registrazione conto binance kickback 20%
simplesite recensione opinioni esperto

SimpleSite: Tutto Quello Che Devi Sapere

Sentirsi persi nel mondo online è normale, ci sono tantissime opportunità e modalità diverse per la realizzazione del tuo sito web. Ma non farti prendere dallo sconforto, in questa guida ti illustrerò da dove puoi partire per creare il tuo sito web. Se non sei ancora convinto, scopri qui perché è fondamentale aprire un sito web nel 2021.

SimpleSite: quando utilizzarlo?

Sei un piccolo imprenditore e vuoi creare il sito web per la tua azienda? Hai voglia di raccontare le tue passioni attraverso un blog? Hai un piccolo negozio e vorresti mostrare i tuoi prodotti online? Ecco, in tutti questi casi SimpleSite fa al caso tuo. Se invece sei un esperto del web e hai dimestichezza con il web design SimpleSite non fa per te. Non perché sia un prodotto di bassa qualità o per qualche altro oscuro motivo, ma proprio perché la caratteristica più importante di SimpleSite è la sua semplicità. SimpleSite è infatti studiato per dare la possibilità a tutte le persone che non hanno esperienza de mondo online o non sanno da dove partire per creare un sito web. Si tratta di una piattaforma semplice che ti fornisce assistenza clienti 24 ore su 24. Ma prima di passare ai pro e i contro cerchiamo di capire come funziona.

Come funziona?

In questo paragrafo ti spiegherò, passaggio per passaggio come creare un sito web o un blog con SimpleSite, perché capisco che in questo labirinto tecnologico ci si possa sentire persi. Per iniziare ti basterà aprire questa pagina per creare il tuo sito web. Successivamente potrai scegliere qual è l’opzione che preferisci rispetto a quello che vorrai ottenere dal tuo nuovo sito web. Potrai infatti scegliere se creare un blog personale o un sito web, come puoi vedere in questa schermata.

creare un sito web simplesite

Da qui in poi si tratta veramente di un gioco da ragazzi perché tutti i vari passaggi sono guidati dalla mascotte Alex che ti aiuterà ad aggiungere contenuti, creare nuove pagine e soprattutto a non dimenticare degli elementi fondamentali nel tuo sito web (come foto, la pagina contatti e molto altro).

simplesite dashboard

Nel caso fossi ancora in alto mare e volessi capirne di più, in questo articolo su come creare un sito web gratis troverai anche un tutorial che ti guiderà dall’inizio alla fine nella creazione di un sito web con SimpleSite.

Alla fine di questo processo ti basterà creare il tuo profilo, ma non richiede nessun dato particolare solo la tua e-mail e una password, o addirittura potrai usare il tuo profilo Facebook.

Grafica per desktop e per cellulari

Uno dei passaggi per creare un sito web con SimpleSite è scegliere la grafica, gli stili e il colore del tuo sito o del tuo blog. Non troverai 50 opzioni possibili ma, sinceramente, non ne hai nemmeno bisogno. Potrai scegliere la grafica e lo stile che rappresenta al meglio la tua brand identity e il significato del tuo sito web, e sicuramente per fare questo SimpleSite è abbastanza.

La cosa importante riguardo alla grafica è che i siti web creati dal tuo computer risulteranno perfetti sul cellulare e viceversa.

grafica colori sito simplesite

Non hai bisogno di abilità da esperto

Se ti stai chiedendo se SimpleSite è davvero la migliore piattaforma per creare siti web, la mia risposta è: dipende. Come ti ho già spiegato prima questa piattaforma è perfetta per persone alle prime armi in questo ambito. Diciamo che se tu sei un esperto nella tua professione, ma non ne sai molto del mondo del web, SimpleSite può fare al caso tuo. Ti dico queste cose per due motivi. Innanzitutto, non ti offre degli strumenti che non ti serviranno. Molte volte le piattaforme per creare siti web sono così piene di funzioni che appaiono caotiche e inutilmente ricche. Questo non è il caso di SimpleSite, nonostante la semplicità delle funzioni alla fine potrai ottenere un sito web professionale. Il secondo motivo è l’assistenza clienti, di cui tutti parlano nelle recensioni. Si tratta infatti di un servizio attivo 24 ore su 24 via e-mail, su cui potrai veramente contare.

Quali sono i vantaggi e svantaggi di SimpleSite?

Dopo aver parlato a lungo delle funzionalità e di come creare un sito web passiamo ai pro e contro di questa piattaforma.

Vantaggi:

  • Non ti richiederà troppo tempo o troppa fatica: la cosa positiva di questa piattaforma è infatti che la creazione è un processo estremamente semplice. Non ci sono lunghissimi questionari da compilare per creare il tuo profilo, ti basterà solo un’e-mail. Non dovrai perdere ore a creare design o grafiche perché tutto preparato. Ma soprattutto non verrai sommerso da strumenti per cui ti servirebbe un ulteriore guida per imparare ad usare.
  • È economico: puoi iniziare il tuo sito web con una versione gratis e quando vuoi, se vuoi, puoi passare alla versione a pagamento, senza correre nessun rischio, poiché puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento. Per scoprire quali sono i costi di cui sto parlando leggi il prossimo paragrafo.

Svantaggi:

  • Semplicità: essendo questa la caratteristica più importante di SimpleSite, se sei un esperto del settore questa piattaforma non fa per te. Questo sito web è infatti studiato apposta per i piccoli business che vogliono trovare la loro piccola vetrina online, non per sviluppatori web.

Quanto costa SimpleSite?

Questo è sicuramente un punto a favore di SimpleSite. In questo specchietto potrai trovare infatti tutto ciò che ti interessa dai vari piani che potrai scegliere, eccoli:

Piano base: questo piano è gratuito e ti permetterà di creare un sito web professionale, ma con una possibilità di scelta limitata. Potrai avere 15 pagine nel tuo sito web, le opzioni di design standard e fio a 5 prodotti nel tuo negozio online. Ovviamente anche questa versione è ottimizzata per i dispositivi mobili.

Piano premium: questo piano costa circa 14 euro al mese. Quello che potrai ottenere è praticamente qualsiasi cosa necessaria per un sito web di alta professionalità: nessuna pubblicità, pagine illimitate, immagini illimitate, video minuti illimitati, tutte le opzioni design, 5 prodotti nel negozio online e 5 indirizzi e-mail personalizzabili.

Piano e-commerce: quest’ultimo piano costa circa 23 euro al mese e ti offre tutti i vantaggi del piano premium ma con la possibilità di vendere una quantità illimitata di prodotti.

Cosa ne pensano gli altri: recensioni

Sul sito ufficiale di Trustpilot.com, SimpleSite ha un punteggio di 4.2. Ecco alcune delle recensioni che potrete trovare sulla piattaforma.

SimpleSite è una azienda molto efficiente. Le persone che ci lavorano sono sempre molto gentili e in grado di risolvere qualsiasi problema in breve tempo…
Sono molto soddisfatta del servizio che offrono. Ormai sono 3 anni che ho il mio sito sulla loro piattaforma e non ho riscontrato mai alcuna difficoltà di gestione. Complimenti.

Professionalità e competenza. Devo sinceramente ringraziare il Team di SimpleSite, in particolare Jeanne, per l’aiuto che mi hanno prestato. Avendo difficoltà, per un problema amministrativo (estraneo a SimpleSite), non solo mi hanno seguito ed aiutato, ma anche inviato suggerimenti per la risoluzione del caso, fino al buon esito della vicenda.
Approfitto anche per ringraziarli per tutto il supporto prestatomi per la realizzazione di un mio sito e-commerce su misura, perfetto e funzionale.
Consiglio a chiunque sia interessato ad una attività sul web, di servirsi della professionalità e disponibilità di SimpleSite. Grazie.

Ottimo. Ho sempre voluto creare un sito, ma incontravo molte difficolta. Non avevo nessuna esperienza poi… un giorno ho provato SimpleSite ed è stato facile e possibile, con il grande aiuto dello Staff in particolare Jeanne che ha saputo darmi assistenza in ogni momento anche su cose banali. Un grazie di cuore. Consigliatissimo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *