Il settore iGaming e gambling è sempre più competitivo; a differenza di altri campi, però, ha regole molto precise da seguire per la promozione, il marketing e le attività pubblicitarie che possono riguardare i giochi e i casinò digitali. In ambito gioco, oltre a tenere presenti le regole base di Google e EEAT, bisogna conoscere tutti gli aggiornamenti per evitare penalizzazioni o altre ripercussioni.
A partire dal 14 aprile, tra l’altro, il motore di ricerca più utilizzato ha cambiato proprio delle regole legate alle norme pubblicitarie per il betting e il gaming.
Chi ha un casinò digitale, una sala da gioco online o un portale di intrattenimento deve assolutamente affidarsi ad un’agenzia specializzata che possa occuparsi della strategia SEO, link building e marketing per scalare di posizioni, guadagnare autorevolezza e quindi ottenere maggiore traffico organico.
Ma quindi come si fa SEO per il mondo gambling? Vediamolo insieme.
Individuare la più competente agenzia SEO per il gambling
Come chiarito ad inizio articolo, non tutte le agenzie SEO sono adatte per lavorare in questo mondo. A differenza di altri settori, dove basta conoscere regole per il posizionamento, qui entrano in gioco fattori legali, linee guide restrittive e una concorrenza aggressiva.
Ecco perché bisogna scegliere un partner esperto come l’agenzia SEO per il gambling TagLab che unisce la specializzazione sul posizionamento alle attività di Digital PR, senza dimenticare le ADV. La sua vera forza? Non solo l’esperienza specifica nel gambling, lavorando con numerosi casinò online e brand del settore ma soprattutto un team di esperti che padroneggia le policy Google e SEO per il settore iGaming.
Se l’obiettivo è crescere, scalare i mercati e ottenere risultati ottimali allora con una delle migliori agenzie come TagLab sarà più semplice e concreto riuscirci. Combinando campagne SEO e ADV, senza dimenticare la link building si costruirà una visibilità capace di fare la differenza.
Ma quindi quali sono i fattori da considerare per scegliere una buona agenzia SEO per il gambling? Gli esperti di TagLab suggeriscono:
- Esperienza nel settore. Chi è verticalizzato e ha in portfolio più di un caso di studio o un cliente nel campo è da preferire a chi si occupa di posizionamento ma non ha attività già note per portali di intrattenimento;
- Un team variegato. Non solo SEO, digital PR e altre attività come le ADV possono andare a braccetto in una strategia di marketing completa utilizzando tool come quello di Semrush a cui il cliente stesso può accedere per leggere report e info;
- Approccio personalizzato e orientato al risultato. L’obiettivo è aumentare il traffico organico e il numero di ingressi, il piano deve essere fatto su misura rispetto al portale dopo un’attenta analisi per evitare sprechi di risorse.
SEO tecnica e contenuti
Una volta scelta l’agenzia giusta bisogna affrontare due attività principali: un’ottimizzazione tecnica e la creazione o il refresh di contenuti.
Nel primo caso ci si occupa delle URL che devono essere statiche e leggibili, va incrementata la sicurezza con certificati SSL e norme privacy in linea con i regolamenti attuali in più valutato l’inserimento di una gestione multilingua. Non va trascurata l’impostazione mobile, secondo i dati una percentuale molto alta di giocatori sceglie proprio lo smartphone per le proprie esperienze di intrattenimento.
Il secondo aspetto deve riguardare la creazione di contenuti testuali: dovranno rispettare tutte le normative che vietano la promozione del gioco, fornire guide approfondite e davvero utili per l’utente, eventuali recensioni e dare valore a ciò che si pubblica con autori esperti e trasparenti.
Prestare attenzione al linguaggio evitando toni promozionali, creare prodotti aggiornati e contestualizzati dà un twist al sito web. Ma è fondamentale che a seguire il tutto ci sia una delle migliori agenzie SEO per il gambling.
L’importanza della link building
Tra i parametri che, ancora oggi, agli occhi di Google rendono un portale autorevole c’è il numero di link e la qualità di essi. Ecco perché attivare una strategia di link building con l’aiuto dell’agenzia SEO specializzata in gambling fa la differenza. Anche in questo caso va mantenuto un approccio white hat e soprattutto bisogna fare in modo che le anchor siano ben argomentate e utili per gli utenti.
Bisogna stabilire un piano editoriale con backlink da siti affidabili e autorevoli, creare contenuti in linea con il portale ospitante e fare in modo che l’ancora sia argomentata e davvero un approfondimento utile per il lettore. Combinare la link building con strategie di PR digitale è altrettanto importante.
Un aspetto che molti trascurano, sbagliano, è l’alberatura interna con link che collegano diversi contenuti tra loro: a livello SEO forse hanno un impatto minore rispetto ad uno esterno, però sono davvero utili per l’utente che continua a navigare all’interno del sito aumentando la permanenza.
Fare SEO nel mondo gambling ha bisogno di qualche attenzione in più rispetto ai classici progetti di posizionamento di altri settori: ecco perché è importante individuare con cura la migliore agency che possa seguire il progetto con alle spalle un background mirato su questa tipologia di topic.

Alessandro Sabbatini è un esperto di marketing digitale e imprenditore online che sfrutta le potenzialità di internet per creare opportunità di guadagno. Come fondatore di ProMarketer.it, si dedica a fornire guide gratuite sul marketing online, strategie per generare reddito online e informazioni a scopo educativo su investimenti, basate sulla sua vasta esperienza nel campo.