eToro Commissioni: Prelievo, Deposito, Conversione, Trading, Overnight, Sono Alte? La Guida Trasparente
BNB (Binance Coin)Le commissioni di eToro sono dei costi che il broker applica su alcune delle operazioni che si effettuano all’interno della piattaforma di trading. In questa guida ti farò conoscere con estrema chiarezza tutte le commissioni di eToro. Dalla commissione sul deposito (commissione di conversione), alle commissioni di trading (spread e overnight) su tutti i vari asset (azioni, ETF, CFD, Bitcoin e le altre criptovalute, indici, materie prime e valute) fino alla commissione applicata sul prelievo.
Sono davvero alte le commissioni di eToro?
Per darti un’idea più chiara possibile riguardo le commissioni alla quale andrai incontro su eToro, le ho elencate in ordine cronologico: dal momento della registrazione del tuo conto, al deposito soldi, all’operatività di trading fino alla fase finale del prelievo, più, altre commissioni extra chiamate da alcuni “nascoste” (quando di nascosto non c’è proprio niente).
Se sei preoccupato dalle commissioni di eToro, ti farò conoscere come evitarne alcune e rendere eToro uno dei broker più convenienti al mondo.
La Guida Completa Sulle Commissioni Di eToro, Conviene?
Data l’enorme confusione e scetticismo che molte genta ha sul broker eToro, tra le varie recensioni negative che lamentano delle commissioni troppo alte e le strampalate accuse di truffa, ho deciso di creare questa guida per spiegarti con estrema chiarezza tutte le commissioni di eToro, dove vengono applicate e come possono essere evitate.
Spezzando una lancia a favore di eToro, ti dico subito che tutti i broker applicano delle commissioni, ed eToro non è da meno, ma forse ce ne sono alcune di troppo (che possono essere evitate se sai da dove provengono).
Tolte le commissioni di conversione e le commissioni overnight (che ti spiegherò come evitarle), eToro rimane un broker come tutti gli altri che applica dei costi sull’operatività di trading. Quello di cui devi tenere conto però, è che eToro è una piattaforma consolidata a livello mondiale, sicura e regolamentata. Sono in grado di offrirti un servizio di qualità che nessun altro broker riesce ad darti, sopratutto per quanto riguarda la funzionalità (non a pagamento) del copy trading.
Grazie al copy trading potrai copiare in automatico l’operatività dei trader professionisti. Potrai scegliere il migliore trader o il migliore portafoglio di investimento, con la possibilità di sapere vita, morte e miracoli del conto master riguardo lo storico delle performance, i guadagni, le perdite e le strategie.
Pe registrare un conto su eToro e vedere subito di cosa sto parlando puoi farlo gratis cliccando qui. Registrando il tuo conto potrai subito vedere tutti i trader professionisti e i portafogli di investimento dalla quale potrai copiare. Completata la registrazione del tuo conto potrai utilizzare il conto demo con 100.000$ a disposizione con la quale potrai investire virtualmente in ogni strumento finanziario.
La quantità e la qualità dei trader e portafogli di investimento da copiare presenti all’interno di eToro non la puoi trovare in nessun altro servizio di brokeraggio.
eToro È La Migliore Piattaforma Su Cui Fare Affidamento?
eToro è certamente uno di più grandi broker finanziari presenti sul mercato.
Avrai sicuramente visto le innumerevoli pubblicità con personaggi famosi che sponsorizzano questa piattaforma di trading.
Tutto questo però, non vuol dire che eToro sia la migliore piattaforma per tutti. E te lo dico fin da subito, di certo, non è la migliore piattaforma per trader professionisti.
eToro viene per lo più in aiuto a noi comuni mortali, me compreso, che NON vogliono occuparsi di trading, ma che vogliono una piattaforma quanto più semplice possibile per investimenti a lungo termine e/o avere l’opportunità di copiare altri trader in modo automatico senza perder tempo davanti a un PC.
In questo caso, eToro È la migliore piattaforma che tu possa avere tra le mani per goderti quella libertà spazio/temporale all’interno di una tua vita super impegnata da altri progetti.
Dato il mio stile di vita da imprenditore digitale che vive in ogni dove (guarda il mio Instagram), io ho deciso di sposare eToro per:
- I miei investimenti a lungo termine su azioni (azioni vere e a commissioni zero).
- Usufruire del servizio di copy trading per copiare trader e portafogli di investimento.
Utilizzo eToro da ormai qualche tempo e non potevo chiedere piattaforma migliore per investire i miei introiti provenienti dall’online marketing.
Commissioni Zero Su Azioni, Sì, Ma Attenzione…
In una delle tante pubblicità su eToro che avrfai visto viene decantata la commissione zero su azioni.
Vero, ma qui c’è da spiegare bene a quali condizioni.
Per “commissione zero” si intende che non verrà addebitato alcun costo di brokeraggio all’apertura o alla chiusura della posizione long (acquisto) senza leva.
La commissione zero non si applica per posizioni su azioni short (vendita allo scoperto) o con leva, sia su posizioni short che long.
La commissione zero su azioni sarà applicata solo se apri o chiudi posizioni long senza leva (leva X1).
Praticamente come se acquistassi azioni vere e proprie (come tutti i normali azionisti fanno).
Anche in questo caso, se sei un trader professionista che applica la leva e vendi allo scoperto, eToro non fa per te.
Altre Commissioni Zero
Prima di scoprire tutte le commissioni che dovrai pagare all’interno della piattaforma di eToro, cominciamo con le commissioni che il broker eToro NON fa pagare rispetto ad altri broker:
- Registrazione conto (reale e demo) = gratis (tramite questo link).
- Deposito soldi = zero commissioni (se versi in USD)
- Compravendita di azioni = zero commissioni (solo su posizioni long senza leva).
- Servizio di copia trading (Social Trading e CopyPortfolios) = zero commissioni (leggi articolo su eToro copy trading).
- Rollover = nessuna commissione.
- Gestione account = nessuna commissione.
- Ticket = nessuna commissione.
- Brokeraggio = nessuna commissione aggiuntiva.
- Ticket e imposte di bollo = nessuna maggiorazione. eToro si fa carico dell’imposta di bollo, che in Italia si traduce in un ulteriore risparmio dello 0,1%.
Insomma, per me, niente male (per quanto riguarda la modalità con cui opero). Per altri casi, quali i trader professionisti che operano con svariati strumenti finanziari e magari hanno l’esigenza di avere una piattaforma di trading più avanzata, eToro non è la scelta migliore.
Per noi comuni mortali invece, è assolutamente meglio affidarsi a eToro piuttosto che ad altri broker che offrono piattaforme più complesse e che non favoriscono investimenti per il lungo termine con operatività solo su CFD (contratti a scadenza).
Con eToro acquisti azioni vere e proprie, senza commisisoni e senza doverti preoccupare delle scadenze dei contratti (come accade con i CFD).
Registrazione Conto eToro (Demo/Reale)
La registrazione di un account su eToro è gratis. Qualora tu voglia operare con un conto reale (soldi veri) o con un conto demo (trading virtuale) non è previsto alcun costo o alcuna commissione.
Non avrai l’obbligo di versare denaro vero. In caso tu voglia operare in modalità reale, il deposito minimo su eToro è di 200$.
Registrando un unico conto tramite questo link potrai usufruire della piattaforma di eToro gratis e utilizzare entrambe le modalità, la demo e il conto reale, a tuo piacimento. Potrai cambiare da conto reale a demo (o viceversa) in qualsiasi momento.
Puoi mantenere attive entrambe le modalità: potrai operare con soldi veri nella modalità reale e sperimentare nuove strategie in modalità demo senza correre il rischio di perdere il tuo capitale.
- L’utilizzo della piattaforma in modalità demo è totalmente gratis. Potrai operare con tutti gli strumenti finanziari senza alcun costo. Il capitale virtuale a tua disposizione sarà di 100.000$.
- L’utilizzo della piattaforma in modalità reale è gratis ma prevede delle commissioni sull’operatività, sul deposito soldi (solo se stai versando in valuta diversa da USD) e sui prelievi.
Vediamo ora in dettaglio tutte le commissioni di eToro per quanto riguarda la modalità reale: dal deposito, all’operatività, fino al prelievo.
Commissione Su Deposito Soldi
eToro non prevede commissioni sul deposito. Le commissioni vengono applicate solo se verserai dei soldi sul tuo conto in valuta diversa dal dollaro americano (USD). La piattaforma di eToro opera in dollari americani (USD), se quindi verserai in euro dovrai pagare la commissione di conversione. In seguito ti spiegherò quanto dovrai pagare a seconda dell’importo versato in caso tu voglia versare soldi in euro con carta.
eToro accetta depositi con 9 valute:
- EUR.
- GBP.
- AUD.
- RMB.
- THB.
- IDR.
- MYR.
- VND.
- PHP.
Per ognuna di queste valute la commissione di conversione varia.
I metodi di pagamento accettati per depositare fondi sul tuo conto sono:
- Carta di credito o debito.
- Bonifico bancario.
- PayPal.
- Skrill.
- Netller.
- UnionPay.
- RapidTransfer.
Qualsiasi metodo di pagamento sceglierai, nessuna commissione è applicata se versi soldi in USD.
Solo se i fondi vengono versati in euro (o in una delle altre 9 valute accettate da eToro) l’importo verrà convertito in USD, dove viene applicata una commissione di conversione. Si tratta di una piccola commissione, ma è pur sempre un costo che devi conoscere (anche per sapere come evitarlo).
Cosa Sono Le Commissioni Di Conversione e Come Vengono Calcolate
Se deciderai di depositare soldi in valuta diversa dal dollaro americano sarai soggetto ad una piccola commissione sulla conversione.
La commissione di conversione viene applicata in base ai Pips delle varie coppie di valute.
La commissione varia a seconda della valuta e del metodo di pagamento scelto.
- Se versi soldi tramite bonifico bancario, iDEAL e Sofort, le commissioni di conversione sono più economiche. Le valute estere accettate per bonifici sono solo tre: EUR, GBP e AUD.
- Se il deposito viene effettuato tramite gli altri metodi di pagamento (carta di credito o debito, PayPal, Skrill, Neteller, UnionPay e RapidTransfer) le commissioni sono leggermente superiori. Le valute estere accettate per gli altri metodi sono 9.
Vediamo in dettaglio le commissioni di conversione che vengono applicate a seconda della valuta e del metodo di pagamento.
Commissioni Di Conversione Su Deposito Da Bonifico Bancario
Per quanto riguarda le commissioni di conversione per il deposito di soldi in valuta diversa dal dollaro americano sui seguenti metodi di pagamento: bonifici bancari, iDEAL, Sofort e Giropay, ecco le commissioni in Pips che vengono applicate su EUR, GBP e AUD (le uniche valute accettate per i bonifici):
VALUTA | Commissione CONVERSIONE DEPOSITO DA BONIFICO |
---|---|
EUR | 50 Pips |
GBP | 50 Pips |
AUD | 50 Pips |
Commissioni Di Conversione Su Deposito Da Altre Modalità Di Pagamento (Carta e Conti Online)
Le altre modalità di pagamento accettate da eToro sono: carte di credito o debito, PayPal, Skrill, Neteller, UnionPay e RapidTransfer. Le valute accettate in questo caso sono 9.
Le commissioni di conversione in Pips sul deposito di soldi in valuta diversa dal dollaro americano (USD) per gli altri metodi di pagamento sono:
VALUTA | COMMISSIONE CONVERSIONE DEPOSITO DA CARTA e CONTI ONLINE |
---|---|
EUR | 150 Pips |
GBP | 50 Pips |
AUD | 50 Pips |
MYR | 200 Pips |
RMB | 400 Pips |
PHP | 2500 Pips |
THB | 35 Pips |
IDR | 150 Pips |
VND | 2500 Pips |
Cos’è Un Pip e Quanto Vale
Il Pip è il più piccolo movimento numerico di prezzo associato ad un asset (coppia di valute, azione, indice, …).
Nel caso delle coppie valutarie i Pips vengono generalmente quotati con quattro cifre dopo il punto decimale.
Se per esempio verserai degli Euro tramite bonifico e le commissioni di conversione sono 50 Pips, 50 Pips sulla coppia di valute EUR/USD equivalgono a 0,0050 USD. Questa è la commissione di conversione in USD che va dedotta dal tasso di cambio ufficiale EUR/USD.
Supponendo che il tasso di cambio EUR/USD sia 1 EUR = 1,1838 USD, l’operazione da fare è 1,1838 – 0,0050 = 1.1788. Dove 1,1788 USD è il tasso di cambio di riferimento che eToro applica sulla conversione.
Se depositi un importo di 200 euro (il minimo richiesto) dovrai moltiplicare 200 x 1,1788 (non il tasso ufficiale di 1,1838) per ottenere il deposito in USD effettivo che vedrai sul tuo conto eToro.
In ogni caso, al momento del deposito eToro ti mostrerà con chiarezza quanto andrai a spendere sulla commissione di conversione PRIMA di effettuare il deposito.
Esempi Di Commissioni Di Conversione Da EUR A USD Su Deposito Da Bonifico Bancario
Qui sotto trovi una tabella con alcuni esempi di deposito e il valore delle commissioni applicate:
VALORE DEPOSITO EUR | TASSO EUR/USD
UFFICIALE |
IMPORTO IN USD EFFETTIVO | COMMISSIONE CONVERSIONE PIPS | TASSO EUR/USD ETORO | VALORE DEPOSITO | COMMISSIONE APPLICATA |
---|---|---|---|---|---|---|
200€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 236,76 USD | 50 (0,0050 USD) | 1,1788 USD | 235,76 USD | 1,00 USD |
500€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 591,90 USD | 50 (0,0050 USD) | 1,1788 USD | 589,40 USD | 2,50 USD |
1.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 1183,80 USD | 50 (0,0050 USD) | 1,1788 USD | 11.78,80 USD | 5 USD |
2.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 2367,60 USD | 50 (0,0050 USD) | 1,1788 USD | 2.357,60 USD | 10 USD |
3.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 3551,40 USD | 50 (0,0050 USD) | 1,1788 USD | 3.536,40 USD | 15 USD |
4.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 4735,20 USD | 50 (0,0050 USD) | 1,1788 USD | 4.715,20 USD | 20 USD |
5.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 5.919,00 USD | 50 (0,0050 USD) | 1,1788 USD | 5.894,00 USD | 25 USD |
10.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 11.838,00 USD | 50 (0,0050 USD) | 1,1788 USD | 11.788,00 USD | 50 USD |
50.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 59.190,00 USD | 50 (0,0050 USD) | 1,1788 USD | 58,940,00 USD | 250 USD |
100.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 118.380,00 USD | 50 (0,0050 USD) | 1,1788 USD | 117.880,00 USD | 500 USD |
Esempi Di Commissioni Di Conversione Da EUR A USD Su Deposito Da Altre Modalità Di Pagamento (Carta e Conti Online)
I conti online comprendono PayPal, Skrill, Neteller,
Qui sotto trovi una tabella con alcuni esempio di deposito e il valore delle commissioni applicate:
VALORE DEPOSITO EUR | TASSO EUR/USD
UFFICIALE |
IMPORTO IN USD EFFETIVO | COMMISSIONE CONVERSIONE PIPS | TASSO EUR/USD ETORO | VALORE DEPOSITO | COMMISSIONE APPLICATA |
---|---|---|---|---|---|---|
200€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 236,76 USD | 150 (0,0150 USD) | 1,1688 USD | 233,76 USD | 3,00 USD |
500€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 591,90 USD | 150 (0,0150 USD) | 1,1688 USD | 584,40 USD | 7,50 USD |
1.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 1183,80 USD | 150 (0,0150 USD) | 1,1688 USD | 11.68,80 USD | 15 USD |
2.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 2367,60 USD | 150 (0,0150 USD) | 1,1688 USD | 2.337,60 USD | 30 USD |
3.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 3551,40 USD | 150 (0,0150 USD) | 1,1688 USD | 3.506,40 USD | 45 USD |
4.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 4735,20 USD | 150 (0,0150 USD) | 1,1688 USD | 4.675,20 USD | 60 USD |
5.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 5.919,00 USD | 150 (0,0150 USD) | 1,1688 USD | 5.844,00 USD | 75 USD |
10.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 11.838,0o USD | 150 (0,0150 USD) | 1,1688 USD | 11.688,00 USD | 150 USD |
50.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 59.190,00 USD | 150 (0,0150 USD) | 1,1688 USD | 58,440,00 USD | 750 USD |
100.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 118.380,00 USD | 150 (0,0150 USD) | 1,1688 USD | 116.880,00 USD | 1500 USD |
Chiaro che per depositi con importi inferiori a 10.000 euro, queste commissioni di conversione sono accettabili. Per importi superiori a 10.000 euro ti consiglio di scorrere l’articolo per conoscere i vari metodi per evitarle.
Commissioni Sull’Operatività Di Trading
Prima di elencarti tutte le singole commissioni che eToro ti fa pagare con le operazioni di trading, ti dico da subito che saprai esattamente quanto andrai a spendere di commissioni direttamente sul box di impostazione dell’ordine PRIMA che andrai ad operare:
La cosa che ti consiglio di fare è quella di aprire un conto gratis con eToro e utilizzare la modalità demo per vedere con i tuoi occhi le commissioni effettive che dovrai sostenere con il conto reale (qualora decidessi di iniziare a fare sul serio).
Ti basterà scegliere l’asset con la quale vorrai operare, inserire l’importo che desideri investire, scegliere la leva che vuoi utilizzare e vedere le commissioni effettive che dovrai sostenere.
Clicca qui per registrare il tuo conto gratuito con eToro e accedere alla piattaforma di trading.
Come Si Dividono Le Commissioni Sul Trading A Seconda Degli Asset
Per quanto riguarda l’operatività di trading le commissioni variano e si dividono a seconda degli asset su cui andrai ad operare.
Innanzitutto, per fare trading in modo manuale dovrai andare sulla sezione “Mercati“. Lì troverai tutti gli asset sul quale poter operare:
Le commissioni sugli asset si dividono quanto segue:
- Azioni e ETF.
- Cripto (Bitcoin e criptovalute).
- CFD (Indici, Materie Prime e Valute). Le Azioni ed ETF si “trasformano” in CFD solo se vendi allo scoperto ed utilizzi la leva.
A seconda del gruppo di asset scelto dovrai sostenere le seguenti commissioni:
- Commissioni sullo spread (presenti ovunque).
- Commissioni overnight (presenti a seconda dell’asset).
Ti spiego cosa sono le commissioni sullo spread e le commissioni overnight.
Commissioni Sullo Spread
Lo spread è la differenza tra il prezzo “Acquista” e il prezzo “Vendi” di un determinato asset. Gli spread sono un modo comune in cui le piattaforme di trading addebitano le spese.
Cosa Sono Le Commissioni Overnight
Le commissioni overnight si applicano solo sui CFD. Le posizioni CFD che rimangono aperte durante la notte (overnight) comportano una piccola commissione relativa al valore della posizione. Essenzialmente, si tratta del pagamento di interessi per coprire il costo della leva che si utilizza “overnight”.
Vediamo ora a quanto ammontano le commissioni sui vari gruppi di asset.
Commissioni su Azioni e ETF
Acquistando azioni ed ETF su eToro le commissioni sono zero, ma solo se effettuerai un acquisto con determinati requisiti.
Come prima cosa da sapere: quando acquisti un’azione o un ETF su eToro, acquisisci la proprietà e l’asset sottostante è detenuto a tuo nome. Si tratta quindi di acquisto di azioni vere e proprie, non come nel caso dei CFD ad esempio.
La commissione zero viene applicata solo se acquisterai azioni e ETF in posizione long (acquisto) e con leva x1 (senza leva).
Qualora tu voglia vendere allo scoperto o utilizzare la leva su posizioni long, l’operazione si trasformerà in automatico in CFD dove dovrai pagare delle commissioni sullo spread e overnight (che ti farò vedere nello specifico in seguito):

A sinistra, l’esempio di vendita allo scoperto. A destra, l’esempio di acquisto con leva.
Per conoscere le commissioni applicate sul trading tramite CFD scorri l’articolo.
Commissioni su Cripto (Bitcoin e Criptovalute)
Le uniche commissioni di trading applicate da eToro sull’acquisto di Bitcoin e le restanti criptovalute sono basate sullo spread. Lo spread varia a seconda della criptovaluta scelta.
Come abbiamo visto sull’acquisto di azioni e ETF, anche per le criptovalute vale la stessa regola: non si applicano commissioni overnight solo se l’asset viene acquistato senza leva e in posizione long. Se il Bitcoin o le altre criptovalute vendono vendute allo scoperto o con leva, gli ordini sono eseguiti come CFD e, pertanto, sono soggetti a commissioni overnight (che ti mostrerò in seguito sulla sezione CFD).
La tabella di commissioni sull’acquisto di Bitcoin e criptovalute che vedi qui sotto fa riferimento alle spread applicato su posizioni di acquisto (long) senza leva.
Criptovalute | Spread |
---|---|
BTC (Bitcoin)
|
0.75 % |
ETH (Ethereum)
|
1.90 % |
BCH (Bitcoin Cash)
|
1.90 % |
XRP (Ripple)
|
2.45 % |
DASH (Dash)
|
2.90 % |
LTC (Litecoin)
|
1.90 % |
ETC (Ethereum Classic)
|
1.90 % |
ADA (Cardano)
|
2.90 % |
MIOTA (IOTA)
|
4.5 % |
XLM (Stellar)
|
2.45 % |
EOS (EOS)
|
2.90 % |
NEO (NEO)
|
1.90 % |
TRX (TRON)
|
3.5 % |
ZEC (ZCASH)
|
3.5 % |
BNB (Binance Coin)
|
2.45 % |
XTZ (Tezos)
|
5 % |
Ripeto, se venderai allo scoperto, o applicherai una leva sull’acquisto dovrai aggiungere il costo overnight.
Esempio Commissioni Sull’Acquisto Di Bitcoin Con eToro
Se acquisti 1.000 USD di Bitcoin su eToro con una commissione dello 0,75%, andrai a pagare un costo di 7,50 USD. Più o meno le stesse commissioni che applicano i normali exchange di criptovalute.
Per le altre criptovalute diverse dal Bitcoin, dove le commissioni sono più alte, ti suggerisco di comprare cripto su uno dei seguenti exchange per risparmiare sulle commissioni: Binance, Coinbase, Crypto.com o Kraken.
Commissioni Trasferimento Criptovalute Su Wallet Digitali
Le criptovalute acquistate tramite la piattaforma di trading possono essere trasformate in cripto reali e trasferite sull’eToro Wallet, dove avrai completa libertà sul trasferimento delle criptovalute anche su altri wallet digitali quali Binance, Coinbase, Crypto.com o Kraken.
Secondo gli standard del settore, le transazioni di criptovaluta, compreso il trasferimento di fondi, sono soggette a una commissione. Le commissioni variano a seconda del fornitore blockchain.
Cripto | Importo Minimo di Prelievo | Commissione |
---|---|---|
BTC (Bitcoin)
|
0.0086 BTC | 0.0005 BTC |
ETH (Ethereum)
|
0.3 ETH | 0.006 ETH |
XRP (Ripple)
|
133 XRP | 0.25 XRP |
LTC (Litecoin)
|
0.68 LTC | 0.001 LTC |
BCH (Bitcoin Cash)
|
0.18 BCH | 0.001 BCH |
XLM (Stellar)
|
534 XLM | 0.01 XLM |
Commissioni Su CFD (Indici, Materie prime, Valute)
I CFD sono un modo diffuso per negoziare diversi asset che consentono una maggiore flessibilità, per esempio, il trading con leva finanziaria e la vendita allo scoperto.
Il CFD trading non comporta l’acquisizione di asset reali ed è soggetto allo spread e alle commissioni overnight.
Le commissioni generate dallo spread saranno addebitate alla chiusura di una posizione. Vi possono essere casi in cui le condizioni di mercato provocano un ampliamento dello spread maggiore di quanto indicato.
Le commissioni sui CFD comprendo sia lo spread che le overnight e variano a seconda del singolo asset tradato.
Il calcolo delle commissioni sui CFD si complica, pertanto ti consiglio di registrare il tuo conto gratuito su eToro per vedere la commissione effettiva calcolata in base all’importo investito e all’asset scelto.
Clicca qui per registrare il tuo conto gratuito con eToro e accedere alla piattaforma di trading.
Cominciamo con le commissioni sullo spread per poi passare alle commissioni overnight.
Commissioni Spread Su Valute (CFD)
EUR/USD
|
1 Pips |
USD/JPY
|
1 Pips |
GBP/USD
|
2 Pips |
USD/CHF
|
1.5 Pips |
NZD/USD
|
2.5 Pips |
USD/CAD
|
1.5 Pips |
EUR/GBP
|
1.5 Pips |
EUR/JPY
|
2 Pips |
GBP/JPY
|
3 Pips |
AUD/JPY
|
2 Pips |
AUD/USD
|
1 Pips |
EUR/CHF
|
5 Pips |
EUR/AUD
|
7 Pips |
EUR/CAD
|
7 Pips |
CAD/JPY
|
6 Pips |
CHF/JPY
|
6 Pips |
USD/HKD
|
5 Pips |
USD/ZAR
|
50 Pips |
USD/RUB
|
3 Pips |
USD/CNH
|
10 Pips |
AUD/CHF
|
4 Pips |
AUD/CAD
|
4 Pips |
AUD/NZD
|
4 Pips |
EUR/NZD
|
4 Pips |
GBP/AUD
|
4 Pips |
GBP/CHF
|
4 Pips |
GBP/NZD
|
4 Pips |
NZD/CAD
|
4 Pips |
NZD/CHF
|
4 Pips |
NZD/JPY
|
4 Pips |
CAD/CHF
|
4 Pips |
USD/NOK
|
20 Pips |
USD/SEK
|
20 Pips |
NOK/SEK
|
20 Pips |
EUR/NOK
|
20 Pips |
EUR/SEK
|
30 Pips |
USD/TRY
|
50 Pips |
USD/MXN
|
20 Pips |
USD/SGD
|
3 Pips |
GBP/CAD
|
4 Pips |
ZAR/JPY
|
8 Pips |
EUR/PLN
|
30 Pips |
USD/HUF
|
20 Pips |
EUR/HUF
|
20 Pips |
GBP/HUF
|
30 Pips |
CHF/HUF
|
30 Pips |
USD/PLN
|
20 Pips |
Commissioni Spread Su Materie Prime (CFD)
OIL (Oil)
|
5 Pips |
GOLD (Gold)
|
45 Pips |
SILVER (Silver)
|
5 Pips |
COPPER (Copper)
|
2 Pips |
NATGAS (Natural Gas)
|
10 Pips |
PLATINUM (Platinum)
|
35 Pips |
PALLADIUM (Palladium Future Contract)
|
20000 Pips |
SUGAR (Sugar Future Contract)
|
8 Pips |
COCOA (Cocoa Future Contract)
|
650 Pips |
WHEAT (Wheat Future Contract)
|
100 Pips |
CottonNo7 (Cotton No.7)
|
1200 Pips |
ALUMINUM (Aluminum Future Contract)
|
700 Pips |
NICKEL (Nickel Future Contract)
|
3200 Pips |
CL.SEP20 (Crude Oil Future September 20)
|
5 Pips |
CL.OCT20 (Crude Oil Future October 20)
|
5 Pips |
CL.NOV20 (Crude Oil Future November 20)
|
5 Pips |
Commissioni Spread Su Indici (CFD)
USDOLLAR (US Dollar Index)
|
4 Pips |
China50 (China A50)
|
1200 Pips |
SPX500 (S&P 500)
|
75 Pips |
NSDQ100 (NASDAQ100)
|
240 Pips |
DJ30 (Down Jones Industrial Average 30)
|
600 Pips |
UK100 (FTSE 100)
|
150 Pips |
FRA40 (CAC 40)
|
100 Pips |
GER30 (DAX 30)
|
200 Pips |
AUS200 (S&P/ASX 200)
|
200 Pips |
ESP35 (IBEX 35)
|
700 Pips |
JPN225 (Nikkei 225)
|
1000 Pips |
HKG50 (Hang Seng 50)
|
700 Pips |
EUSTX50 (EURO STOXX 50)
|
300 Pips |
Commissioni Spread Su Azioni e ETF (Solo CFD)
Solo gli ordini di vendita allo scoperto e le posizioni con leva su azioni sono eseguiti come CFD e, pertanto, sono soggetti a commissioni.
La commissione fissa su azioni in CFD è dello 0,9% + overnight. Clicca qui per registrare il tuo conto di eToro e conoscere con esattezza la commissione addebitata.
Commissioni Su Criptovalute (CFD/Margini)
Come ti ho fatto vedere su questa sezione, la percentuale di commissione applicata da eToro varia a seconda della criptovaluta acquistata.
Se effettuerai ordini di vendita allo scoperto o con leva su criptovalute dovrai aggiungere il costo overnight in quanto gli ordini verrano eseguiti come CFD.
Le Commissioni Overnight Sui CFD
Le posizioni CFD che rimangono aperte durante la notte (overnight) comportano una piccola commissione relativa al valore della posizione.
Essenzialmente, si tratta del pagamento di interessi per coprire il costo della leva che si utilizza “overnight”.
Puoi consultarle questa pagina per conoscere in dettaglio le commissioni overnight o registrare il tuo conto demo di eToro tramite questo link.
Commissioni Sul CopyTrader (Social Trading e CopyPortfolios)
Quando si utilizza il CopyTrader, di cui fa parte la sezione “Persone” (Social Trading) e CopyPortoflios (Copia di portafogli di investimento) non ci sono commissioni aggiuntive o costi nascosti.
Gli spread e le commissioni overnight possono essere applicati in base a ciascuna posizione aperta copiata, come elencato in questa pagina.
Anche nei CopyPortfolios che sono degli investimenti in portafogli tematici pre-confezionati non ci sono commissioni di gestione o altri tipi di costi, se non quelle applicate agli asset che compongono ciascun Portfolio.
I portafogli di investimento composti da azioni sono privi di commissioni.
Per approfondire come funziona il copy trading di Etoro clicca qui per leggere l’articolo dedicato.
Commissioni Sul Prelievo
La commissione sul prelievo è di 5$. L’importo minimo richiesto per il prelievo è di $30.
Oltre alla commissione di 5$ sul prelievo devi considerare di nuovo la commissione di conversione se, e solo se, stai prelevando fondi dal tuo conto di trading (in USD) a un conto bancario o carta in Euro o altra valuta diversa dal dollaro americano.
Le commissioni di conversione applicate sui prelievi sono le seguenti.
Commissioni Di Conversione Per Prelievo Tramite Bonifico Bancario
Oltre al costo fisso di 5$, se stai prelevando soldi su un conto corrente con valuta diversa dal dollaro americano, dovrai sostenere i seguenti costi di commissione di conversione:
VALUTA | Commissione CONVERSIONE PRELIEVI DA BONIFICO |
---|---|
EUR | 50 Pips |
GBP | 50 Pips |
AUD | 50 Pips |
Di seguito puoi trovare una tabella con il costo in dollari delle commissioni di conversione.
Commissioni Di Conversione Per Prelievo Tramite Altre Modalità Di Pagamento (Carta e Conti Online)
Oltre al costo fisso di 5$, se stai prelevando soldi su carta o su un conto online con valuta diversa dal dollaro americano, dovrai sostenere i seguenti costi di commissione di conversione:
VALUTA | COMMISSIONE CONVERSIONE PRELIEVI DA CARTA E CONTI ONLINE |
---|---|
EUR | 50 Pips |
GBP | 50 Pips |
AUD | 50 Pips |
MYR | 200 Pips |
RMB | 400 Pips |
PHP | 2500 Pips |
THB | 35 Pips |
IDR | 150 Pips |
VND | 2500 Pips |
Esempi Di Commissioni Di Conversione Da USD A EUR Sul Prelievo Tramite Bonifico Bancario
Qui sotto trovi una tabella con alcuni esempi di prelievo e il valore delle commissioni applicate su trasferimenti tramite bonifico:
VALORE DEPOSITO EUR | TASSO EUR/USD | CONVERSIONE EUR=>USD | COMMISSIONE CONVERSIONE PIPS | VALORE TASSO AL NETTO DELLA COMMISSIONE | IMPORTO SU ETORO | COMMISSIONE APPLICATA |
---|---|---|---|---|---|---|
200€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 236,76 USD | 50 (0,0050 USD) | 1,1788 USD | 235,76 USD | 1,00 USD |
500€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 591,90 USD | 50 (0,0050 USD) | 1,1788 USD | 589,40 USD | 2,50 USD |
1.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 1183,80 USD | 50 (0,0050 USD) | 1,1788 USD | 11.78,80 USD | 5 USD |
2.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 2367,60 USD | 50 (0,0050 USD) | 1,1788 USD | 2.357,60 USD | 10 USD |
3.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 3551,40 USD | 50 (0,0050 USD) | 1,1788 USD | 3.536,40 USD | 15 USD |
4.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 4735,20 USD | 50 (0,0050 USD) | 1,1788 USD | 4.715,20 USD | 20 USD |
5.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 5.919,00 USD | 50 (0,0050 USD) | 1,1788 USD | 5.894,00 USD | 25 USD |
10.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 11.838,00 USD | 50 (0,0050 USD) | 1,1788 USD | 11.788,00 USD | 50 USD |
50.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 59.190,00 USD | 50 (0,0050 USD) | 1,1788 USD | 58,940,00 USD | 250 USD |
100.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 118.380,00 USD | 50 (0,0050 USD) | 1,1788 USD | 117.880,00 USD | 500 USD |
Esempi Di Commissioni Di Conversione Da USD A EUR Sul Prelievo Tramite Altre Modalità Di Pagamento (Carta e Conti Online)
Qui sotto trovi una tabella con alcuni esempi di prelievo e il valore delle commissioni applicate su trasferimenti carta o conti online:
VALORE DEPOSITO EUR | TASSO EUR/USD | CONVERSIONE EUR=>USD | COMMISSIONE CONVERSIONE PIPS | VALORE TASSO AL NETTO DELLA COMMISSIONE | IMPORTO SU ETORO | COMMISSIONE APPLICATA |
---|---|---|---|---|---|---|
200€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 236,76 USD | 150 (0,0150 USD) | 1,1688 USD | 233,76 USD | 3,00 USD |
500€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 591,90 USD | 150 (0,0150 USD) | 1,1688 USD | 584,40 USD | 7,50 USD |
1.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 1183,80 USD | 150 (0,0150 USD) | 1,1688 USD | 11.68,80 USD | 15 USD |
2.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 2367,60 USD | 150 (0,0150 USD) | 1,1688 USD | 2.337,60 USD | 30 USD |
3.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 3551,40 USD | 150 (0,0150 USD) | 1,1688 USD | 3.506,40 USD | 45 USD |
4.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 4735,20 USD | 150 (0,0150 USD) | 1,1688 USD | 4.675,20 USD | 60 USD |
5.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 5.919,00 USD | 150 (0,0150 USD) | 1,1688 USD | 5.844,00 USD | 75 USD |
10.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 11.838,0o USD | 150 (0,0150 USD) | 1,1688 USD | 11.688,00 USD | 150 USD |
50.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 59.190,00 USD | 150 (0,0150 USD) | 1,1688 USD | 58,440,00 USD | 750 USD |
100.000€ | 1 EUR = 1.1838 USD | 118.380,00 USD | 150 (0,0150 USD) | 1,1688 USD | 116.880,00 USD | 1500 USD |
Tempistiche Prelievo
Tutti i prelievi possono richiedere fino a 1 giorno lavorativo per essere elaborati
Tuttavia, potrebbero essere necessari 3-8 giorni lavorativi prima che i fondi risulatino sul tuo conto.
Le tempistiche sui vari metodi di pagamento accettati per il prelievo sono:
- Carta di credito/debito: fino a 8 giorni lavorativi.
- Bonifico bancario: fino a 8 giorni lavorativi.
- PayPal: 1-2 giorni lavorativi.
- Neteller: 1-2 giorni lavorativi.
- Skrill: 1-2 giorni lavorativi.
- WebMoney: 1-2 giorni lavorativi.
- China Union Pay: 1-2 giorni lavorativi.
Altre Commissioni “Nascoste”
Commissione di inattività dell’account
Dopo 12 mesi senza attività di login, ti sarà addebitata una commissione mensile di 10$ per inattività su qualsiasi saldo residuo disponibile. Nessuna posizione aperta sarà chiusa per coprire la commissione.
Come Evitare Le Commissioni
Questa è la sezione dedicata agli “stratagemmi” per evtiare alcune delle commissioni che eToro applica.
Come Evitare La Commissione Di Conversione
Se la commissione di conversione applicata da eToro ti risulta troppo elevata, il suggerimento che ti posso dare è quello di far convertire l’importo da Euro a Dollaro Americano (USD) dalla tua banca (se hai conti multi-valuta e se il tasso di cambio è più conveniente di quello di eToro).
Inoltre, al momento del deposito o del prelievo di valute AUD, EUR e GBP tramite bonifico bancario, iDEAL, Sofort e Giropay, i membri Diamond sono automaticamente esenti dalle commissioni di conversione. I membri Platinum e Platinum+ ricevono uno sconto del 50%.
Per visualizzare le commissioni in dettaglio ti consiglio di consultare la pagina ufficiale di eToro, clicca qui.
Secondo la pagina di eToro non si possono caricare dollari da conto Revolut, qualcuno mi ha suggerito di usare Curve per farlo gratuitamente. Vi risulta?
Ciao Pierfranco, ti confermiamo che Revolut non e’ piu’ accettata per depositi su eToro. Abbiamo aggiornato l’articolo a riguardo. Un informazione in piu’ che ti posso dare e’ che eToro non applica la commissione sulla conversione se effettui depositi in euro tramite bonifico. La commissione di conversione viene applicata solo se depositi tramite carta.
Ciao, è ancora così? No commissioni se si carica da bonifico in euro?