SEMrush è il migliore strumento SEO per monitorare e migliorare il posizionamento dei tuoi siti internet. Oltre a monitorare l’andamento organico, ti dirà esattamente dove e come puoi ottimizzare la struttura dei tuoi articoli per posizionarli al meglio sui motori di ricerca. Ti suggerirà le modifiche che puoi attuare ai tuoi articoli e ti consiglierà i siti dove piazzare backlink per trarne beneficio.

SEMrush dispone di molti strumenti SEO che ti permetteranno di capire le parole chiavi vincenti che porteranno più traffico al tuo sito web. Ti darà degli utili suggerimenti per posizionare i tuoi articoli e farli arrivare tra le prime posizioni per determinate keyword. Se hai un sito che vuoi posizionare in Italia (google.it) o in altri paesi, SEMRush ti metterà a disposizione il più ampio database di keywords, backlinks e siti concorrenti mai creato.

Con l’acquisto di un solo abbonamento potrai monitorare fino a 5 progetti (siti web). Avere SEMrush come strumento sarà come avere una bussola che ti indicherà la via per portare al successo i tuoi siti.

Una bussola SEO che puoi provare gratis per 7 giorni fin da subito! (ATTIVA SUBITO)

In questa recensione analizzeremo le funzionalità, le caratteristiche, i prezzi e le alternative. Chicca finale, una guida in italiano su come utilizzare SEMrush per trovare le money keyword e posizionarsi per guadagnare online in modo passivo con l’affiliate marketing.

Recensione SEMRush: Il Migliore Strumento SEO Per Il Posizionamento In Italia e In Tutto Il Mondo

semrush recensione

SEMrush mette a disposizione dei potenti strumenti SEO per analizzare siti web e rivelarti preziosi dati che ti serviranno per scalare le posizioni nei motori di ricerca. Senza questi strumenti ti resterà difficile monitorare tutte le parole chiavi, gli andamenti, gli errori da correggere e le ottimizzazioni da attuare nei tuoi siti web o blog.

Se vuoi prendere in mano il tuo business SEO e portarlo al livello successivo, non esiste strumento SEO migliore che quello si SEMrush. Puoi provarlo gratis per 7 giorni cliccando qui.

Dopo la prova gratis di 7 giorni potrai decidere se effettuare l’upgrade o continuare ad utilizzare solo gli strumenti gratuiti.

Già con il piano base di SEMrush avrai tutti gli strumenti disponibili per ottenere informazioni sul tuo sito e sulle strategie dei tuoi concorrenti a livello di traffico SEO, a livello di traffico a pagamento e a livello di link building.

La suite all-in-one di SEMrush ha un database di informazioni di ogni paese. Se quindi hai un sito in italiano destinato a un pubblico che vive in Italia (da posizionare su google.it) potrai beneficiare di dati in tempo reale che riguardano posizionamenti dei competitors, backlink dei competitors e strategie specifiche per il posizionamento nel motore di ricerca locale.

Se hai già letto il super articolo sui 209 fattori dell’algoritmo di Google per il posizionamento sui motori di ricerca saprai quant’è complessa la SEO e quanto strumenti quali SEMrush diventano essenziali per monitorare e applicare tutte le possibili ottimizzazioni di SEO on-site e off-site al tuo sito.

Scopriamo ora cos’è e come funziona SEMrush con una dettagliata recensione e spiegazione di tutte le funzionalità.

Cos’è e Come Funziona

SEMRush è un potente strumento SEO che ti aiuterà a:

  • Identificare le parole chiave con alto volume di ricerca e poca competizione.
  • Analizzare i contenuti del tuo sito e suggerirti le modifiche per posizionarli al meglio.
  • Controllare il posizionamento sui motori di ricerca e monitorare le variazioni dei ranking a seconda dei cambi di algoritmo Google.
  • Capire perché un articolo non si posiziona o non si sta posizionamento a dovere.
  • Scansionare i backlink che mandano al tuo sito per darti una panoramica ottimale e portare il posizionamento del tuo sito ai tuoi obiettivi finali.
  • Analizzare i tuoi competitor e suggerirti come batterli nella SERP.

Lo screenshot che vedi qui sotto è la panoramica dell’analisi del tuo sito o quello del tuo competitor. Puoi utilizzare lo strumento di analisi gratis cliccando qui, o inserendo l’url del sito qui sotto:

semrush cos'è come funziona guida italia

Potrai subito vedere informazioni preziose riguardo il traffico da ricerca organica, da traffico a pagamento, il numero di backlink e anche il numero degli annunci che ha il tuo sito o il sito concorrente che andrai ad analizzare. Il grafico ti mostra invece l’andamento del sito basato sulla quantità di traffico ottenuto dai motori di ricerca (traffico organico).

Tra i vari strumenti SEO troviamo funzionalità analitiche e strumenti veri e propri che ti aiuteranno a far crescere la ricerca organica del tuo sito.

Funzionalità Analitiche

funzionalità e caratteristiche

Che tu abbia un sito blog che guadagna con AdSense, un sito che vende di infoprodotti in affiliazione o un sito aziendale, SEMrush di aiuterà a portare più traffico e potenziali consumatori. Ti darà un ampia visone su tutte le metriche e gli elementi che servono per il posizionamento del tuo sito su Google e sugli altri motori di ricerca.

Tra le funzionalità analitiche troviamo:

L’Analisi Della Ricerca Organica

Per quanto riguarda l’analisi della ricerca organica avrai come migliori strumenti:

  • La possibilità di osservare il posizionamento delle tue migliori parole chiave e quelle dei tuoi competitor.
  • Scoprire nuovi competitor, le loro migliori parole chiave e capire come batterli.
  • Monitorare i cambiamenti di posizione delle parole chiave e capire come aggiustare il tiro per raggiungere le prime posizioni.

Ricerca e Analisi Del Traffico A Pagamento

Oltre l’analisi e la monitorizzazione del traffico organico, avrai strumenti che ti aiuteranno a capire le strategie e le campagne pubblicitarie vincenti dei tuoi competitor.

Con lo strumento di analisi della ricerca da traffico a pagamento potrai:

  • Scoprire le strategie e il budget speso in pubblicità dai tuoi competitor.
  • Analizzare i testi pubblicitari e le parole chiave utilizzate.
  • Scoprire nuovi competitor analizzando gli annunci GoogleAds o Bing.

Analisi Dei Backlink

Un altro potente ed essenziale strumento è l’analisi dei backlink che ti permette di monitorare i backlink del tuo sito e dei tuoi competitor. Con una scansione del tuo sito e dei link esterni, SEMrush ti dirà i backlink che ti stanno portando benefici sul posizionamento e i backlink che invece ti stanno danneggiando. Inoltre, ti suggerirà dove potrai mettere nuovi backlink per trarre benefici.

Lo strumento dell’analisi dei backlink ti aiuterà a:

  • Svolgere un’analisi approfondita dei backlink del tuo sito e dei tuoi competitor.
  • Scoprire l’autorevolezza dei domini di riferimento.
  • Verificare le tipologie di backlink.
  • Individuare la geolocalizzazione dei domini e degli IP dei siti dove i tuoi backlink sono piazzati.

Ricerca Delle Parole Chiave

Uno degli strumenti più utili ed essenziali per far crescere i tuoi siti è sicuramente lo strumento della ricerca delle parole chiave. Grazie a questo strumento potrai analizzare la potenza delle tue parole chiave principali e sopratutto trovare altre potenziali parole chiave che potrai andare a targhetizzare negli articoli che hai già scritto o nei successivi che scriverai.

Con la ricerca delle parole chiave potrai:

  • Individuare le money keyword ad alto traffico, bassa competizione e monetizzabili.
  • Individuare le giuste parole chiave per le tue campagne SEO e PPC.
  • Raccogliere le corrispondenze e le parole chiave correlate per poter ottimizzare i tuoi contenuti.
  • Trovare altre long tail keyword da integrare nel tuo progetto SEO.

Provalo gratis inserendo una parola chiave qui sotto:

Strumenti Di SEMrush

Gli strumenti più potenti che puoi avere a disposizione per scalare la SERP, SEMrush li ha tutti. Potrai incrociare, associare e visualizzare i dati che SEMrush ti mette a disposizione per confrontare i domini concorrenti e stimare la difficoltà di ogni parola chiave. Potrai capire dove ottimizzare i contenuti e sopratutto dove piazzare quei backlink tattici che ti porteranno ad entrare nelle fatidiche prime 3 posizioni. Quelle che di base portano traffico e entrate.

Tra i migliori strumenti abbiamo:

La Ricerca e l’Analisi Della Difficoltà Della Parola Chiave.

Con questo strumento potrai:

  • Trovare le nuove parole chiave con: volume di ricerca, bassa competitività e monetizzabile.
  • Verificare la difficoltà di ogni singola parola chiave e per valutare l’effettiva battibilità.

Dominio Vs Dominio

Grazie alla funzione dominio vs dominio potrai mettere a confronto il tuo sito con il sito del tuo competitor.

Uno strumento che ti aiuterà a:

  • Impostare il confronto dei due domini con una chiara tabella da parte a parte.
  • Visualizzare le parole chiavi in comune e analizzare gli elementi dove un dominio è in vantaggio rispetto all’altro.
  • Visualizzare i dati necessari per capire in quale elementi puoi battere il tuo competitor.
  • Vedere la provenienza e la potenza dei backlink di ogni dominio per scoprire chi è in vantaggio.

Keyword Magic Tool

Una delle perle di diamante di SEMrush è il keyword magic tool (provalo gratis qui). Uno strumento che ti servirà a trovare nuove idee per le parole chiavi e capire come ottenere il massimo del traffico con l’aggiunta delle parole chiave correlate e long tail. Con il keyword magic tool potrai:

  • Ottenere fino a un milione di idee per le keyword.
  • Raggruppare le keyword per argomento e/o importanza.
  • Scegliere le keyword migliori e salvarle nel Keyword Analyzer.
  • Esportare le keyword migliori e analizzarle negli altri strumenti di SEMrush per tentare la conquista delle prime posizioni.

Progetti

Con SEMRush potrai innanzitutto monitorare l’andamento di più di uno sito già acquistando il piano base. Se hai più siti o blog potrai creare e monitorare fino a 5 progetti pagando la quota minima. Sarai in grado di monitorare ogni singolo sito con tutti gli strumenti che SEMrush ti mette a disposizione senza limitazioni. Ben cinque siti da tenere d’occhio in un unico ambiente.

Grazie alla sezione progetti avrai la possibilità di tenere d’occhio ogni singolo sito con tutti gli strumenti che ti serviranno per potenziarlo al massimo. Dall’ottimizzazione della struttura del sito, dei contenuti, dei backlink, delle parole chiave e dell’analisi delle ricerche organiche.

Ogni evento di modifica dell’algoritmo o modica del tuo sito sarà registrato in una linea temporale che ti permetterà di capire se quel cambiamento ha portato benefici o eventuali disastri.

Potrai inserire il tuo sito come progetto SEO e collegarlo a Google Analytics, Google Search Console e ai tuoi social media per avere un ampia e più veritiera visione sulla ricerca organica, sul traffico da social , sul traffico diretto, sulla presenza di nuovi backlink e sull’andamento del traffico.

Potrai avere in un unico luogo un ambiente per analizzare tutte le metriche necessarie in relazione al posizionamento delle keyword, allo stato di salute on-page del tuo sito e al posizionamento della concorrenza..

Le funzioni che reputo più utili di questa sezione progetti sono:

Tracking Del Posizionamento Delle Parole Chiave

Cliccando in questa sezione presente in ‘Progetti’ potrai:

  • Tenere traccia delle tue posizioni e dei cambi di posizionamento per qualsiasi keyword.
  • Scoprire dove battere a livello on-page il tuo competitor in una determinata keyword.
  • Aggregare le keyword per tag per avere più ordine tra le keyword più o meno importanti.
  • Impostare e analizzare la differenza di posizionamento tra dispositivi (desktop, mobile e tablet).

Audit Del Sito

SEMrush analizza e scansiona vari aspetti del tuo sito. Giornalmente il tuo sito verrà anche scansionato e analizzato nei contenuti e nella struttura. Grazie allo strumento di Audit potrai:

  • Verificare lo stato di salute della struttura del tuo sito e dei tuoi contenuti.
  • Analizzare e vedere quali problemi sono presenti e quali potresti correggere per primi.
  • Tracciare l’avanzamento del tuo sito. Potrai capire quando e dove hai modificato qualcosa che ha fatto variare il posizionamento.
  • Individuare gli errori di implementazione AMP.

Social Media

I social media hanno ormai un ruolo molto importante per far capire ai motori di ricerca la fiducia e l’autorevolezza di un sito in base al numero di condivisioni, like, commenti e popolarità. Per questo SEMrush ha creato una sezione che ti permette di monitorare anche questo aspetto. Dovrai collegare tutti i social media alla piattaforma e potrai tenere tracia della crescita dei follower, della condivisione dei contenuti, dei like e delle strategie che potresti integrare per migliorare i vari aspetti social.

Brand Monitoring

Una delle prime cose a cui devi prestare attenzione è la creazione e il mantenimento della reputazione del tuo brand. Dovrai essere in grado di portare il tuo sito ad essere nominato e riconosciuto tra i competitor.

