registrazione conto binance kickback 20%
eToro Copy Trading: Come Funziona Il Social Trading e Il CopyPortfolios Per Copiare Dai Trader

eToro Copy Trading: Come Funziona Il Social Trading e Il CopyPortfolios Per Copiare Dai Trader o Portafogli

eToro copy trading è una funzione che ti permette di copiare trader professionisti (Social Trading) o portafogli di investimento (CopyPortfolios) presenti sulla piattaforma di eToro.

In questa recensione ti spiegherò come funziona il copy trading su eToro e se conviene affidarsi a un sistema automatico gestito da altre persone o enti finanziari.

All’interno dell’articolo troverai anche il link per registrare un conto gratis dove potrai provare in versione demo la piattaforma di eToro in tutte le sue funzionalità.

Registrando il tuo conto su eToro tramite questo link avrai l’opportunità di vedere la lista dei migliori trader professionisti e la lista dei migliori portafogli di investimento da copiare. Potrai scegliere qualsiasi trader o portafoglio e investirci dei soldi virtuali proprio come se avessi un conto reale.

Solo dopo aver preso confidenza con la piattaforma e analizzato i migliori trader potrai decidere se continuare con la demo o passare all’azione con soldi reali. Con un click potrai passare dal conto virtuale (demo) al conto reale in qualsiasi momento tu voglia. Su uno potrai fare degli esperimenti con soldi virtuali, sull’altro potrai investire soldi veri (in seguito ti spiegherò in dettaglio come funziona).

Vediamo ora cos’è e come funziona il copy trading di eToro, entrando nel dettaglio sugli strumenti “social trading” e “copyportfolios“.

eToro Copy Trading: Cos’è e Come Funziona

Prima di parlare del copy trading vorrei spendere due parole per farti conoscere il broker che offre questo innovativo sistema.

Vediamo in breve cos’è eToro, come funziona e quali strumenti finanziari offre.

Cos’è eToro e Come Funziona

eToro è un broker che mette a disposizione una piattaforma di trading molto semplice da utilizzare e alla portata di tutti. Ti permette di fare trading online in modo manuale e in modo automatico grazie al copy trading.

eToro è una delle società di trading più affidabili al mondo. Di certo è la più popolare e quella che ha il più grande capitale di fondi di investimento proveniente da clienti di tutto il mondo.

Per registrare un conto e iniziare a fare trading (con la demo di eToro o conto reale) ecco i passaggi che devi seguire:

  1. Clicca sul pulsante “REGISTRATI ORA” che vedi su questa pagina.
  2. Inserisci la tua email, una password sicura e scegli il tuo nome utente. Accetta i termini e condizioni di servizio e clicca su “Crea account“.
  3. Deposita almeno 200 euro sul tuo conto (o cambia il tuo conto da “Reale” a “Virtuale” se non vuoi depositare soldi veri ora).
    portafoglio cambiare conto reale virtuale (demo)
  4. Vai sulla sezione “Mercati” per fare trading manuale, sulla sezione “Persone” per copiare i trader o sulla sezione “CopyPortfolios” per copiare i portafogli di investimento.
  5. Una volta scelto l’asset, scegli l’importo da investire e clicca sul pulsante “Investi“.

Ora puoi vedere lo stato del tuo investimento in corso all’interno della sezione “Portafoglio”:

etoro portafoglio mercati trader copyportfolios

Strumenti Finanziari di eToro

eToro fornisce un’ampia selezione di strumenti finanziari su cui tradare:

  • Azioni (Stocks).
  • Indici (Index).
  • Valute (Forex).
  • Materie prime (Commodities).
  • Criptovalute (Crypto).
  • ETF (Exchange-Traded Fund).
  • CFD (Contract For  Difference).

Praticamente tutti gli strumenti finanziari su cui investire li puoi trovare solo ed esclusivamente su eToro. Nessun altro broker ha una lista così ampia di strumenti finanziari su cui investire come ce l’ha quella di broker eToro.

La piattaforma di trading è molto intuitiva ed è stata pensata sia per completi principianti e che per gli utenti più esperti.

Modalità di investimento

Con eToro avrai 3 modalità di investimento:

  1. Mercati: per il trading manuale.
  2. Persone: per il Social Trading che ti permette di copiare in automatico dai trader.
  3. CopyPortofolios: per copiare in automatico portafogli di investimento.

etoro mercati persone trader copyportfolios

Per il resto, la piattaforma offre una “Bacheca” dove leggere le news e conoscere le varie attività del mercato; e un club (eToro Club) dove potrai entrare a far parte di un gruppo di investitori e trader professionisti per poterti confrontare scambiando informazioni.

Creare un conto su eToro è molto semplice. Puoi cliccare qui per registrare il tuo conto gratis e decidere se utilizzare la piattaforma con soldi reali o con un conto virtuale (demo).

Con il conto virtuale avrai 100.000$ da utilizzare su tutti i vari strumenti presenti sulla piattaforma di trading.
Potrai fare trading online come se avessi un conto reale (ma con soldi finti).

Passare dal conto demo a quello reale è un gioco da ragazzi. Dopo che hai registrato il tuo conto gratis, ti sarà sufficiente cambiare da “Reale” a “Virtuale” (o viceversa) dal menu a tendina sotto l’immagine del tuo profilo:

portafoglio cambiare conto reale virtuale (demo)

Puoi anche mantenere attivi entrambi e passare dal conto demo al conto reale con un click in piena libertà. Avrai così l’opportunità di sperimentare con il conto demo nuove strategie o trader e passare all’azione con soldi veri sul conto reale solo quando ti senti sicuro.

Infine, nella sezione “Portafoglio” potrai osservare e analizzare con strumenti professionali l’andamento dei tuoi investimenti.

etoro portafoglio mercati trader copyportfolios

Ora che hai un’idea complessiva della piattaforma continuo questa recensione parlando del punto cardine di questo articolo, il copy trading.

Il copy trading su eToro si divide in:

Social Trading (Persone) e Portafogli di investimento (CopyPortfolios)

Cos’è Il Copy Trading e Come Funziona su eToro

etoro social trading appIl sistema di copy trading ti consente di copiare, e quindi far gestire i tuoi soldi, da trader professionisti senza che tu debba stare ore e ore davanti al PC né tanto meno conoscere il mercato o sapere come funziona il trading.

Ideale tutti coloro che vogliono investire dei soldi sui mercati finanziari senza dover necessariamente essere esperti di finanza o perdere tempo e stressarsi davanti a grafici, profitti e perdite.

Dato che ho molti business online da tenere a bada, brutte esperienze passate con il trading e pochissimo tempo a disposizione, eToro copy trading è una delle soluzioni migliori che ho trovato per investire sui mercati senza perderci tempo.

Il copy trading di eToro si divide in:

  • Social Trading: dove puoi copiare da una lista di trader presenti sulla piattaforma di eToro.
  • CopyPortfolios: dove puoi copiare i portafogli di investimento (creati da gruppi di trader o enti finanziari).

Vediamo in dettaglio cosa sono questi strumenti di trading automatico e quali sono le differenze.

eToro Social Trading: Come Copiare Dai Trader Professionisti

etoro social trading persone trader

La sezione di copy trading “Persone” riguarda il Social Trading, il trading fatto da trader più o meno professionisti. Ovvero quelle persone che rendono pubbliche le loro operazioni e le loro performance, e danno il consenso agli altri investitori di copiare da loro.

etoro social trading copy trader

Le sotto-categorie che puoi trovare all’interno del Social Trading fatto di persone (trader) sono:

  • Editors’ Choice (consigliati da eToro).
  • Più copiati.
  • Tendenza.
  • Top Investor.
  • Basso punteggio di rischio.
  • Medio punteggio di rischio.

A seconda della tue esigenze e gusti puoi selezionare il trader più performante in base alla percentuale di profitto, linea temporale dello storico delle performance e propensione al rischio che va da un punteggio di 1 a 10.

Oltre a questa suddivisione in sezioni, puoi filtrare i trader per:

  • Paese (Persone da).
  • Strumenti finanziari tradati (Che hanno investito in).
  • Percentuale di profitto (Guadagnati almeno).
  • Arco temporale di operatività (Durante gli).

filtri copy trader

La scelta del trader spetta ovviamente a te e di certo non posso dirti io su quale trader investire i tuoi soldi. Quello che ti posso consigliare è di andare a fondo sull’analisi di ogni singolo trader cliccando sul profilo per vedere se riesce a mantenere un livello di performance positivo per un arco di tempo più lungo possibile.

Cliccando sul profilo di ogni trader potrai vedere:

  • La bacheca personale dove il trader pubblica le sue ultime analisi e aggiornamenti sull’operatività  (Feed).
  • Le statistiche sulle performance con le percentuali di profitto (o perdita) di mese in mese (Statistiche).
  • Il portafoglio di investimenti dove puoi vedere tutti gli strumenti finanziari su cui ha investito (Portafoglio)
  • Il grafico storico delle performance comprensivo di tutto l’arco temporale in cui questo trader ha operato su eToro (Grafici)

trader feed statistiche portafoglio grafici

Una volta che analizzato a dovere il trader e deciso di copiare le sue stesse operazioni, ti basterà semplicemente cliccare su “Copia” per iniziare a fare trading automatico con le stesse operazioni che apre e chiude lui nel suo conto:

copiare trader

Dopo aver cliccato su “Copia” ecco i passaggi che devi eseguire per copiare dal trader:

  1. Inserisci l’importo che vuoi investire su questo trader.
  2. Clicca su “Modifica” per stabilire il limite di perdita massimo (superato quel limite di perdita i trade vengono chiusi e il sistema smette di copiare dal trader).
  3. Spunta la casella “Copia Trade Aperti” se vuoi iniziare a copiare da subito senza aspettare che il trader apra delle nuove operazioni, oppure togli la spunta se vuoi aspettare dei trade nuovi.
  4. Infine, clicca su “Copia” per allacciarti al trader e cominciare a fare trading automatico.

importo investire copy trader

Fatto! Semplice no?

Per vedere lo stato del tuo investimento su questo trader (e sugli altri), clicca su “Portafoglio“:

etoro portafoglio mercati trader copyportfolios

Tutto molto facile, no?

Oltre alla possibilità di copiare persone (trader) eToro ha messo a disposizione una nuova sezione: CopyPortfolios.

Vediamo cos’è e come funziona copiare dai portafogli anziché singole persone.

eToro CopyPortofolios: Come Copiare I Portafogli Di Investimento

etoro copyportfolios

eToro CopyPortfolios è la sezione dedicata alla copia di portafogli di investimento. Non copierai più il singolo trader ma un insieme di trader, un insieme di strumenti finanziari o una particolare strategia.

I CopyPortfolios sono portafogli di investimento già pronti che possono essere composti dai migliori trader della piattaforma o da diversi asset finanziari che seguono una strategia di mercato predeterminata.

I CopyPortfolios mirano ad aiutare gli investitori a ridurre al minimo il rischio a lungo termine e promuovere opportunità di crescita portando il copy trading ad un livello successivo, creando investimenti diversificati.

eToro ha sviluppato questo innovativo strumento perlopiù per investimenti a lungo termine.

Una volta che hai registrato il tuo conto su eToro potrai avere accesso alla sezione dei portafogli cliccando su “CopyPortfolios“.

etoro copyportfolios copiare portafogli

Le sezioni all’interno di CopyPortfolios si dividono in tre sotto-categorie:

  1. Top Trader Portfolios: portafogli che raggruppano i migliori trader della comunità.
  2. Market Portfolios: portafogli costruiti attorno ad un’idea, una metrica di prestazioni o un algoritmo che raccoglie gli asset con le migliori performance.
  3. Partner Portfolios: portafogli sviluppati dai partner esperti di finanza di eToro che conducono analisi di mercato approfondite per creare dei veicoli di investimento che riflettono una strategia specifica.

È come avere migliaia di trader che lavorano tutti per te

Per ogni trader, market o partner che sceglierai potrai sapere con esattezza il loro operato, le performance, da quanto tempo fanno trading, l’esposizione al rischio, gli strumenti finanziari tradati, l’allocazione degli investimenti e tutto quello che ti serve per avere un quadro più completo possibile su ciò che stai investendo.

social trading portafoglio pubblico

Ora vediamo in dettaglio come funzionano le tre sotto-categorie di CopyPortfolios (Top Trader, Market e Partner) e quale tipologia di investimento dovresti scegliere per il tuo budget e propensione al rischio.

Portafoglio “Top Trader Portfolios”

top trader portfolios

Il  Top Trader CopyPortfolio è basato dall’insieme dei migliori trader accomunati da una strategia.

Potrai ad esempio trovare un portafoglio di Top Trader che raggruppa solo i trader che comprano azioni long, oppure un portafoglio che raggruppa trader che comprano solo criptovalute, oppure un portafoglio dei trader più performanti in assoluto a prescindere dagli strumenti finanziari tradati.

Portafoglio “Market Portfolios”

market portfolio

Il Market CopyPortfolio è composto da portafogli che comprendono solo attività finanziarie, non da trader.

Il portafoglio può essere costituito da azioni, ETF, indici, materie prime o valute.

Una volta che investi in un portafoglio di Market CopyPortfolio, il tuo capitale verrà gestito professionalmente dal comitato di investimento di eToro.

La performance di ogni CopyPortfolio viene analizzata in profondità e ri-bilanciata automaticamente per massimizzare il suo potenziale di guadagno e ridurre al minimo il rischio di perdita.

Portafoglio “Partner Portfolios”

I portafogli dei partner sono gli ultimi arrivati e chiudono il cerchio del trading automatico offrendoti davvero ogni possibilità per rendere il tuo investimento più sicuro possibile.

Grazie ad accordi speciali che solo una società potente e affidabile come quella di eToro può ottenere, ora puoi copiare dagli istituti finanziari di investimento. Gli stessi istituti che lavorano giorno e notte per garantire quanta più sicurezza e profitto possibile sui risparmi dei propri clienti.

partner portfolio

Video Guida In Italiano Sul Copy Trading

Se la guida scritta scritta ti ha stancato o sei semplicemente più propenso a guardare video tutorial, ti ho messo un video (non creato da me) che ti spiega come funziona eToro, come fare il copy trading e come selezionare i migliori trader presenti su eToro:

Come Funziona eToro: Guida al Copy Trading, Scopri il Metodo per Selezionare i Trader Migliori

Vantaggi e Rischi Del Trading Automatico

Il trading automatico ha i suoi vantaggi e i suoi rischi.

Personalmente ho scelto di fare trading automatico tramite eToro copy trading per il semplice fatto di non avere molto tempo da dedicare all’analisi mercati e anche per la mancanza di nozioni avanzate sui vari strumenti finanziari.

eToro copy trading è stato una manna dal cielo per me. Avevo sempre desiderato un servizio del genere che mi permettesse di coprire la parte degli investimenti riguardanti azioni e mercati finanziari. Un servizio affidabile, chiaro, onesto, con storici reali dei trader e da tenere d’occhio quando e dove voglio.

Perché Ho Deciso Di Investire Con Il Copy Trading

Come forse saprai investo e distribuisco i soldi che guadagno con i miei business online su asset di vario genere per diversificare il rischio e possibilmente avere un ritorno di investimento da più fonti.

Lo faccio per lo più per esperienza personale, poiché nel corso degli anni ho imparato a mie spese che non bisogna mai affidarsi ad una sola entrata economica. Prima o poi quella singola entrata scomparirà.

Per questo metto i miei soldi in più fette della torta possibili e tra le varie rendite automatiche e investimenti di cui ho parlato finora troviamo: Moneyfarm (per il risparmio gestito), Gimme5 (altro servizio di gestione del risparmio made in Italy), criptovalute (come comprare Bitcoin), oro vero (comprare oro su BullionVault) e altre forme di investimento che puoi guardare su questa sezione.

Qualsiasi investimento ha i suoi rischi e i suoi vantaggi.

Per me, il copy trading ha l’enorme vantaggio di essere automatico e gestito da trader di cui conosco tutta l’operatività.

Come svantaggio, ha il fatto che non sei tu a controllare il tuo denaro, ma lo affidi ad altre persone.

Una delle cose che mi rende più tranquillo è che copiando da trader o enti finanziari ho quella garanzia in più di affidare soldi a mani esperte e che tengono a non perdere soldi tanto quanto non lo voglio io (poiché li perderebbero anche loro).

Come Provare Il Social Trading e Il CopyPortfolios Con La Demo Di eToro

Se non ti senti pronto ad investire soldi reali puoi prendere confidenza con tutti gli strumenti che eToro mette a disposizione con un conto virtuale (demo).

Per ottenere la demo su eToro dovrai registrare il tuo conto gratuitamente tramite questo link e cambiare da “reale” a “virtuale” come vedi nello screenshot qui sotto.

portafoglio cambiare conto reale virtuale (demo)

eToro ti darà 100.000$ da gestire sui vari strumenti finanziari proprio come se fossero reali.

etoro demo portafoglio virtuale social trading

Nell’esempio che vedi qui sotto ho creato un mio portafoglio di investimenti che comprende:

portafoglio demo copy trader portfolio

Per ogni strumento finanziario che ho scelto ho investito (virtualmente) 5.000$ ognuno, con leva x1. Vediamo come andrà…

Se vuoi ripetere un tuo personale esperimento con la demo di eToro clicca qui per registrare il tuo conto e iniziare a fare trading online sui mercati o copiando trader e portafogli di investimento.

Solo una volta che ti senti sicuro e hai a disposizione un budget da dedicare ad investimenti ad alto rischio, ragiona sul fatto di convertire il tuo conto virtuale da demo a reale.

Se sarai soddisfatto del portafoglio di investimenti che hai scelto sulla demo, potrai replicare gli stessi investimenti che hai fatto sul conto reale con soldi veri.

Deposito Minimo eToro

Il deposito minimo su eToro è di soli 200 euro.

Investimento Minimo Su eToro Social Trading (Copy Trader)

L’investimento minimo sul Social Trading è di minimo 200 euro.

Investimento Minimo Per eToro CopyPortfolios

L’investimento minimo sui CopyPortfolios si alza a un minimo di 2.000 euro e può variare a seconda del portafoglio scelto.

Recensioni e Opinioni Sul CopyPortfolios (Social Trading) Di eToro

Come forse saprai tratto spesso argomenti riguardanti le entrate automatiche. Provo, utilizzo e faccio recensioni sui vari metodi di guadagno online e investimenti di vario genere. Una volta che mi soddisfano, scrivo una recensione su questo sito e ne esprimo le mie personali opinioni, consigliando o sconsigliandone l’utilizzo.

Su eToro non ho mai avuto un opinione positiva, ho sempre pensato si trattasse di un broker troppo commerciale, con strumenti poco professionali, con commissioni troppe alte, ecc…

Poi ho cominciato ad addentrarmi sul copy trading e sulla semplicità e trasparenza con cui eToro ti permette di copiare da trader professionisti o portafogli finanziari avanzati.

Da lì ho capito che la società di eToro ha fatto passi di gigante rispetto a come la conoscevo anni fa. Ora, si tratta di un broker veramente competitivo e che offre molteplici opzioni di investimento adatte a chiunque e a qualsiasi budget.

Nonostante questo, alcune recensioni che puoi trovare in giro per la rete non ne parlano ancora molto bene.

Su TrustPilot ad esempio, il punteggio su più di 2.000 recensioni raggiunge uno scarso 2.2 su 5:

recensione opinioni etoro

Non benissimo insomma.

Prendiamo come esempio una delle recensioni che ho trovato più approfondita:

recensione positiva etoro

recensione negativa etoro  risposta opinione

Qui sotto ti ho messo una video recensione su eToro specifica per il copy trading:

ETORO COPYTRADING RECENSIONE - HO PROVATO il Copy Trading Etoro, Vale la pena? [I MIEI 4 PORTAFOGLI]

Spero che questa recensione e guida su eToro copy trading ti sia tornata utile per capire come funziona il Social Trading e il CopyPortofolio.

Se sei interessato al mondo delle criptovalute, non perderti la recensione su Binance.

Ciao e al prossimo investimento!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *