SiteGround Opinioni Positive e Negative: Tutto Quello Che Devi Sapere Su Siteground Hosting…

Ciao, in questo articolo leggerai una dettagliata analisi sulle prestazioni e sul livello di fiducia dei clienti riguardo Siteground hosting.

Tutte le opinioni, compresa la mia, sia positive che negative. Senza peli sulla lingua e in completa onestà.

Conviene ancora acquistare Siteground nel 2019?

Sono stati in grado di mantenere le stesse qualità in termini di supporto e performance nel corso del tempo?

Se sei nel campo del web marketing e della costruzione di siti web ben saprai che le prestazioni degli hosting web cambiano nel corso del tempo; alcuni hosting provider partono alla grande, con grandi promesse e prezzi super vantaggiosi, per poi finire con il deterioramento della qualità dei propri servizi con il crescere degli utenti, altri invece, si adattano e migliorano di volta in volta le prestazioni nonostante la crescita dell’utenza.

Siccome sono un gran sostenitore di Siteground hosting ho voluto creare questo nuovo articolo dedicato solo alle opinioni, sia positive che negative che gli utenti lasciano riguardo questo hosting provider.

Oltre alle opinioni degli utenti ti lascerò una mia personale opinione (onesta), e ti racconterò le gioie e i dolori che ho avuto utilizzando questo hosting che utilizzo da più di 7 anni e dove ho installato più di 10 siti WordPress.

La Mia Opinione (Onesta) Su Siteground Hosting

Come puoi leggere anche sulla mia recensione completa su Siteground, ho sempre parlato bene di Siteground. Con questo però, non voglio far credere che non abbia mai avuto problemi con questo hosting… e proprio per questa ragione ho creato questo articolo dove ti spiegherò tutte le caratteristiche positive ma anche qualche problematica che ho incontrato e che voglio tu conosca prima di acquistare un hosting Siteground

Ti anticipo nel dire che la mia onesta e personale opinione riguardo Siteground hosting, dopo oltre 5 anni di utilizzo, rimane super positiva.

Ma vediamo ora cosa non mi è piaciuto e come ovviare alle stesse problematiche che io stesso ho incontrato.

Cosa non mi è piaciuto di SiteGround? Il limite di esecuzioni account…

Inizio con il dire che per me non esiste hosting migliore di Siteground. Ma se devo trovare qualcosa che mi ha infastidito in passato sono il limite di esecuzioni mensili dell’account. Un problema che sfortunatamente non mi si presenta più; e dico sfortunatamente poiché questo problema derivava dal eccessivo carico di visitatori che facevo arrivare nei miei siti web, e che ahimè, ora non ho più.

In passato infatti gestivo delle pagine Facebook con centinaia di migliaia di seguaci che si fiondavano nei miei siti non appena pubblicavo un post. Questo causava un elevato traffico che di conseguenza aumentava il numero di esecuzioni dell’account.

Ogni utente infatti, può causare una o più esecuzioni dell’account che viene conteggiata nel tuo cPanel (in “Account Executions”):

account executions esecuzioni mensili

Ogni piano hosting ho un suo limite mensile e giornaliero, che se viene superato, manda in blocco tutti i siti presenti nel tuo account.

Non è capitato molte volte, ma quando mi capitava di superare il limite di esecuzioni mensili, appariva un messaggio di SiteGround su ogni mio sito web che avvertiva il visitatore che non era più possibile visualizzare il contenuto.

Fortunatamente mi bastava contattare tramite live chat il supporto che in 5 minuti mi regalava qualche decina di migliaia di esecuzioni in più per arrivare a fine mese. Colgo l’occasione per ringraziare il supporto di Siteground che sono stati fin troppo gentili…

Per evitare questo problema in modo definitivo, giustamente, mi spingevano ad effettuare l’upgrade a un piano superiore, o di seguire questo tutorial per ridurre il numero di esecuzioni dell’account. Il tutorial non mi dava una grande mano a ridurre il numero di esecuzioni mensili, poiché di base, erano le visite e le visualizzazioni di pagina dei miei visitatori a causare il problema.

Avrei dovuto quindi effettuare l’upgrade o diminuire il carico di visite (ovviamente un controsenso). Ma, purtroppo, un upgrade non mi conveniva più di tanto, poiché remuneravo i miei siti con dei banner pubblicitari quali AdSense e il rapporto investimento/guadagno non si faceva molto conveniente. Soprattutto considerando una mia “profezia” di cui ti parlerò tra poco.

Il tutto utilizzando il piano hosting GoGeek, il piano hosting più costoso e avanzato tra i piani hosting condivisi. Mi potevo lamentare? Certamente no, e come tu stesso mi confermerai, con un limite di circa 1.200.000 esecuzioni mensili non c’era assolutamente nulla di cui lamentarsi… e sì, avrei dovuto effettuare un upgrade senza pensarci, ma lo volevo fare solo se avessi avuto la certezza che quei visitatori sarebbero perdurati per almeno mezzo anno. In tal caso, non ci avrei pensato due volte ad effettuare l’upgrade a un piano hosting migliore. Ma come avevo previsto, dopo alcuni mesi intervenne il cambio di algoritmo di Facebook che fece crollare la visibilità dei post pubblicati nelle pagine con un conseguente calo di visite. Questo non mi portò più ad avere problemi di esecuzioni dell’account mensili oltre il limite. Bene, ma non benissimo.

Questa mia esperienza non è proprio una cosa così tanto negativa riguardo SiteGround ma è l’unico inghippo che ho riscontrato utilizzando gli hosting condivisi. Questo limite di esecuzioni account serve proprio per distribuire bene le risorse tra tutti gli hosting condivisi.

Ho voluto farti conoscere questa mia esperienza per farti capire che, in caso volessi trasferire dei siti che hanno già visite, di prestare attenzione alle visite mensili consigliate da SiteGround su ogni piano:

siteground visite e esecuzioni mensili

Le visite mensili consigliate per ogni piano hosting sono:

  • ~10.000 visite mensili per il piano StartUp.
  • ~25.000 visite mensili per il piano GrowBig.
  • ~100.000 visite mensili per il piano GoGeek.

Attenzione però, il numero di visite mensili consigliato non fa riferimento al numero di esecuzioni dell’account. Sono due cose differenti. Il limite del numero di esecuzioni mensile è ben superiore alle numero di visite consigliate e viene conteggiato in base a quante azioni un utente compie all’interno del tuo sito.

Per il mio piano GoGeek, dove le visite mensili consigliate sono di circa 100.000, ho ben 1.200.000 di esecuzioni account al mese a disposizione. Riuscivo infatti a superare un milione e mezzo di visualizzazioni di pagine mensili tra tutti i miei siti ospitati su Siteground hosting.

Cosa Mi Piace Di SiteGround

  • Il supporto tecnico che ti risolve i problemi (NON, che TI DICE come risolverli): se c’è una cosa che mi infastidisce riguardo l’assistenza tecnica di alcuni servizi, specialmente quella degli hosting web, è che quando gli presenti un problema ti consegnano delle guide chilometriche su come risolverlo, anziché risolverti effettivamente il problema. Siteground invece ti risolve il problema. Se il problema è facilmente risolvibile, la cosa sarà sistemata nel giro di 10 minuti tramite live chat, se la cosa è più complessa, ti apriranno un ticket che verrà risolto in genere entro una mezzora… Sia lodato il supporto tecnico di Siteground!
  • Le performance ad alto carico di visitatori: nonostante il limite di esecuzioni dell’account che mette un freno alle troppe visite, non esiste una limitazione di performance. Anche durante alti picchi di visitatori, le performance del sito rimangono sempre al top. Alcuni hosting web invece, come Bluehost, cominciano a rallentare il caricamento del sito rendendolo praticamente inaccessibile.
  • La facilità di installare WordPress in 5 minuti con certificato SSL gratis. Grazie al WordPress installer e la possibilità di collegare il CDN CloudFlare potrai installare WordPress con certificato SSL gratis.
  • Con un solo dominio potrai creare email senza limiti con Siteground.

Vediamo ora le opinioni di altri utenti su siti di recensioni quali HostAdvice.com e TrustPilot.com.

Panoramica Opinioni Siteground Positive e Negative Su HostAdvice.com

Per avere un quadro generale più chiaro e onesto possibile mi sono affidato ai due siti di recensioni più popolari e affidabili. Uno di questi è HostAdvice.

Come puoi vedere qui sotto, da uno screenshot preso in data 26 Novembre 2018, il punteggio totale degli utenti che hanno utilizzato Siteground è di ben 9.7 su 10:

recensioni e opinioni SiteGround

Le opinioni negative sono solo 30, contro le 1.724 opinioni positive. Un risultato positivamente sbalorditivo.

Per essere certi che queste recensioni e opinioni riguardo Siteground non siano state pilotate, ecco un altro sito di recensioni che è possibile consultare per vedere la qualità dei vari servizi online: TrustPilot.

Panoramica Opinioni Siteground Positive e Negative Su TrustPilot.com

L’altro sito di recensioni e opinioni è TrustPilot. Un sito che raccoglie non solo le recensioni e le opinioni degli hosting web, ma raccoglie anche le recensioni di tutti i servizi online. Anche Siteground è presente in questo sito e anche qui viene valutato con un punteggio massimo di 5 stelle su 5.

Ben il 94% degli utenti assegna il massimo dei voti a questo formidabile hosting web. Guardare per credere:

opinione recensione siteground trustpilot

Solo il 4% ha lasciato delle opinioni negative, e leggendole, potrai capire di che elementi stiamo parlando. No comment.

Deciso Ad Acquistare Un Piano Hosting SiteGround? Ecco Lo Sconto Iniziale Del 60%

Se ti sei deciso ad acquistare Siteground per costruire il tuo primo sito web, puoi cliccare qui sotto e ricevere lo sconto iniziale del 60% su tutti i piani hositng:

ACQUISTA SITEGROUND HOSTING

Se invece vuoi approfondire ulteriormente tutte le caratteristiche di Siteground hosting ti invito a leggere la recensione completa del sito ProMarketer.it o quella presente sul sito Hosting-WP.it.

Se invece ti serve una guida passo passo per creare un sito WordPress con i migliori temi WordPress e i migliori plugin WordPress clicca qui per seguire la video guida o clicca qui per consultare una più aggiornata guida completa di ogni singolo passaggio per ottenere un sito web super ottimizzato.

Questo articolo di opinioni su Siteground si conclude qui. Un caloroso abbraccio e alla prossima guida!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

LASCIA UNA RECENSIONE