Uno strumento utile a riguardo è il brand monitoring che ti tornerà utile per:

  • Monitorare la reputazione e il livello di menzioni del tuo brand. Ogni qualvolta il tuo brand o sito sarà nominato, ti arriverà una notifica via email o sulla piattaforma di SEMrush.
  • Monitorare la crescita e il posizionamento del tuo brand.
  • Scoprire nuove opportunità per far crescere il tuo brand.
  • Tenere traccia dei backlink che hanno come anchor text il tuo brand.

On Page SEO Checker

Uno degli strumenti preferiti dai neofiti e più esperti è l’On Page SEO Checker, che tornerà utile a tutti coloro che devono capire come ottimizzare i contenuti per farli posizionare al meglio. Questo strumento ti dirà utili idee che potresti implementare nei tuoi contenuti per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

L’On Page SEO Checker ti aiuterà a:

  • Analizzare i fattori di ranking di Google che influenzano il posizionamento del tuo sito e vedere quali mancano nei tuoi contenuti.
  • Ricevere suggerimenti pratici basati sui dati raccolti.
  • Effettuare un’analisi approfondita dei competitor e vedere in quali fattori di ranking puoi batterli.

Backlink Audit

Come ben saprai, uno dei fattori più importanti per il posizionamento su Google sono i backlink. Non tutti i backlink portano benefìci e anche piazzarli richiede un’attenta analisi.

Grazie al backlink audit di SEMrush potrai:

  • Trovare tutti i backlink che puntano al tuo sito.
  • Scoprire i nuovi backlink che puntano al tuo sito e capire se sono dannosi o porteranno benefici.
  • Selezionare gli eventuali backlink dannosi e inviarli allo strumento Disavow di Google Search Console (che avrai precedentemente collegato).
  • Tenere pulito il profilo di backlink del tuo sito grazie agli strumenti di scansione che avvengono regolarmente.

Content Analyzer

Oltre l’importanza dei backlink c’è sicuramente da tenere conto dell’importanza della qualità dei tuoi contenuti. Per avere una visione generica e al contempo dettagliata della struttura della qualità dei tuoi contenuti per una determinata keyword avrai lo strumento Content Analyzer che ti aiuterà a:

  • Analizzare e valutare i contenuti del tuo sito web.
  • Confrontare le prestazioni dei contenuti su determinate keyword.
  • Scoprire le idee di ottimizzazione per migliore il posizionamento sulle keyword principali e long tail.

Clicca qui se vuoi avere più informazioni riguardo la sezione progetti di SEMRush.

Come Utilizzo SEMRush Per Creare Entrate Passive

Grazie all’insieme composto da SEMRush, l’affiliate marketing, l’hosting Siteground e la piattaforma WordPress riesco a generare entrare passive con i miei siti web di nicchia. Per sapere come faccio, ho creato una guida specifica che ti insegna come creare siti web e guadagnare online anche mentre dormi.

Clicca qui per salvartela tra i preferiti e leggerla quando vuoi.

Prezzi e Costi Mensili o Annuali

Per vedere in dettaglio i prezzi e i costi mensili (o annuali) aggiornati potrai consultare il sito ufficiale che è questo qui. Oppure potrai subito provare gratis la piattaforma per 7 giorni cliccando qui ed effettuare la registrazione gratuita. Qui di seguito ti posso consigliare quale piano fa più per te.

Innanzitutto, SEMrush ha un suo costo, che agli utenti alle prime armi potrebbe sembrare elevato. Per mia opinione personale ho provato sia SEMrush che le alternative più economiche. In poche parole ti posso anticipare che SEMrush è una Ferrari, le altre piattaforme… una FIAT.

In rapporto qualità/prezzo vince sicuramente SEMrush rispetto alla concorrenza e se vuoi fare un favore al tuo business… scegli SEMrush.

La Prova Gratis Di SEMRush Per 7 giorni

SEMrush ti da l’opportunità di provare gratis tutti gli strumenti per 7 giorni. Per attivare questa promozione potrai cliccare nel pulsante che vedi qui sotto:

REGISTRATI SUBITO

Dopo i 7 giorni di prova gratis potrai decidere se continuare ad utilizzare SEMrush e pagare l’abbonamento oppure non fare niente e lasciare che la prova gratis termini.

Vediamo ora il costo e i prezzi dei vari piani.

Piani Mensili

I piani di SEMrush sono 4:

  • Pro
  • Guru
  • Business
  • Enterprise

Ti posso dire già da subito che il Pro, se non sei un agenzia e gestisci solo i tuoi siti, è già ottimale. Se deciderai di pagare mense per mese questi sono i prezzi:

  • Il piano Pro per circa 86€ al mese (99,95$).
  • Il piano Guru per circa 172€ al mese (199,95$).
  • Il piano Business per circa 345€ al mese (399,95$).
  • E il piano Enterprise per le agenzie di marketing con un prezzo che va concordato direttamente con loro.

Se sei deciso ad utilizzare SEMrush per più mesi ti sarà sicuramente conveniente pagare un abbonamento annuale per risparmiare fino a 556€. In seguito i prezzi annuali di ogni piano.

costo e prezzi mensili semrush

Piani annuali

Se sei deciso e puoi permetterti di pagare un abbonamento annuale anziché mensile avrai sicuramente risparmiato.

Questi che vedi qui sotto sono i costi di un abbonamento a SEMrush pagato annualmente:

  • Il piano Pro per circa 864€, anziché 86€ al mese che fanno 1032€ (risparmio di 168€).
  • Il piano Guru per circa 1729€, anziché 172€ al mese che fanno 2064€ (risparmio di 335€).
  •  piano Business per circa 3458€, anziché 345€ al mese che fanno 4014€ (risparmio di 556€).
  •  il piano Enterprise per le agenzie di marketing con un prezzo che va concordato direttamente con loro.

semrush: prezzo e costi annuali

Per vedere in dettaglio tutte le caratteristiche aggiornate che troverai in uno dei seguenti piani puoi cliccare qui e scegliere quale fa per te.

Guida In Italiano, I Video Tutorial Gratis

SEMrush mette a disposizione dei video tutorial in Italiano gratis per imparare e prendere dimestichezza con tutti gli strumenti della piattaforma. Nonostante SEMrush sia una compagnia Americana, anche in Italia hanno formato un team adibito a creare tutorial e offrire tutta l’assistenza in Italiano prioritaria di cui avrai bisogno.

La community di SEMrush in Italia sta crescendo sempre più e nel blog o sul canale YouTube potrai trovare tutorial scritti o in formato video completamente in Italiano.

Questi tutorial in Italiano ti torneranno utili a capire come utilizzare i vari strumenti e ti faranno conoscere le nuove strategie utilizzate dagli esperti SEO per posizionare i siti grazie alla suite di SEMrush.

Il primo video che ti consiglio di vedere è questo che vedi qui sotto, i restanti video saranno quelli successivi:

Conclusione

Che dire… se vuoi che i tuoi siti abbiano un successo assicurato devi affidarti a SEMrush. È lo strumento SEO migliore per analizzare siti web e migliorare il posizionamento sulla SERP in Italia e in tutto il mondo.

Se non sei ancora convinto della scelta, ti consiglio di provare gratis la suite per 7 giorni cliccando qui, e decidere in seguito se comprare SEMrush oppure disdire l’abbonamento.

I prezzi non sono dei più bassi, ma per i risultati che SEMrush ti puo’ fare ottenere si tratta sicuramente di un ottimo investimento che ti porterà ad aumentare le entrate dei tuoi siti web. In fin dei conti, investendo su strumenti del genere, ci si guadagna sempre.

In Italia e in tutto il mondo SEMrush è il leader di settore per l’ottimizzane SEO. Gli altri strumenti, seppur validi, non saranno mai completi come SEMRush.

Come vedremo in altre mie guide esistono altri strumenti SEO che puoi accompagnare con SEMrush per avere una visione e un analisi ancora più ampia. Tra i vari strumenti SEO, che non definirei alternativi poiché andrebbero accompagnati con SEMrush, ti posso consigliare:

In seguito scriverò altre recensioni e opinioni riguardo questi altri due strumenti SEO che ti ho citato.

Ciao e alla prossima guida!

RECENSIONE
DATA
PRODOTTO / SERVIZIO
SEMrush
RATING
51star1star1star1star1star
2 commenti
  1. Leonardo dice:

    Ciao, grazie della dettagliata recensione. Sto provando SEMrush e mi trovo molto bene. Sono gia riuscito a posizionare meglio alcuni dei miei articoli. Tempo 2-3 settimane e gia posso recuperare l’investimento che andro’ a fare. Ti volevo solo chiedere se oltre a SEMRush esiste un altro programma SEO per l’italia per monitorare i backlink. Grazie.

    Rispondi
    • ProMarketer dice:

      Ciao, non c’è bisogno di comprare un altro strumento SEO per i backlink. SEMrush ha una sezione dedicata esclusivamente a quello. Ti consiglio di collegare SEMrush con Google Search Console per avere dati più precisi riguardo i link esterni che puntano al tuo sito.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *