardo ai costi da sostenere affidando i nostri soldi ai consulenti finanziari di Moneyfarm. Dove guadagnano?

Costi

Inizio con il dire che i costi di apertura del conto e di deposito soldi non ci sono (sono assenti anche nei versamenti successivi con il piano di cumulo).

Anche i costi sulle negoziazioni sono già inclusi all’interno di Moneyfarm. Ciò vuol dire che durante la fase di compravendita dei titolo, le commissioni sono già incluse.

Anche la cancellazione del servizio può essere fatta gratis.

Quello che si trattiene Moneyfarm sono i costi da sostenere per la gestione che sono 3:

  1. Costo Moneyfarm (parcella di consulenza) = dall’1% allo 0,40% (varia a seconda dell’importo investito).
  2. Costo gestione dei fondi (ETF) = 0,20% (medio, ma varia a seconda dell’importo investito).
  3. Costo dello spread = circa 0,08% annuale (praticamente zero).

I vari costi dipendono quindi da quanto si investe. Più investi, più andrai a risparmiare sulle commissioni che Moneyfarm si trattiene.

Qui sotto trovi i range di investimento e i vari costi/commissioni associati:

  • Investimento dai 5000 euro ai 19999 euro  = 1,00% all’anno (+ costo medio dello 0,20% sulla gestione dei fondi + una media dello 0,08% di commissione annuale sullo spread).
  • Investimento dai 20000 euro ai 199999 euro = 0,75% all’anno (+ costo medio dello 0,20% sulla gestione dei fondi + una media dello 0,08% di commissione annuale sullo spread).
  • Investimento dai 200000 ai 499000 euro = 0,50% (+ costo medio dello 0,20% sulla gestione dei fondi + una media dello 0,08% di commissione annuale sullo spread).
  • Investimento che supera i 500000 euro = 0,40% (+ costo medio dello 0,20% sulla gestione dei fondi + una media dello 0,08% di commissione annuale sullo spread).

costi e commissioni gestione partimoniale

Costi Fondo Pensione

Per quanto riguarda i costi della gestione del fondo pensione abbiamo:

  • Costi di gestione = 1,25% all’anno sul controvalore.
  • Costo amministrativo = 10 euro all’anno.

costi e commissioni fondo pensione moneyfarm

Clicca qui per sapere di più riguardo questo servizio.

Deposito minimo

Il deposito minimo su Moneyfarm è di 5ooo euro per l’opzione di gestione patrimoniale e di 100 euro al mese per il piano di cumulo.

Rendimenti

rendimentiPer ovvie ragioni i rendimenti futuri non si possono conoscere in anticipo. Ti posso solo dire che potrai controllare i rendimenti del tuo portafoglio in qualsiasi momento.

Personalmente non posso ancora dirvi come sta andando. Ho investito da veramente molto poco tempo.

I rendimenti che sto avendo sono positivi sì, ma è veramente troppo presto per cantare vittoria. Devo ammettere che ho anche investito in un momento favorevole, dove i mercati erano in ribasso e “potevano solo che risalire”.

Quindi, ti aggiornerò più in avanti quando avrò un report di rendimenti in un arco temporale di almeno un anno.

Scorrendo l’articolo troverai delle testimonianze di alcuni personaggi famosi di YouTube che hanno investito con Moneyfarm da più tempo.

Guardate per esempio la testimonianza e la video recensione di Andrea Galeazzi dove racconta la sua perdita iniziale che poteva essere benissimo evitata seguendo i consigli dei consulenti finanziari di moneyfarm (senza farsi prendere dal panico).

Purtroppo lui è entrato nella fase peggiore (poco prima del covid) e si è fatto prendere dal panico del panic sell della pandemia chiudendo tutte le operazioni.

Se avesse lasciato tutto com’era, dopo nemmeno un mese avrebbe recuperato tutto e sarebbe andato di nuovo in profitto. Ecco la sua storia raccontata su questo video:

QUANTI SOLDI HO PERSO? Se avessi ascoltato MONEYFARM... Sponsored

Per avere un quadro migliore dell’andamento di rendimenti su Moneyfarm dovrai attendere almeno 5 anni. Con pazienza e serenità.

Il rendimento su Moneyfarm è previsto per il lungo termine e non è adatto a tutti coloro che voglio moltiplicare i soldi in breve tempo.

Lo screenshot che vedi qui sotto ti mostra i rendimenti che avresti ottenuto negli anni scorsi con un livello di rischio 4 e un investimento di meno di 50.000 euro:

rendimenti annuali moneyfarm livello rischio 4

Non male! Il grafico ha un trend a rialzo:

graico rend rendimenti

Come puoi notare ci sono state delle perdite ricorrenti, ma il trend annuale risulta positivo. Un bel +40% di rendimento sull’investimento di un capitale è certamente un ottimo risultato.

Moneyfarm è adatto a tutte quelle persone che hanno un capitale da investire e/o che hanno un portafoglio di entrate da utilizzare per investimenti. Non consiglio di investire su Moneyfarm con soldi che servirebbero per altre cause con priorità più importanti.

In questo altro esempio che vedi qui sotto possiamo vedere i rendimenti di moneyfarm dopo 2 anni di utilizzo con un livello di rischio 2 e un importo investito di 10000 euro:

MONEYFARM: Il MIO PORTAFOGLIO Livello 2 Dopo il CROLLO! Vale la pena? 📉 (NON mi aspettavo questo..)

Cosa Sono Gli ETF

Nel caso della gestione patrimoniale Moneyfarm investe i tuoi soldi in ETF (Exchange Traded Funds). Gli ETF contengono al loro interno azioni e titoli di stato. Non si tratta di alcuno strumento finanziario complesso o borderline, tranquillo.

Gli ETF replicano semplicemente l’andamento del mercato al netto dei costi.

Gli ETF sono tassati come rendita finanziaria pura e quindi dovrai pagarci il solito 26% di tasse.

Per un approfondimento sulle tasse e tassazione prosegui con la lettura.

Il Vantaggio Di Moneyfarm

Una delle cose mi rende più tranquillo nell’affidare i miei risparmi a Moneyfarm sta nel fatto che i consulenti finanziari possono solo che lavorare nel tuo interesse.

Se sbagliano o ti fanno perdere soldi, falliscono anche loro.

Una cosa importante da sapere è che Moneyfarm è un intermediario indipendente, quindi non ha legami con banche, istituti di credito o fondi.

Il loro scopo è di guadagnare con quanti più clienti hanno e tenerseli buoni per un periodo di tempo più lungo possibile. Possibilmente, per sempre. Per fare questo, dovranno solo che offrire il meglio in termini di rendimenti.

I portafogli creati sono diversificati e vengono costruiti in base a diverse strategie con l’obiettivo univoco di proteggere il capitale e farlo crescere in base al livello di rischio scelto.

Chiaramente, come sempre, maggiore è la tua propensione al rischio, maggiori potranno essere i rendimenti attesi nel lungo termine. Ma al contempo, maggiori saranno anche le oscillazioni del tuo capitale.

Come Ho Conosciuto MoneyFarm

Moneyfarm è saltato ai miei occhi a seguito della visione di un video di un noto YouTuber italiano che seguo da tempo: Marcello Ascani. Un nomade digitale come me, con una visione sulla diversificazione del rischio molto simile alla mia. Data questa affinità che ho trovato in questo intraprendente ragazzo, e convinto anche della sua bonarietà, ho deciso di provare anche io di diversificare il mio portafoglio di investimenti a lungo termine con moneyfarm.

Oltre a Marcello Ascani, ho avuto conferma della validità del servizio anche da parte di un altro mio stimato YouTuber italiano che ti ho fatto vedere prima: Andrea Galeazzi. Che nonostante abbia pubblicato una video recensione con una perdita iniziale mi ha convinto lo stesso nel provare moneyfarm (dato che quella perdita iniziale poteva essere evitata continuando a seguire i consigli degli esperti consulenti finanziari senza farsi prendere dal panico).

Devi sapere infatti che sia Marcello Ascani, Andrea Galeazzi che gli altri che hanno aperto un conto prima della pandemia hanno avuto la sfortuna di entrare in uno dei momenti più eccezionali (e peggiori della) storia contemporanea. Si sono visti crollare parte del loro investimento non appena hanno iniziato il percorso con moneyfarm.

La cosa positiva però, è che poco dopo hanno recuperato tutto e di più (tranne Andrea Galeazzi, che preso dal panico, ha disinvestito tutto non seguendo i consigli degli esperti).

Ecco la testimonianza e la recensione su Moneyfarm di Marcello Ascani riguardo la perdita del periodo pandemico:

COME VANNO GLI INVESTIMENTI?

Perché Mi Sono Affidato a Moneyfarm Nonostante Le “Opinioni Negative”

Come forse saprai sono ossessionato dalla diversificazione del rischio. Questo mi porta a spingermi in continuazione alla scoperta di nuovi business o di opportunità di investimento. Cosa che reputo molto importante per far crescere il mio portafoglio di entrate e soprattutto rimanere a galla in situazioni di imprevisti eccezionali come per esempio quella che è capitata nel 2020.

Seguendo questa filosofia di vita, negli ultimi anni sono riuscito a mantenere le mie entrate in constante crescita, senza che mi sia mai dovuto preoccupare di eventi catastrofici. Anche durante il periodo della pandemia non ho subito cali. Anzi, ho addirittura guadagnato di più. Tutto questo per la diversificazione del rischio. Se avessi avuto un solo blog o canale YouTube sui viaggi sarei rimasto senza entrate.

Perché Diversificare Il rischio È Importante

Diversificando le mie fonti di reddito sono riuscito a mantenere quella tranquillità finanziaria che mi rende la vita priva di ansie, sempre.

Data questa mia propensione alla diversificazione mi ritrovo molto spesso con molte cosa da tenere a bada. Ragion per cui, i miei investimenti devono essere più “automatici” possibili.

Moneyfarm mi ha colpito subito riguardo l’affidabilità e l’automazione del sistema. Viste le recensioni positive, e perché no, anche quelle negative, ho deciso di provare questo servizio.

Oltretutto, Moneyfarm è stato votato per il quinto anno consecutivo migliore servizio di consulenza finanziaria in Italia.

5 Consigli Su Come Gestire La Perdita

consigli perditaSu ogni investimento che andrai a fare nel corso della tua vita dovrai prevedere delle perdita.

Non esiste un business o una forma di investimento che non abbia mai subito una perdita. Fanno parte del gioco e non si possono evitare.

Così accade e accadrà se deciderai di investire dei soldi su Moneyfarm o qualsiasi altra forma di investimento. L’importante è che poi i rendimenti nel lungo termine superino le perdite temporanee. Altrimenti, adios!

I consigli che ti posso dare per gestire la perdita (o un andamento negativo) a livello psicologico sono:

  1. Investi solo quello che puoi permetteti di perdere.
  2. Se il mercato scende, niente panico. L’investimento che hai fatto è concepito per il lungo termine. Distacca le emozioni dal denaro quando investi.
  3. In genere, chi disinveste e agisce in base al panico del momento commette degli errori (come hai potuto vedere dalla video testimonianza di Andrea Galeazzi). Fai un bel respiro e segui le indicazioni del team di esperti che ti segue su Moneyfarm.
  4. Se vedi che per te c’è troppa pressione psicologica o la perdita potrebbe andare ad impattare la tua vita, ricordati che puoi disinvestire e chiudere il conto quando vuoi e senza clausole. In caso, fallo il prima possibile o meglio ancora, non investire per niente.
  5. In caso di perdita, rilassati. Nulla è sotto controllo. Impara la lezione e fanne tesoro per i tuoi investimenti futuri. Trasforma questa perdita in una lezione di valore ben superiore al denaro che hai perso.

Simulazione

Moneyfarm ti permette di utilizzare un loro strumento che riesce a farti vedere quanto avresti guadagnato in un determinato periodo se avessi investito i tuoi soldi con loro. Clicca qui per utilizzarlo subito.

Simulazione rendimenti perdita

Nello strumento di simulazione puoi selezionare il periodo, il livello di rischio e l’importo investito (se più o oltre i 50000 euro). In base a quei dati, la simulazione di Moneyfarm ti dirà quanto avresti guadagnato (o perso) se avessi investito dei soldi con loro.

Puoi controllare e simulare i rendimenti che avresti fatto con Moneyfarm in qualsiasi periodo passato. Puoi scegliere il tuo budget e la tua propensione al rischio. Clicca qui sotto per simulare il tuo portafoglio:

SIMULA UN PORTAFOGLIO

In questo articolo blog puoi vedere l’analisi dell’anno passato con una simulazione basata sulla creazione di 4 portafogli di investimento separati in 7 livelli di rischio, suddivisi a loro volta per ammontare investito.

Se il tuo investimento è inferiore ai 50000 euro, il tuo portafoglio Moneyfarm può essere composto da un massimo di 7 ETF, mentre se il tuo investimento supera i 50000 euro, puoi contenere fino a 14 ETF.

Ognuno di noi ha una disponibilità finanziaria differente e una propensione al rischio adatta alla propria persona. Questo strumento di simulazione di fa vedere, in base a dati passati, quanto avresti potuto guadagnare con le tue caratteristiche finanziare e di rischio.

È chiaro che i risultati passati non possono essere una proiezione dei guadagni futuri, ma questo strumento di simulazione ci può dare un’idea sulla validità del servizio offerto.

Pro e Contro

Vediamo ora i pro e i contro di Moneyfarm:

Pro

  • Rischio controllato: oltre alla possibilità di scegliere il livello di rischio in base alla propria propensione, avrai dei consulenti finanziari che controlleranno ciclicamente il tuo portafoglio, aggiustandolo di volta in volta per assicurare che il livello di rischio sia stabile come scelto inizialmente.
  • Automazione: uno dei punti forti di Moneyfarm è proprio quello di essere una forma di investimento automatizzata. Una volta creato il tuo portafoglio non dovrai fare praticamente più niente. Si consiglia comunque di controllare l’andamento una volta ogni 3 mesi.
  • Trasparenza: i costi e i rendimenti vengono comunicati in modo trasparente. Avrai un report che puoi consultare quando vuoi. Potrai vedere per ogni costo sostenuto, i rendimenti e le oscillazioni del capitale nel corso del tempo.
  • Sicurezza: Moneyfarm è una compagnia sicura. Autorizzata e regolamentata dalla FCA in UK e controllata dalla Consob.
  • Semplicità: una volta che hai registrato il tuo conto, risposto alle domande del questionario e scelto il tuo portafoglio in base al tuo budget e livello di rischio, non dovrai fare più nulla.

Contro

  • Rendimenti non garantiti: come ogni forma di investimento, seppur gestita da consulenti finanziari professionisti e che lavorano per il tuo interesse, i rendimenti non sono garantiti. Investire soldi su strumenti finanziari fa sempre parte sempre di un rischio che nessuno può controllare. Nessuno riesce a prevedere l’andamento dei mercati.
  • Capitale minimo: l’importo minimo con la quale è possibile investire con Moneyfarm è di 5000 euro. Non tutti possono iniziare a fare investimenti con una cifra così alta. Con il CopyFund di eToro ad esempio è possibile iniziare con molto meno.
  • Commissioni: le commissioni non sono delle più basse. Ma non dobbiamo dimenticarci che dietro questa piattaforma ci sono dei consulenti finanziari che debbono essere pagati.

Alternative e Siti Come Moneyfarm

L’alternativa o i siti che offrono servizi simili a Moneyfarm non sono molti, o meglio, ce ne sono pochi affidabili.

Uno dei servizi migliori che può avvicinarsi alla gestione automatica del portafoglio di investimenti è il CopyPortfolios di eToro.

Il CopyPortfolios di eToro consiste in un marketplace dove puoi trovare portafogli di investimento dalla quale potrai copiare le operazioni in modo del tutto automatico.

Troverai un “mercato” di portafogli di investimento tra cui scegliere.

Potrai collegarti ad ognuno di loro e lasciar copiare la piattaforma di eToro le stesse operazioni e riportarle sul tuo conto.

etoro copyportfolios trader gestione fund portafoglio

Aprire un conto e cominciare ad utilizzare questo servizio è molto semplice. Ti basterà aprire un conto sul sito ufficiale di eToro tramite questo link,  scegliere quale trader ti ispira più fiducia, cliccare su “Investire” e scordarti del resto. Tutto qui.

In automatico verranno aperte e chiuse le stesse operazione che il trader compie sul proprio account.

Una volta aperto il conto gratuito su eToro potrai utilizzare la piattaforma in modalità demo con 100.000$ a disposizione.

Il vantaggio di eToro CopyPortfolios sta proprio nel fatto che qualsiasi trader tu possa scegliere puoi stare certo che farà del suo meglio per ottenere performance ottimali.

Tutti i trader che trovi su eToro lavorano in primis per il proprio interesse = portare profitti per le proprie tasche. Solo in secondo luogo per il tuo interesse.

Clicca qui per registrare il tuo conto su eToro e vedere di cosa si tratta. Le registrazione è gratuita e senza versare alcun soldo potrai vedere i trader professionisti e le loro performance.

Moneyfarm VS Etoro CopyPortfolios

Mentre invece le differenze tra Moneyfarm e Gimme5 (un altro fondo di investimenti italiano) non si distanziando di molto, le differenze tra Moneyfarm ed eToro sono svariate.

Per quanto riguarda la sicurezza, la facilità di utilizzo, la trasparenza dei costi e la possibilità di prelevare i fondi senza commissioni sono bene o male simili.

Moneyfarm differisce sul tipo di investimento che verte univocamente sugli ETF. Con eToro invece, potrai fare trading automatico con Forex, CFD, ETF e criptovalute.

Se invece vuoi investire solo in criptovalute e ottenere degli interessi, ti consiglio recensione su Binance. Clicca qui per sapere come guadagnare criptovalute dallo stacking.

La cosa positiva di Moneyfarm è la tutela sulla scelta dell’investimento che viene elaborata da un consulente personale che propone investimenti in base al tuo budget e alla tua propensione al rischio. Con eToro invece, la responsabilità verte più sull’investitore che si prende la responsabilità di scegliere e copiare altri investitori della piattaforma.

L’altra sostanziale differenza sta sull’importo minimo da versare per poter cominciare ad operare. Moneyfarm prevede un capitale minimo di 5000 euro e commissioni che, seppur trasparenti, sono ritenute superiori a spread applicati su altre piattaforme; eToro ha un capitale minimo di investimento di soli 200 euro e commissioni che non variano al variare dell’importo investito.

Vediamo ora cos’è e come funziona il CopyPortfolios di eToro (conosciuto anche come CopyFund o Social Trading) .

eToro CopyPortfolios (Ex CopyFund/Social Trading)

CopyPortfolio (precedentemente noto come CopyFunds o Social Trading) è un servizio di eToro che porta il Copy Trading ad un livello successivo.

Grazie a questo servizio di copy fund eToro riesce a portare a tutti i propri clienti un’interessante opportunita: quella di copiare le operazioni da trader professionisti.

Con il CopyPortfolios potrai scegliere tra 3 opzioni di copia trading:

  • Top Trader CopyPortfolios: questa opzione comprende i trader con le migliori prestazioni su eToro secondo una strategia predefinita.
  • Market CopyPortfolio: che raggruppano una combinazione selezionata di azioni CFD, materie prime o ETF, secondo un tema predefinito.
  • Partner CopyPortfolios: che sono stati creati dai nostri partner (Tipranks) una società di software per analisti di borsa, WeSave, un robo-advisor francese e Meitav Dash, una casa di investimento multimiliardaria.

Questo nuovo approccio all’investimento è progettato per aiutare i trader a diversificare i loro portafogli, ridurre al minimo il rischio a lungo termine e trarre vantaggio dalle attuali opportunità di mercato.

Ogni CopyPortfolio viene periodicamente ribilanciato al fine di ottenere il massimo dalla strategia di trading tematica su cui si basa. È importante notare che ogni persona o mercato in un CopyPortfolio viene conteggiato come una singola operazione e che ogni operazione verrà aperta per te con lo stesso importo proporzionale, come percentuale dei fondi allocati, proprio come copiare un altro trader.

Come Funziona Il Copy Fund Di eToro

La piattaforma di Social Trading eToro ha recentemente lanciato eToro CopyPortfolios (ex eToro CopyFunds), un nuovo e innovativo prodotto di investimento che promette di dare agli utenti la possibilità di: investire in modo professionale semplificando il processo di diversificazione senza costi aggiuntivi con un innovativo processo di allocazione strategica Con questa mossa, il Social Network eToro compie un ulteriore passo avanti diventando una piattaforma completa per tutti i tipi di investimento, dal Retail Trading al Social Trading, fino ad arrivare agli Investimenti di Portafoglio.

Per sapere di più riguardo questo broker finanziario, leggi questa recensione su eToro del sito Criptomania.it.

Moneyfarm Italia e La Partnership con Le Poste Italiane

Come si può leggere sul blog della piattaforma, Moneyfarm Italia ha sigillato un’alleanza strategica con Poste Italiane. Un’unione che favorisce tutti gli Italiani che utilizzano i servizi di Poste Italiane e vogliono investire nella Gestione Patrimoniale di Moneyfarm Italia.

Grazie a questo accordo sarà possibile investire con Moneyfarm Italia direttamente dalla piattaforma delle Poste Italiane.

Saranno favoriti anche tutti coloro che ricevono il proprio stipendio sulla carta PostePay Evolution, dove diventerà ancora più semplice integrare l’opzione del Piano di Cumulo.

Una notizia eccezionale riportata anche dal IlSole24Ore e dal sito ufficiale delle Poste.

Recensioni e Opinioni: Conviene?

recensioni moneyfarm su reevooParto subito dicendoti che le recensioni su Moneyfarm sono per lo più positive. Ma non c’è da non nascondere il fatto che alcuni hanno rilasciato delle opinioni negative riguardo le aspettative non proprio rosee che si aspettavano.

In genere, ho notato che una recensione negativa corrisponde a una persona è stata colpita da una perdita di capitale dovuta all’abbandono troppo anticipato dell’investimento.

Dato che stiamo parlando di investimenti, che sono pur sempre un rischio, quello che bisogna vedere in questo caso è la validità del servizio di consulenza finanziaria e l’assistenza ricorrente che il team di consulenti offre ai propri clienti. Solo dopo, andremo ad analizzare la soddisfazione e le opinioni sui rendimenti e le eventuali perdite.

Come possiamo vedere dal sito TrustPilot, il sito di recensioni oneste più famoso al mondo, Moneyfarm Italia ottiene un punteggio “Molto buono” basato su 71 recensioni di utenti che hanno utilizzato la piattaforma:

moneyfarm italia punteggio recensioni

Circa il 56% dei votanti ha dato un opinione “Eccezionale”:

totale recensioni

Non male affatto trattandosi di un sito di investimenti che include dei rischi inevitabili.

Per avere un’idea più chiara se investire con Moneyfarm Italia conviene oppure no, vediamo il video di un esperto di finanza esterno a questa compagnia:

Moneyfarm: è davvero conveniente?

 

Qui sotto, ti ho messo alcune delle ultime recensioni e opinioni che i clienti di Moneyfarm Italia hanno lasciato sul sito TrustPilot:

testimonianza gestione partimoniale moneyfarm con codice amico

opinioni moneyfarm italia

opinione moneyfarm 2020   recensione positiva moneyfarm con codice sconto   

Le recensioni negative su Moneyfarm

Come abbiamo visto le recensioni positive, dobbiamo vedere anche cosa dicono le opinioni negative.

Ecco la prima recensione negativa che ho trovato sempre sul sito TrustPilot:

recensione e opinione negativa sui costi aumentati di moneyfarm

Nella recensione l’utente si lamenta riguardo la concomitanza della promozione con l’aumento dei costi sulle commissioni (che effettivamente non c’è stata). Altre recensioni negative puoi trovarle su questa pagina.

In conclusione, Moneyfarm Italia è un servizio affidabile e sicuro.

Per quanto riguarda i costi e le commissioni risultano a molti per lo più elevate. Anche il ticket di ingresso di 5.000 euro risulta inaccessibile a tante persone.

Per quanto riguarda i rendimenti e le perdite, quello dipende per lo più dalla propensione al rischio scelta e l’andamento dei mercati che risulterà pur sempre imprevedibile

Tassazione:

Parliamo ora di un argomento dove in genere c’è molta curiosità e confusione: la tassazione sugli investimenti.

Il nostro amico ed esperto di finanza Alessandro Moretti ne parla in questo video:

Tassazione sugli investimenti: Tutto quello che devi sapere

Conclusione

Arriviamo alla conclusione di questa recensione tirando le somme su quella che è stata l’esperienza delle persone che hanno messo i proprio soldi nelle mani di Moneyfarm: alcuni sono rimasti soddisfati, altri un po’ meno.

A livello generale, chi ha abbandonato Moneyfarm troppo presto è stato segnato da un’esperienza negativa. Chi invece ha continuando ad investire e riporre fiducia nel sistema, è stato premiato nel lungo periodo.

Di certo non si tratta di una forma di investimento che ti fa fare soldi velocemente. Se deciderai di investire con Moneyfarm dovrai pazientare e visualizzare mentalmente una durata di rapporto di oltre 5 anni. Se hai un budget limitato e non puoi permetterti un investimento dove puoi considerare quei soldi come intoccabili, ti consiglio di non investire affatto.

Se l’investimento minimo di Moneyfarm non è adatto alle tue tasche e muori dalla voglia di investire dei soldi in un sistema automatico che ti permetta di sfruttare le oscillazioni del mercato finanziario con un ticket di ingresso inferiore a 5.000 euro ti consiglio di dare uno sguardo al CopyPortfolios di eToro cliccando qui.

Per il resto ti che Moneyfarm è solo una parte di dove investo i miei soldi.

Se vuoi conoscere dell’altro vai alla sezione dedicata agli altri miei investimenti. Troverai delle interessanti opportunità, sopratutto se sei interessato a guadagnare online proprio come faccio io.

Troverai delle guide su come investire e comprare oro con Bullionvault, comprare Bitcoin, fare matched betting con Ninjabet, guadagnare con le affiliazioni, con un ecommerce Shopify, con Amazon FBA o il self publishing.

Tante interessanti guide che, con impegno, potranno portarti alla libertà finanziaria.

Se ti è piaciuta questa recensione scrivimi pure nella sezione dei commenti che vedi qui sotto!

Ciao e alla prossima!

Contatti e Riferimenti

Per concludere con questa mega recensione, qui sotto ti ho messo riferimenti e contatti ufficiali di Moneyfarm:

FAQ

COS’È MONEYFARM?

Moneyfarm è una piattaforma dove è possibile dare in gestione i propri soldi per un investimento nel lungo periodo. All’interno troverai degli esperti consulenti finanziari che faranno in modo di creare un portafoglio diversificato di investimenti (in ETF) adatto al tuo budget e alla tua propensione al rischio. Il team di Moneyfarm controllerà ciclicamente l’andamento del tuo portafoglio e apporrà modifiche qualora ne sarà necessario. Per ogni modifica sarai notificato via email. Poi controllare il tuo portafoglio di investimenti e l’andamento delle rendite da computer o da telefono in ogni momento. Per registrare il tuo conto devi compilare questo form.

COME FUNZIONA MONEYFARM?

Moneyfarm si divide in 5 semplici fasi: registrazione del conto, identificazione del profilo, creazione del portafoglio, inizio dell’investimento e monitorazione dell’andamento. Come prima cosa dovrai registrare il tuo conto sul sito ufficiale di Moneyfarm tramite questo link. Dopodiché dovrai rispondere a delle domande che saranno utili a Moneyfarm per capire la tua propensione al rischio. Il risultato del questionario ti dirà quale livello di rischio è più adatto a te in base alle risposte che hai dato e in base al tuo budget. Una volta che il tuo portafoglio (diversificato in varie azioni ETF) è stato creato dovrai effettuare il versamento (di minimo 5.000 euro) per far sì che le operazioni di trading comincino. Potrai controllare l’andamento dei rendimenti quando vuoi e apporre modifiche a tuo piacimento. Il team di consulenti finanziari di Moneyfarm ti darà suggerimenti seguendoti personalmente.

QUANT’È IL DEPOSITO MINIMO SU MONEYFARM?

Il deposito minimo su Moneyfarm è di 5.000 euro.

QUANTO SI GUADAGNA CON MONEYFARM?

Il guadagno di Moneyfarm dipende anch’esso dall’andamento dei mercati e dal portafoglio di investimenti scelto. Non si può prevedere un guadagno, ma esiste uno strumento creato da Moneyfarm che ti può far vedere quanto avresti guadagnato in un determinato periodo se avessi investito del denaro con loro. Lo strumento di simulazione lo puoi trovare su questa pagina.

QUANTO COSTA MONEYFARM?

I costi di apertura, di deposito soldi, di compravendita azioni e di cancellazione del servizio non ci sono. Quello Moneyfarm si trattiene sono i costi da sostenere per la gestione, che sono 3: Costo della parcella di consulenza che va dall’0,1% allo 0,3%, il costo gestione dei fondi (ETF) di una media del 0,3% e il costo dello spread che si aggira attorno allo 0,07% (praticamente zero). I costi a loro volta si dividono a seconda dell’importo investito. Per maggiori informazioni sui scaglioni degli importi investiti clicca qui.

ESISTONO SITI COME MONEYFARM?

L’alternativa migliore a Moneyfarm è il CopyPortfolios di eToro. Questa sezione di eToro è dedicata a tutti coloro che voglio investire il proprio denaro sul trading affidando le operazioni di compravendita di titoli a trader professionisti. Il funzionamento consiste nella scelta del migliore trader che ti ispira più fiducia. Potrai scegliere il trader che nel corso del tempo ha portato più risultati in modo costante nel corso del tempo. Potrai vedere lo storico delle sue operazioni passate, il rendimento medio annuale e come opera. Dopo che hai scelto il tuo trader di fiducia dovrai nient’altro che collegare il tuo conto di trading al suo. Ogni operazione che compie il trader, verrà ripetuta nel tuo conto (proporzionata in base al tuo budget). Questo ti permette di fare trading come se avessi le nozioni e le abilità di un professionista. Clicca qui per saperne di più.

QUANTO INVESTIRE SU MONEYFARM?

L’investimento minimo su Moneyfarm è di 5.000 euro. In aggiunta, puoi attivare il piano di cumulo dove potrai aggiungere fondi in automatico a cadenza mensile per aumentare il capitale investito di volta in volta. Quanto investire dipende da te, dalle tua disponibilità finanziaria e dalla tua propensione al rischio. Personalmente consiglio di investire solo quello che ci si può permettere di perdere. Investire in azioni è pur sempre un investimento che include dei rischi. Moneyfarm ha il vantaggio di poter scegliere il livello di rischio adatto per te in base 6 livelli che potrai modificare a tuo piacimento.

COME DISINVESTIRE, PRELEVARE E CHIUDERE MONEYFARM?

Disinvestire, prelevare e chiudere il conto su Moneyfarm è un’operazione molto semplice. Non ci sono clausole per disinvestire i tuoi soldi e chiudere il conto. Liquidare l’investimento è possibile farlo in qualsiasi momento e senza alcun costo. Per chiudere il conto ti basterà spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno il modulo che trovi su questa pagina.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *